• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Crassula

Graziana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Circa 2 anni fa mi sono trasferita in una nuova casa e l'ex proprietaria mi ha lasciato una fantastica pianta di crassula. Era in inverno e la pianta era situata in un cortiletto esterno, per tale motivo non mi sono preoccupata di rientrarla.
Quell'annata fece una grande nevicata e la mia crassula, completamente coperta dalla neve, si è completamente "lessata", o almeno è questo quello che mi hanno detto. Seguendo il consiglio di qualcuno più esperto di me l'ho potata completamente ed effettivamente qualche fogliolina, a fatica, è riuscita fuori. Ma ad oggi, a quasi 2 anni di distanza, la pianta non sembra essere migliorata. Ha avuto degli alti e dei bassi in cui le foglie sono quasi bruciate e poi riprese.
Insomma vi allego alcune fotografie e attendo da voi alcuni suggerimenti sul come salvarla!
Vedrete dei rami totalmente morti...... Secondo voi la devo lasciar stare o devo eliminare i rami in maniera radicale?
Insomma attendo suggerimenti da esperti, sperando che questa volta riesco davvero a farla ricrescere!
Grazie e a presto!

Graziana
image.jpg




image.jpg
 

MrBubble47

Aspirante Giardinauta
Successe anche a me a Milano e purtroppo non si ripresero più quindi tu sei stata fortunata, comunque se fossi in te eliminerei come hai giustamente detto tutti rami morti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È' molto grave effettivamente povarella fai attenzione e con cura taglia le parti secche ma se aspetti un altro po' che le foglie e cresce un altro po' forse e' ancor più meglio
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Mi spiace per la tua pianta,però alcune speranze ci sono.
Secondo me meglio svasare tutto,buttare tutto che trovi secco sia rami che radici,pulisci bene le radici del ramo con foglioline e cambia tutto il terriccio con un'altro nuovo e ben drenato.A questa grandezza direi che puoi metterla in un vaso piccolo,così cresce meglio la parte aerea piuttosto che far crescere un sacco di radici,non so se mi spiego.
Riprendi le innaffiature poco a poco.
Dopo il travaso trova un posto in ombra molto luminosa non al sole!!!
Vedrai che si riprenderà,le crassule sono piante abbastanza robuste,con piccoli accorgimenti si sviluppano a dismisura :D

ps sono certa che il ramo con foglioline si riprenderà,fidati :)
 
Ultima modifica:

Graziana

Aspirante Giardinauta
grazie!

Ciao,
Mi spiace per la tua pianta,però alcune speranze ci sono.
Secondo me meglio svasare tutto,buttare tutto che trovi secco sia rami che radici,pulisci bene le radici del ramo con foglioline e cambia tutto il terriccio con un'altro nuovo e ben drenato.A questa grandezza direi che puoi metterla in un vaso piccolo,così cresce meglio la parte aerea piuttosto che far crescere un sacco di radici,non so se mi spiego.
Riprendi le innaffiature poco a poco.
Dopo il travaso trova un posto in ombra molto luminosa non al sole!!!
Vedrai che si riprenderà,le crassule sono piante abbastanza robuste,con piccoli accorgimenti si sviluppano a dismisura :D

ps sono certa che il ramo con foglioline si riprenderà,fidati :)

Grazie Ligia!!!!
Mi hai messo di buon umore! Domani pomeriggio proverò immediatamente a rinvasarla! Che terriccio mi consigli? Uno per piante grasse/cactus?
Speriamo bene!
Comuqnue io ormai sto capendo che far morire una pianta , oltra ad essere una cosa bruttissima è abastanza difficile! Avevo un bonsai tutto secco e con 3 foglioline, adesso ho un olmetto ben rigoglioso! :-D
 

reginaldo

Florello Senior
Terriccio universale setacciato con molti inerti: in percentuale più elevata rispetto al terriccio: direi 45% terriccio e 55% di inerti.
Inerti: ghiaia di varia volumetria, sabbia grossolana, cocci triturati, lapillo e pomice. Non trascurare di mettere sul foro di scolo ghiaia o cocci.
Ciao
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Anche a me è successa la stessa identica cosa alla mia crassula gigante tre anni fa..e feci esattamente quello che ti ha scritto Ligia e adesso ho di nuovo un bell'alberello di crassula di 20 cm circa!!

Non ti abbattere!!
L'importante è che da questo inverno le trovi un posto per farla svernare dove non prenda pioggia e neve..
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per la vostra fiducia :love_4:
Sono certa che si riprenderà benissimo,prepara il terriccio come consigliato da Reginaldo.
Ricordati di riportarla in casa d'inverno (oppure un posto riparato).
L'ideale metterla in un posto con temperature tra 10 e 15 gradi,comunque va in riposo perciò non gradisce temperature troppo alte (inizia a spogliarsi) e non lasciarla troppo a stecchetto,innaffia ogni tanto ( una volta al mese con poca acqua può bastare).
D'inverno perderà alcune foglie,però non ti preoccupare,cresceranno altre l'anno prossimo in primavera-estate.
Facci sapere l'anno prossimo come stanno le cose,avrai grandi soddisfazioni :)
 
Ultima modifica:

Graziana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... Domani provvederò al rinvaso! ;-)
Un'ultima cosa, dite che è meglio il terriccio universale con inerti in mezzo piuttosto che un terriccio specifico per piante grasse?
Io di inerti ho solo il lapillo... Può andar bene?
G
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mischiati! E sul fondo un po' di cocci o altro per drenaggio.
 
Alto