• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia violacea

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Cerco qualcuno che abbia esperienza "in campo" di questa rampicante. Mi hanno regalato 4 di queste piantine, ora fiorite, in vaso , h 1m circa che, letto il foglietto allegato, vorrei far arrampicare sulla rete del mio giardino (posto a sud, pieno sole). Desidererei sapere se copre tanto spazio (per decidere la distanza da mantenere tra le piantine) e cosa pensate se alternassi questa varietà con quel rampicante che chiamano gelsomino (ma il nome dev'essere un altro) che fa fiori bianchi profumatissimi, in estate. Il mio terreno è piuttosto argilloso e compatto. Grazie

scipulosa

Maestro Giardinauta
io non ho nessuna esperienza, nonostante apprezzi molto questa pianta, perchè mi risulta che tema il gelo e quindi non mi sono arrischiata a prenderne una che poi dovrei portare in casa d'inverno o coprire attentamente col tnt. se a te risulta che regga bene il clima di milano ne prenderò una anch'io, ne ho giusto viste oggi di bellissime! il gelsomino di cui parli potrebbe essere davvero un gelsomino o, più probabilmente, il falso gelsomino, cioè il rincospermo. io ne ho 3 da un anno in un terreno parecchio argilloso e compatto e, considerando che sono stati messi dove di sole ne arriva pochetto e quindi non nella loro posizione ideale, devo dire che se la cavano abbastanza bene. l'alternanza dei fiori viola e bianchi mi piace parecchio.

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Resistenza al gelo dell'Hardenbergia. Sul foglietto allegato alle piantine dice che resistono a -7°C. Quindi più che suff. ai nostri climi. Ne esistono, per quanto sappia io, coi fiori viola e coi fiori bianchi e fioriscono in febbraio (leggo il solito foglietto). ciao

gebbino

Aspirante Giardinauta
Resistenza al gelo dell'Hardenbergia. Sul foglietto allegato alle piantine dice che resistono a -7°C. Quindi più che suff. ai nostri climi. Ne esistono, per quanto sappia io, coi fiori viola e coi fiori bianchi e fioriscono in febbraio (leggo il solito foglietto). ciao

intanto salve a tutti, ho trovato questo forum cercando handerbergia e protee.. piante che ho in produzione....

posso dirti che come area di copertura di queste piante è abbastanza alta però ho dei dubbi sul tuo terreno argilloso... cerca di fargli un bel fondo con terriccio mischiato a cocco e pomice..mescolando inseme del governo in granelli...a febbraio prossimo avrai una paretina invidiata da tutti... :hands13:

p.s esistano viola bianche e rosa... alternate sono molto belle
mia madre ha messo in giardino tre di queste se riesco vi posto una foto.. :Saluto:
772a_1.JPG

saluti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
gebbino, benvenuto nel Forum.
Inserisci nel tuo profilo il luogo in cui abiti, potremmo così avere un idea del tuo clima.
Molto belle le Hardenbergia, complimenti.
Pensi che siano anche coltivabili in vaso?:eek:k07:

P.S. hai usato il termine governo per indicare la concimazione, non è che sei toscano?

Ultima modifica:

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Per Gebbino.
Sono magnifiche le hardenbergia della foto! Mi fai morire dalla voglia di vederle fiorite! Ora ne acquisterò altre.
Quelle 4 che mi hanno regalato provengono da un vivaio toscano (flora toscana, mi sembra). Sarà mica tua produzione?
ciao
PS: le posso far arrampicare indirizzando e inserendo i rametti della crescita attraverso le maglie della recinzione, o c'è il pericolo che faccia come il glicine che, dopo anni, spacca tutto?

Ultima modifica:

arrigo.1

Aspirante Giardinauta
Per Roberto Rossi.
Ho visto, sul tuo sito, un plumbago. Tu come fai in inverno? Io copro l'intero vaso con tnt, come una mummia ma, in primavera, è un vero disastro. Metà pianta è danneggiata. Poto drasticamente e, in primavera, riprende vigorosamente. E' normale questo comportamento?

gebbino

Aspirante Giardinauta
Per Gebbino.
Sono magnifiche le hardenbergia della foto! Mi fai morire dalla voglia di vederle fiorite! Ora ne acquisterò altre.
Quelle 4 che mi hanno regalato provengono da un vivaio toscano (flora toscana, mi sembra). Sarà mica tua produzione?
ciao
PS: le posso far arrampicare indirizzando e inserendo i rametti della crescita attraverso le maglie della recinzione, o c'è il pericolo che faccia come il glicine che, dopo anni, spacca tutto?

ciao arrigo...
eh si.. flora toscana è una cooperativa di florovivaisti.. di cui faccio parte, e molto probabilmente tu hai le mie piante :hands13: :hands13: :hands13:

per la paretina... è bene ogni tanto indirizzare i nuovi butti attraverso le maglie della rete... altrimenti ti va dove vuole lei... e cmq non è cosi aggressiva come il glicine..

ti vorrei chiedere una cosa in privato... quando hai tempo puoi rispondere??
grazie

Luisa85

Aspirante Giardinauta
salve, a me è successsa una cosa strana: una pianta di hardenbergia piantata circa 3 anni fà e già con i grappoli di fiori quasi completamente aperti mi si è improvvisamente seccata... premetto che abito in toscana, vicino al mare, e che quest'inverno siamo scesi sotto lo zero solo una (eccezionale) notte... non credo sia stato il gelo a ucciderla.. Anzi, gli scorsi anni mi è sembrata anche molto resistente.. e una sua "compagna" situata dall'altra parte del giardino è splendidamente viva! Devo arrabbiarmi con l'affituaria? (temo che ci abbia versato qualcosa..:mad:)

Fatto sta comunque che quella di 3 anni ora è morta :)cry:) e la dovrei cambiare. mi chiedevo quando fosse il periodo migliore per il trapianto.
grazie dell'attenzione

gebbino

Aspirante Giardinauta
Molto strano che sia seccata cosi dal niente!!!!!!
Anche xchè sono piante abbastanza resistenti!!!

Quest'anno è morta anche a mia madre, ma presumo dal freddo, per un paio di notti siamo stati a -7 e penso che abbia patito un po' troppo, in più mia madre (sbadatella) si era dimenticata di annacquarla e le due cose insieme hanno contribuito alla morte della pianta!!!

Cmq, il momento migliore per trapiantare una pianta di handerbergia è alla fine fioritura, quando la pianta riprende la sua crescita!!!

Saluti
Gabriele

passion

Giardinauta Senior
intanto salve a tutti, ho trovato questo forum cercando handerbergia e protee.. piante che ho in produzione....

posso dirti che come area di copertura di queste piante è abbastanza alta però ho dei dubbi sul tuo terreno argilloso... cerca di fargli un bel fondo con terriccio mischiato a cocco e pomice..mescolando inseme del governo in granelli...a febbraio prossimo avrai una paretina invidiata da tutti... :hands13:

p.s esistano viola bianche e rosa... alternate sono molto belle
mia madre ha messo in giardino tre di queste se riesco vi posto una foto.. :Saluto:
772a_1.JPG

saluti

Scusa Gebbino dove si possono trovare cocco e pomice? Grazie :Saluto:

Alto