• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia non spinge

elle61

Guru Giardinauta
Scoccy, congratulazioni per il fiorellino!!!
E per il buon rinvaso che hai fatto...

Per la potatura aspetterei anch'io il post fioritura, non dovrebbero esserci problemi per la scelta di come potare,la pianta è vigorosa e non soffrirà.
Rispetta solo la regola di potare all'ascella di una foglia per stimolare nuovi getti,vedrai che andrà tutto ok.

elle
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Vero,le mie si stan comportando in maniere diverse...
Alcune sono ancora folte anche alla base, altre tendono a spogliarsi in basso.

Per me non è un problema, sono tutte in aiuola e, se si spogliano in basso,mi danno spazio per altre cose,l'importante è che coprano i grigliati di separazione dai vicini, cosa che fanno benissimo.

elle

questo effettivamente può anche essere un pregio, io ad esempio ho dei muri alti più di un metro e sopra dei grigliati di divisione con i vicini. e il fatto che la pianta sia spoglia in basso nn è affatto male, visto che riempio con altre cose.
vorrei sapere invece, se vi risulta crear problemi ad altre piante vicine.
io ad esempio ho una Camelia a circa 1,5mt di distanza, credete possa rompergli le scatole ?
 

elle61

Guru Giardinauta
Solo se tenta di abbracciarla...
Le piante nel mio piccolo giardino son molto vicine, e tutte prosperano nonostante il poco spazio (se guardi le ultime pagine del topic in firma puoi farti un'idea).

elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Elle, ben ritrovata!
Anche la mia piccolina sta facendo qualcosa!!! E' molto più indietro della tua ma direi proprio che sono un abbozzo di fiori! :froggie_r Sono molto felice!!!
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Maria, ho messo questa foto perchè è la più chiara, le piante son cresciute così tanto e si sono intrecciate a formare una muraglia verde...in alcuni punti non si vede neanche più il grigliato...

Son contenta che anche la tua prometta di fiorire, avremo colore per Natale!!!

elle
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, conoscete in zona Verona - lago di Garda un vivaio presso il quale si possa acquistare questa bellissima pianta?
Oppure qualche vivaio che faccia vendita on line...
Grazie!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
questa la mia, comprata per gioco! tenuta prima in prova in un vaso ed infine messa in terra.
grande rivelazione. in settimana ne prendo altre due.

19012010039.jpg


per capire la posizione

19012010038.jpg


la pianta

19012010037.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima anche la tua! Come ho già detto nel post di Elle61, credo che ormai la mia, purtroppo, non la vedrò in fiore.... troppo freddo e soprattutto troppo vento di phoen (che spesso devasta le nostre zone).
Complimenti anche a te!
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho comprato l'hardenbergia! :flower:
Per ora la sto tenendo in casa e la metto all'esterno nelle ore più calde, ma la prospettiva è quella di farla rampicare su una colonna.
Però la cosa strana è che appena l'ho portata a casa ha iniziato a perdere i fiorellini viola... giuro che non ho fatto niente! E' normale che li perda in questo periodo o c'è qualcosa che non va?:muro:
 

elle61

Guru Giardinauta
E' perchè l'hai messa in casa!
L'hardenbergia è da esterno, resiste fino a -7, mettila fuori e vedrai che si riprende.

:eek:k07: elle
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Vaso

Ciao, ecco le foto dell'hardenbergia all'esterno.
Dentro il vaso grande la pianta è ancora inserita in un vaso più piccolo, quello dell'acquisto.

Che sia ora di eliminare il vaso piccolo e di riempire il vaso più grande?

Grazie mille!!!
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Si, puoi rinvasarla, ma considera che quello non sarà il vaso definitivo, è troppo piccolo per accogliere la pianta quando sarà adulta.
Quindi, prima di indirizzarla ad arrampicarsi, mettile sotto un rialzo, un paio di mattoni ad esempio, in modo da poterla poi rinvasare senza problemi.

elle
 
Alto