• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hardenbergia mscia

artemide

Florello Senior
ciaussss a tutti,
allora... penso di avere un problema con la mia hardenbergia regalatami l'anno scorso a febbraio.
Durante tutto questo tempo è cresciuta molto, e ha buttato fuori nuovi tralci e prima del freddo-freddo anche tralci con bocciolini di fiori.
L'ho riparata con della paglia alla base (è in un grosso vaso, 40x10x10) sempre prima dell'arrivo del freddo intenso, e bagnata di tanto in tanto.
Però adesso oltre a qualche foglia ingiallita che toglierò, ha le foglie mosce...non flaccide e lessate dal gelo ma ...cadenti ecco, come se mancasse acqua al terriccio che invece in profondità è un pò umido e i bocciolini dei fiori si sono "fermati".
Secondo voi è normale e si riprenderà alla grande non appena si alzeranno le temperature, o devo preoccuparmi?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Artemide! Ma la chioma non l'hai coperta? La mia, comprata due anni fa, lo scorso inverno è morta: anch'io avevo solo riparato il vaso, credendo fosse rustica. Ha perso tutte le foglie ed il freddo ha bruciato i grappolini dei fiori. Ho aspettato fino alla primavera ma non ha mai ricacciato dalle radici. Ne ho comprata un'altra lo scorso anno e, memore della brutta esperienza, l'ho messa in un punto più riparato, contro il muro a sud, ho avvolto il vaso nel pluriball e la chioma in 2 veli di tessuto non tessuto. Forse ti converrebbe salvare il salvabile!
 

artemide

Florello Senior
ciao Maria,
no, la chioma non l'ho riparata anche perchè i rami sono tutti attorcigliati al graticcio, per farlo avrei dovuto districare tutti i rami (lunghissimi) avvolgerli e poi dove li avrei "attaccati" ?
Per il momento però la mia non ha perso le foglie, sono solo un pò mosce ma non lessate dal freddo e quindi semimarce.
mah...speriamo in bene
ah...il mio balconcino è esposto a sud.
 

Maria42

Apprendista Florello
Capisco.... io, per evitare di non poterla coprire/spostare, ho fatto un supporto piantando nel vaso due canne di bambù ricurve. Più che altro sono delicatissimi i grappolini di fiori: i miei si sono formati nell'autunno e poi col freddo si sono fermati. Ma sono così piccoli che basta nulla per rovinarli. In bocca al lupo per la tua pianta!
 
Alto