• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Handerbergia violacea, questa sconosciuta!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi buongiorno, anhe io mi ritrovo questa misteriosa pianta e mi chiedevo se devo coprirla in inverno....per adesso ce l'ho ripiegata su se stessa a mo di salice piangente ma presto le metterò un sostegno così da farla crescere in altezza
 

luki87

Maestro Giardinauta
fai qualche foto cosi la vediamooo!!! :D
comunque non credo che abbia bisogno di coprirla d'inverno....dovrebbe reggere fino ai -7.... :)
poi ti saprà di certo dire meglio elle!!
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
DSCN2964.jpg
fate conto che sulla destra c'è un graticcio dove si arrampica un falso gelsomino e lei si è già aggrappata con alcuni nuovi getti
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Valekrupp! Anch'io penso che dalle tue parti resista! Io purtroppo la devo tenere in vaso e proteggerla per bene (quella precedente era morta per il gelo) ma è davvero una pianta meravigliosa!
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao maria42 .....speriamo ...l'anno scorso c'è stata la neve fino al ginocchio....vediamo quest'anno
Lo so che anche da voi la neve non manca! Forse però non state tanti giorni con temperature sotto zero, come da noi! Visto che la tua pianta è ancora piccola, potresti ripararla al piede con una bella pacciamatura: mal che vada, se anche ti dovesse sparire la parte aerea, hai probabilità che ricacci a fine inverno!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoooo ritorno su questa discussione...perche oltre a continuare a crescere l'handerbergia....mi pare che si stia preparando per fiorire?????????? o sbaglio??? ma non doveva fiorire a febbraio???si è impazzita??
 

elle61

Guru Giardinauta
No luki87, non é impazzita, anche le mie son piene di boccioli...
Non é detto che fiorisca a febbraio, può fiorire anche prima se il clima é favorevole.

:eek:k07:elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Luki,
anche la mia, pur se nel clima di Torino, si è riempita di boccioli più di un mese fa! Ora io l'ho dovuta coprire: non vedrò i fiori fino a fine inverno (a meno che questo tempo pazzo e caldo non continui fino a marzo!).
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti!!! l'ho trovata anch'io oggi al mercato e non ho resistito!!!! vi presento la mia handy! venendo dalla puglia come mi diceva il ragazzo che me l'ha veduta, la terrò al caldo, in casa...che dite va bene se la pianto in aprile? pensavo piena terra...ed ora che ha tutte le radici che le escono da sotto...la posso rinvasare in un vaso più comodo, senza toccare il suo pane? mix leggero? stallatico? pollina? grazie e scusate se ho invaso un post altrui...


Vedi l'allegato 92344
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
non si vede la foto...comunque, aspetta la risposta di elle61, ma io credo che "debba" e possa stare fuori, anche col freddo....la mia con tutti i -2 di stanotte è piena stracolma di boccioli... :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Non conosco il clima di Chieti ma anche secondo me dovrebbe stare fuori. Per non metterla subito in piena terra, fai come suggerisci tu stessa: vaso un po' più grosso, senza toccare il pane di terra., così non comprometti la fioritura. A fine inverno la metterai a dimora. Io per le mie ho usato terriccio normale. Io non userei stallatico o pollina: la pianta è in fiore, è sicuramente stata concimata dal produttore.
Sabato scorso ho scoperto per un attimo la mia: accidenti, il caldo anomalo diurno delle settimane passate ha fatto aprire alcuni fiori di quella rosea. Stamattina invece eravamo a -6°!!!!!!!!! Finirà che, quando potrò scoprirla, lei avrà già fiorito... di nascosto!!!
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie maria.... quì il clima è abbastanza mite, sono a 15 km dal mare a 300 mt di altezza...tranne una settimana l'anno circa...in cui nevica...adesso siamo a 3 sopra lo zero, ma aspettiamo neve... ok, comunque le cambio il vaso e la metto riparata sotto una tettoia coperta con plastica..o qualcosa...o la lascio solo tranquilla sotto la tettoia ,al riparo dal gelo...e per l'esposizione, per impiantarla? che consigliate?
 

Maria42

Apprendista Florello
grazie maria.... quì il clima è abbastanza mite, sono a 15 km dal mare a 300 mt di altezza...tranne una settimana l'anno circa...in cui nevica...adesso siamo a 3 sopra lo zero, ma aspettiamo neve... ok, comunque le cambio il vaso e la metto riparata sotto una tettoia coperta con plastica..o qualcosa...o la lascio solo tranquilla sotto la tettoia ,al riparo dal gelo...e per l'esposizione, per impiantarla? che consigliate?
Adesso si vede, è bellissima!!! Non coprirla con la plastica, che non la fa respirare: usa il tessuto non tessuto! Se proprio temi, usa del pluriball per avvolgere il vaso ma non la chioma.
Anch'io penso che stia meglio al sole ma non so se per tutto il giorno: la mia è sul balcone esposto a sud ma verso la parete, quindi in estate il sole lo prende solo a fine pomeriggio, quando si abbassa verso l'orizzonte.
 
Alto