• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Handerbergia...che fantastica pianta!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....sono qui per sottolineare la bellezza di questa fantastica pianta! ne ho 4 esposte a sud, di cui 2 viola e 2 bianche...quella che si vede in foto è però soprattutto UNA sola viola che ho da 3 anni...le altre sono piccoline e nuove!!
è una pianta fantastica perche cresce velocissima e fiorisce per tantissimo tempo fin da febbraio...ce l'ho in fiore che sarà gia un mesetto buono!! :D:love::love:
poi vi racconto che ha patito...l'anno scorso con l'eccezionale nevicata romana...è rimasta una settimana sotto 40 cm di neve che poi si è ghiacciata, con temperature di -7°C...
anche se è una pianta australiana resistente, a me pareva morta forse perche ho lasciato la neve ghiacciarsi sulle foglie....comunque appariva cosi...
c0pw5.jpg

poi ha rigettato tuttaaaaaa....e dopo un anno ora è cosi

i85L6k7.jpg

PGKZHBB.jpg

CwY3qdk.jpg

DcWIvXa.jpg
Tgm8toO.jpg

6Q5miKF.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
decisamente merita io la sto adorando!! e non vedo l'ora che le piccoline bianche crescano e si intreccino!! :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
..ne ho presa una da poco, bianca, e se il tempo continua a reggere domani finalmente la piazzo al suo posto :)
ero indecisa se metterla in piena terra o no, ma se mi dici che ha resistito a -7 per una settimana, la ficco senza remore in piena terra e al limite la riparo col TNT!
E' meravigliosa, se quella bianca resiste il prossimo anno la accompagno ad una viola..
così fanno pandan col resto di "siepe" di clematis armandii (bianca), montana (rosa) e jackmanii (viola)... non vedo l'ora di vedere la successione di fioriture!!!! :)

PS: dimenticavo: complimentoni per la tua, è spettacolare, vogliamo vedere le foto di quando cresceranno anche le bianche!!!! :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
grazieeee.... si io fossi in te proverei anche se sei a venezia..a me ha dato tanti consigli elle61 del forum che le ha ed è del nord! e le fioriscono anche sotto la neve :O
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora perfetto:)
Purtroppo dovrò aspettare ancora una settimana, oggi il tempo non era il massimo ed avevo delle piantine più "urgenti" da sistemare (avevano un panetto di terra miserrimo, la hande fortunatamente ha un vaso decente e posso permettermi di farla aspettare ancora un po'..) e hanno previsto ancora pioggia.. Uff che due scatole!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, leggendo un po' in giro, forse sotto i -10°C ho esagerato, comunque nei giardini qui le vedo e stanno bene anche d'inverno
 

kebby

Guru Giardinauta
Si tranquillo avevo visto anche quello, da me raramente di arriva a -10, la riparerò col TNT :)
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
La mia bianca invece non ha resistito :( ma credo fosse anche la posizione, oltre al fatto che ho avuto qualche "imprevisto tecnico" e ho dovuto interrarla più tardi.. Poi tra il clima ballerino, tanta pioggia poi niente, e io che ho dovuto trascurare il giardino e tralasciare le annaffiature, mi stupisco pure che non se ne sia andata molto tempo prima! Comunque ci riprovo, la scorsa settimana ne ho presa una viola, adesso sono indecisa se metterla in piena terra o se metterla in una fioriera con grigliato che ho preso da poco..
Non mi aspetto che diventi bella come le tue Luki, ma che almeno prosperino!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
ma è una meraviglia!!! Dimmi sta anche in vaso?? Problemi particolari? Malattie? No, perchè è uno spettacolo!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao Luki bentornato !!! Semplicemente fantastica !!!
Ehi Steff cara! Grazie! Devo tornare a vedere le tue fantastiche discussioni! Mi mancano!

La mia bianca invece non ha resistito :( ma credo fosse anche la posizione, oltre al fatto che ho avuto qualche "imprevisto tecnico" e ho dovuto interrarla più tardi.. Poi tra il clima ballerino, tanta pioggia poi niente, e io che ho dovuto trascurare il giardino e tralasciare le annaffiature, mi stupisco pure che non se ne sia andata molto tempo prima! Comunque ci riprovo, la scorsa settimana ne ho presa una viola, adesso sono indecisa se metterla in piena terra o se metterla in una fioriera con grigliato che ho preso da poco..
Non mi aspetto che diventi bella come le tue Luki, ma che almeno prosperino!!
Si, boh ho un leggerissimo presentimento che quelle viola siano piu forti. Non so, niente di certo, ma ho visto quella viola sotto una coltre di neve di 40 cm e -10° nel febbraio 2012, pareva morta! ha perso tutto, poi ha ributtato piano piano, certo è stato uno stress non indifferente, ma è sopravvissuta e ora la devo tagliare praticamente ogni mese da dopo la fioritura, altrimenti non entriamo piu a casa!

ma è una meraviglia!!! Dimmi sta anche in vaso?? Problemi particolari? Malattie? No, perchè è uno spettacolo!
No le mie stanno tutte interrate. Credo abbia bisogno di parecchia terra per prosperare, però ho visto bellissime piante anche in vasi capienti! Problemi particolari (oltre al freddo intenso che l'aveva quasi fatta morire) non ne ho mai riscontrati. Nessuna malattia, e tempo fa di fronte c'erano rose STRACOLME di afidi. Lei poca roba. Ah l'anno scorso sempre di fronte a lei c'erano Dalie che erano piene di malbianco, a lei non ha interessato proprio!
 
Alto