• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su concime

rebelot

Aspirante Giardinauta
orchidea.jpg P1070265.jpg Ciao a tutti, questa estate mio fratello mi ha portato dalle Hawaii due "stecchini" marroni all'interno di una bustina con dello sfagno e la confezione diceva "orchidea bamboo".
A settembre mi sono informata un po' sulle orchidee, essendo per me la prima esperienza con queste piante... ci ho messo un po' ad identificare la mia pianta da questi due semplici bastoncini, e sono arrivata alla conclusione che va trattata come una sobralia (almeno così mi dissero!!).
così l'ho piantata in terreno per orchidee (composto da bark e non ricordo più cosa) mescolato a perlite e a sfagno.... e circa un mese fa mi è nata una splendida piantina, per ora sarà alta circa 5 cm. Mi chiedevo, ma è già il caso di darle del concime? o posso aspettare?? E se devo già daglielo, ogni quanto tempo??
La pianta la tengo in casa, vicino ad una finestra, col substrato sempre umido, ma non zuppo... faccio bene? cosa posso fare per farla crescere al meglio?
grazie a tutti in anticipo, buona giornata, ma soprattutto buone feste!!

Vi allego una foto, così forse capite meglio!!
grazie ancora!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Di fatto ed ora anche dalla foto sembra proprio essere un Arundina Graminifolia anche se il fiore almeno dalla foto e' un po' ambiguo!. La Alba e' tutto bianco o con il labello con qualche piccola zona giallina e la pink e appunto tutta rosata/violacea.

Alba:
http://www.flickr.com/photos/rosim/3365448829/

Pink:
http://www.treknature.com/gallery/Asia/Thailand/photo181231.htm

l'Arundina la ho anche io e la tengo come la stai tenendo te e per ora progredisce!. Credo che per ora sia a riposo e che necessiti del caldo per continuare a vegetare (io la ho da poco e non ho dati piu' che certi! io la ho dall'estate 2010).

Qui vi sono altre varieta' http://orchids.wikia.com/wiki/Arundina_graminifolia e forse anche il tuo fiore potrebbe esistere (come colorazioni) ma ad oggi non lo conoscevo (mi piacerebbe averla anche io se fosse un altra varieta').

Qui vi sono foto di diverse di loro e vedo che I Mix di colorazione e' piu' che vario:
http://commons.wikimedia.org/wiki/Arundina_graminifolia

Per ora ti consiglio di attendere senza spingere troppo e da fine marzo dare un goccio di concime sconsigliando il 20 20 20 ma un 7 7 7 come NPK, per piante fiorite.

*** Le orchidee non sono come le altre piante! sono piu' lente e per crescere a dimensione fioritura dovrebbe impiegare qualche anno!... a calcolarsi con la bonta' di coltura. La canna dovra' alzarsi ad almeno quasi 1 metro di altezza e maturare e poi forse fiorire!. Una pianta per ora con 1 sola canna dubito lo faccia! e prima di 2 o 4 anni, credo che la "cosa" sia solo di applicazione e verde.

Questa e' la pianta fiorita:
http://www.rareflora.com/arundinagra.html
 
Ultima modifica:

rebelot

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la super risposta!!!
Allora la foto della confezione è puramente indicativa, perchè poi dietro nelle pochissime istruzioni che c'erano scritte (del tipo: mettere nel terreno adeguato e tenere ad una temperatura adatta - della serie, detto così non mi serve a nulla!!) diceva che il fiore era di colore viola, con una parte giallina e le labbra ancora viola. Credo si tratti quindi della pink! E proprio per questo avevo fatto fatica a capire di che orchidea si trattasse, nella foto è bianca, nella descrizione dice che è viola.... infatti pensavo di farla crescere un po' in modo da fotografarla e identificarla più facilmente (per me che sono tot neofita vedere solo 2 foglie non mi dice nulla!!)
Se ci mette anni a fare i fiori pazienza, aspetterò, cercando di non farla morire! Per ora per me l'importante è ricreare le giuste condizioni di luce-calore-imidità, in modo che non mi muoia! E già il fatto che sia nata da quel rametto secco per me è un successone!!
In realtà avevo due rametti, messi in due vasi diversi, uno è nato, l'altro no.... ma continuo a bagnarlo, non si sa mai in un'altra sorpresa! Se dovesse nascermi anche quello ed è una specie che non hai e ti piacerebbe avere posso inviartela senza problemi! A me basta averne una, poi se vedo che riesco a tenerla bene allora ne comprerò anche altre, magari diverse...
Grazie ancora per la risposta super rapida!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, ora ovviamente bagnala meno rispetto che in estate e tienila all'interno con piu' luce possibile a fronte del lavo ove da te sorge il sole (preferibile).

Da che inizieranno i tepori, tienila sempre all'ombra ma al caldo (presumo sia una pianta tipo Phalaenopsis per le temperature ovvero dai 20 ai 30, 32). Composto simil paludoso sempre umidiccio e senza ristagni o eccessi idrici da vado non drenante (la mia ha risposto solo con tale umidita'! 1 mi mori' e l'altra ha messo altre cannette!, quella trattata a "paludoso").

http://www.rareflora.com/arundinagra.html
 
Alto