• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria/Pecteilis radiata

monikk64

Fiorin Florello
Sempre bella e sana....
Sono dei bravi baby sitter anzi, orchid sitter i tuoi? Adesso che vai via puoi stare tranquillo????
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Sempre bella e sana....
Sono dei bravi baby sitter anzi, orchid sitter i tuoi? Adesso che vai via puoi stare tranquillo????
Grazie. Beh, se dico a mia madre di mettere un po' d'acqua nel vaso posso stare tranquillo... semplicemente le preparerò il contenitore di distillata con 3 gocce di concime...
 

Delonix

Florello Senior
Stiamo a 7 cm abbondantini, non pare gradire esageratamente il caldo ma indiscutibilmente si dà da fare nel continuare a crescere :)
full
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Wooow immagino la grande emozione nel vedere crescere questa meravigliosa piantina giorno per giorno, seguirò il post con piacere :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Aggiungo una foto a circa 2 settimane dalla precedente: l'ultima foglia è cresciuta e si vedono spuntare due ulteriori nuove foglie... L'Habenaria apre aver gradito le piogge fresche delle ultime settimane, che a bologna sono state clementi, non aggressive, per fortuna.
full
 

Delonix

Florello Senior
Condivido altre 3 immagini della Pecteilis: in questi ultimi giorni la pianta ha acquisito una forma più slanciata allungando notevolmente gli ultimi internodi. In cima si vedono 2 formazioni tondeggianti.
Per scaramanzia non pronuncio nemmeno il nome di quell' organo vegetale che è atto alla moltiplicazione della specie: colorato, a volte profumato e che attira insetti atti all'impollinazione. Sicuramente NON sono quello..... :D:p:whistle:
Si vedono anche due "testoline" nuove spuntare dal terreno, speriamo che siano due nuovi getti che potranno così risvegliarsi l'anno prossimo e tenere compagnia all'occhio principale che ha vegetato quest'anno.
full

full

full
 

danielep

Florello Senior
:su::su::su::su::su::su::su::su::su::su:
Tifo sottovoce per non disturbare l' imminente …..tura:):):)
Poiché so che coltivi piante particolari, ti sei mai imbattuto o hai provato con la Tacca chantrieri "Pianta pipistrello"?
So che non è facilissima, ma (forse appunto per questo) mi ha spesso tentato;)
 

Delonix

Florello Senior
:su::su::su::su::su::su::su::su::su::su:
Tifo sottovoce per non disturbare l' imminente …..tura:):):)
Poiché so che coltivi piante particolari, ti sei mai imbattuto o hai provato con la Tacca chantrieri "Pianta pipistrello"?
So che non è facilissima, ma (forse appunto per questo) mi ha spesso tentato;)
Conosco bene la Tacca ed ogni volta che la vedo ho un incipiente org _ _ mo: la pianta adulta costa un occhio della testa (qui a bologna a meno di 40 euro non si trova), più accessibile il rizoma. Quest'inverno/primavera mi era stato proposto alla coltivazione ma ho desistito... ho comprato al suo posto proprio l'Habenaria...
 

monikk64

Fiorin Florello
ho comprato al suo posto proprio l'Habenaria...
non vorrei attirarmi i fulmini degli amanti delle orchidee "difficili".... ma non mi pare ci sia paragone tra la Habenaria e la pianta pipistrello, esteticamente c'è un abisso.....
che poi la seconda rappresenti una sfida, lo posso comprendere perfettamente, però.......:V:V:V
 

Delonix

Florello Senior
non vorrei attirarmi i fulmini degli amanti delle orchidee "difficili".... ma non mi pare ci sia paragone tra la Habenaria e la pianta pipistrello, esteticamente c'è un abisso.....
che poi la seconda rappresenti una sfida, lo posso comprendere perfettamente, però.......:V:V:V
Beh, credo che nessuno le metta nemmeno in competizione: una è una piccola orchidea dai fiori bianchi, l'altra è una piantona cugina delle dioscoree con fiori neri/violacei... poi, i gusti sono gusti
 

peppeorchid

Apprendista Florello
le forme tondeggianto della pecteilis sono foruncoli, o forse no, tieni duro.
Per quanto riguarda la Tacca, riuscii a portarne 3 varietà diverse dalla Thainlandia...tutte decedute in brevissimo tempo, provai anche a seminarle con risultato zero.
Però è bello accettare le sfide, spero di poter postare a breve, foto della mia phaiocalanthe irrorata che si sta sviluppando decisamente a velocità + ridotta della tua pecteilis...facciamoci gli auguri a vicenda (y)
 
Alto