Dopo il furto casa mia fu letteralmente saccheggiata, cioè mobili, quadri tappeti, e i cassetti tutti svuotati, cioè anche roba assurda, di nessun valore, si vede che già che erano entrati hanno preso tutto, anche il tappeto del mercatone (25mila lire, ovvero 12 euro e mezzo, mah!).
Da allora la casa è diventata una fortezza: cancelli di ferro, allarme, e divieto di accesso a chiunque (i miei sono andati in paranoia)
E da allora ci sono dei rigidissimi divieti in casa: niente argento, niente porcellane preziose, niente gioielli preziosi.
Siamo passati a posate e accessori in acciaio inox a specchio stile inglese, piatti in porcellana bianca semplici e "neutri", "gioielli" di pietre dure, candelabri insilverplate, tra l'altro tutte cose col vantaggio (nella s*iga, tanto per vederci qualcosa di positivo) di avere cose tutte facilmente ricomprabili, lavabili, usabili, etc.
E un busto di polvere di pietra al posto di un busto di marmo (almeno avranno faticato a sollevarlo, i bast*rdi!).
Se vuoi un mio parere, ho dei dubbi che fosse un furto a colpo sicuro il tuo, la prima cosa che si fa è aprire tutti gli armadi e tastare, poi sposti i quadri sui muri più spessi di 30cm (per cercare casseforti a muro), poi alzi i tappeti (per quelle a pavimento). O dai una rapida passata con un metaldetector telescopico.
Le casseforti e le porte blindate non servono a fermare i ladri,al massimo fermano lo zingarello armato di cacciavite, ma servono a far perdere tempo: più tempo perdi a cercare di aprire, entrare etc, più aumenta il rischio che qualcuno ti veda, che il padrone di casa torni, che fai troppo rumore, etc. Una porta o una serranda normale la apri con un piede di porco, una porta del cavolo la apri con un ferro piegato (io ho aperto così il garage quando persi la chiave), ma una porta o serranda blindata la apri solo sfondandola con una pompa a spinta che fa un casino pazzesco...