• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hardenbergia

R

rosarossa

Guest
ciao
ho appena preso una hardenbergia rampicante
volevo solo sapere se (non ora ma vrso marzo) la pianto nel terreno puo' reggere al freddo di firenze? oppure la tengo in un vaso?????? ;) che forse e' meglio.....
ma e' una pianta daesterno :mad: vero

Traudi

Guru Giardinauta
io a Sanremo la tengo sul terrazzo in vaso, son quattro anni che la ho e finita la fioritura la metterò in terra , non so da te la temperatura a quanto scenda la notte quando il freddo è più intenso. Di che colore è ?La mia viola chiaro ma l'ho vista viola scuro e se non sbaglio anche bianca. ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Adesso sta già fiorendo (la viola scuro), ma se devo essre sincero, questa pianta mi ha deluso un pò. Da me soffre anche il caldo.

Angelo

Traudi

Guru Giardinauta
hardtr.jpg

da me soffre molto il vento e la pianta non è proprio bella, è un pò nuda, per questo penso di metterla in terra e farla salire sulla poinciana che adesso è completamente spoglia. Ciao

R

rosarossa

Guest
grazie a tutti
la mia e' viola con sfumature bianche.
la mia intenzione e' di mettrle in vaso, la volevo fare arrampicare sulla ringhiera ma non ha una protezione cioe' un tettino sopra e' all'aperto .quindi ho paura di rischiare io sto a firenze e la temperatura non e' ghiaccia ma con i cambiamenti climatici degli ultimi hanni puo' fare anche molto freddo....e se in perodo freddi la copro con un tessuto non tessuto?????? :D

prumiao

Giardinauta
Lo riporto su, mi piacerebbe avere info in più... Mi son lasciata tentare e l' ho presa stasera... Sul cartellino dice che resiste fino a -7° e avevo pensato di piazzarla in un vaso alto e stretto davanti casa (praticamente fra i due portoni: vedi mio thread odierno in Progettazione, al posto della spazzatura in pratica :lol: )... Qui però leggo che teme il freddo, aiuto!!!

RosaeViola

Master Florello
Eh sì...Eh sì...Pru, hai proprio tutti i sintomi...
Come dici? Ah sì vuoi sapere i sintomi di cosa...giusto.
Beh, i sintomi della bulimia vegetale.

Coraggio eh? Dopo peggiora! :eek:k07: :lol:

Ma dalle tue parti quanto va giù la temperatura di questa stagione?

prumiao

Giardinauta
:crazy: Sì, sono andata... Qui adesso si viaggia sotto zero: le temperature sono decisamente siberiane :fifone2: ... Per ora l' ho appoggiata tra i due portoni, accanto alla rosa... Quando è meglio che rinvasi: aspetto Primavera?!?

scoccy

Aspirante Giardinauta
La mia hardenbergia si è riempita di boccioli, credo che tra un mesetto si apriranno.
Qualcuno ha consigli su come farla fiorire a pieno e a lungo?

vesna

Maestro Giardinauta
scoccy anche lamia è piena di bocci ma qui da me nevica e sinceramente nn so manco se mi sopravivera l'inverno. la mia è in vaso e domani la copro con il tnt

Alto