• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta che...è diventata "maggiorenne"

Stefano De C.

Florello Senior
Non so se è la sezione giusta dove parlarne, non so se conoscete la pianta che vado a esporre.
Nel 1994, mi rileggevo ieri sera, in una nascosta Valle Australiana venne trovata da David Noble, un forestale, una pianta che si riteneva estinta da diversi milioni di anni.
La zona è il Wollemi national park.
La pianta, dal suo scopritore e dalla zona dove è stata ritrovata, fu poi chiamata Wollemia Nobilis, famiglia araucariacee (infatti alle araucarie somiglia molto).
La zona è stata resa inacccessibile al turismo e ora è sorvegliata con telecamere, ce ne sono circa 100 esemplari attualmente.
Però, non ci si disperi per poterla ammirare, la pianta è stata negli anni 2000 portata anche in Europa negli orti botanici, ho avuto il grande piacere di conoscerla all'orto botanico di Roma lo scorso marzo, dove ce n'è un giovane esemplare.
Ecco una presentazione della pianta
http://it.wikipedia.org/wiki/Wollemia_nobilis

Assieme alla gingko biloba, è il fossile vivente per eccellenza quindi
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che bella e' assomiglia un po' al salice o al pepe nero. . .se ce n'è son solo cento chissà quanta costa ad averla?sicuramente tanto tanto. . .chissà i suoi fiori ome saranno?
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' una conifera Mary, non fa fiori colorati, ma fa come tutte le conifere sacche polliniche e dei coni femminili (pigne)

Comunque, penso che in futuro, diverrà anche pianta per i giardini, al momento, non credo che sia usata ancora per scopi commerciali, è stata scoperta molto di recente come scritto, infatti

In tema di fossili viventi, chi ha nel giardino una ginkgo biloba?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto