• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema improvviso pianta grassa

Alessiakawai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono nuova e scrivo perché all'improvviso una pianta grassa è letteralmente collassata.
Tornata domenica dopo 2 settimane di vacanze appariva perfetta. Stamattina è cosi come in foto. Premetto che la inaffio una volta al mese da tempo senza problemi e ha avuto l'acqua 3 settimane fa. Cosa le è successo?
 

Allegati

  • 1598596459122_01.jpg
    1598596459122_01.jpg
    107 KB · Visite: 11

reginaldo

Florello Senior
Cambia il terriccio: è troppo torboso, ci vuole un terriccio molto con materiale drenante e buon sottofondo con materiale grossolano. Elimina le parti marce e secche (nella foto non si vedono). Dopo il cambio di terriccii fai trascorrere un periodo alla luce diretta, ma non al sole diretto), che può essere corto o lungo (la pianta ha bisogno di riconoscere il nuova sistemazione.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Forse il portavaso ha fatto ristagnare l'acqua o forse ha sete. Dall'immagine non si riesce a capire lo stato della pianta, se e' marcia o appassita
 
Alto