• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su Dendrobium Phal. e Miltonia

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Saalve :)
Ho acquistato recentemente da Ikea queste orchidee, identificate come "DENDROBIUM" e "MILTONIA" , la dendrobium sono riuscito a classificarla e sembra proprio una Dendrobium Phalenopsis (Dendrobium bigibbum) la miltonia invece ancora non sono riuscito a capire bene di che ibrido sia.
Comunque ho notato controluce su le foglie di queste piante strane macchie,
quanto alla Dendrobium, praticamente soltanto 2 foglie di uno pseudobulbo minore presentano strane macchie rotonde colore verde scuro:
1721.jpg 1722.jpg
Ripeto che soltanto le foglie di questo pseudobulbo (su 4 pseudobulbi) presentano questa caratteristica.
Quanto alla miltonia, ciò è quanto ho notato ( sempre controluce ) :
1715.jpg
(Con questa ho aumentato un po il contrasto della fotocamera per farle notare di più).
La miltonia fa notare questa cosa solo con molta luce che gli passa dietro e maggiormente sulle foglie centrali in maniera simmetrica (con luce normale le foglie fanno scorgere molto molto poco il problema) , la Dendrobium anche con una torcia fa scorgere su quelle due foglioline quelle strane macchie, il resto è perfetto e lo pseudobulbo che porta i fiori sembra molto convinto.
Mi devo preoccupare????
Sono più che convinto del fatto che i substrati di ikea siano molto scadenti, e troppo tendenti alla ritenzione idrica (infatti sull'etichetta dice di annaffiarle poco -1 volta settimana- tutte e due) ma non voglio stressarle troppo per cui prima di travasare aspetterò la caduta dell'ultimo bocciolo sia dell'una che dell'altra (Sbaglio?).
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non so cosa possa aver causato quelle macchioline. Magari la causa è stata rimossa e non la conosceremo mai. Forse è l'attacco non riuscito di un fungo.
Le piante stanno bene: per precauzione qualche spruzzata con un funghicida a largo pettro d'azione la darei, ad es. propiconazolo e simili, che trovi facilmente in qualsiasi garden.

Ciao

Carlo
 
Alto