• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Handerbergia violacea, questa sconosciuta!!!

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Diletta, ti faccio un copia-incolla di una risposta che scrissi a maggio 2009 e alla quale faccio riferimento nel mio intervento di agosto scorso:


Ne ho comprate nove, in parte a fiore viola in parte a fiore bianco, allo scopo di ricoprire un grigliato di confine con i vicini.
L'acquisto è stato fatto a febbraio, quando le piante,forzate in serra,finiscono la fioritura.
Sapendo di non poterle interrare subito,le ho rinvasate in vasi più grandi, mescolando la terra del mio giardino (assai argillosa), con pomice, terriccio, un poco di stallatico.
Adesso sono in piena terra, alla quale ho mescolato sabbia grossolana di fiume, terriccio e stallatico.
Hanno continuato a fiorire, qualche fiore viola c'è ancora a dire il vero, poi han cominciato a crescere.
Nitrophosca come concime, giusto una spolverata.
Acqua ogni mattina dall'irrigazione del prato, giusto qualche schizzo, e una volta alla settimana abbondante con annaffiatoio.
Esposizione ovest o nord-ovest, non saprei,prendono sole pieno tutto il pomeriggio.

Le piante resistono benissimo fino a -7, purchè protette da venti troppo forti e gelidi, qui da me il problema non si pone, raramente arriviamo a -3.
L'inverno scorso le mie piante son state ricoperte da 20cm di neve (fenomeno straordinario), non se ne sono neanche accorte...

Se vuoi vedere il risultato del mio operato sopradescritto apri il link che trovi nella mia firma.

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:
Alto