• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria/Pecteilis radiata

monikk64

Fiorin Florello
Delo, adesso com'è ????
C'è la pianta o hai i bulbi custoditi da qualche parte, in qualche modo.....
Come si presenta e dove la tieni?????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piantagione Fine Inverno. Temperatura sempre sopra lo zero
Distanza 15/20cm, profondità circa 1cm poco più
Esposizione Sole/mezz'ombra
Terreno Acido con sfagno e perlite, oppure in puro sfagno vivo
Annaffiatura Regolare, ma senza eccessi idrici
Concimazione Una volta al mese con concime per orchidee
Fioritura Luglio, Agosto
Grandezza Altezza 20/30cm. Fiori circa 5/6cm
Colori Prncipalmente bianchi di varie forme
Malattie Malattie fungine
Note particolari Il bulbo vive solo un anno e alla piantagione si lasciano solo i nuovi

Quindi credo che abbia il vaso senza vegetazione in un luogo ove non gela, in attesa che i nuovi bulbi rispuntino a primavera.
 

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato e sta nascendo in questi giorni la prima fogliolina di Habenaria radiata: qualcuno ha consigli sulla coltivazione?
Ho usato una composta di terriccio e perlite circa 50/50. Tengo sempre umido in quanto è una orchidea terricola che cresce vicino all'acqua.
Ciao delonix leggevo questa interessante discussione perché mi sono cimentato anch'io nel piantare i cormi di questa orchidea, l'ho fatto quasi un mese fa. Volevo chiederti tu quando li hai piantati, quanto tempo è passato prima che spuntasse qualcosa e se innaffiavi anche prima che cominciasse a spuntare.... Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao delonix leggevo questa interessante discussione perché mi sono cimentato anch'io nel piantare i cormi di questa orchidea, l'ho fatto quasi un mese fa. Volevo chiederti tu quando li hai piantati, quanto tempo è passato prima che spuntasse qualcosa e se innaffiavi anche prima che cominciasse a spuntare.... Grazie
Prova ad andare all'inizio di questa interessante discussione...
 

neko23

Giardinauta
Ho letto dall'inizio alla fine la discussione ma non parla della fase che interessa a me, ossia dalla messa a dimora fino a prima che spuntassero. Grazie dell'interessante risposta
 

Delonix

Florello Senior
Ciao delonix leggevo questa interessante discussione perché mi sono cimentato anch'io nel piantare i cormi di questa orchidea, l'ho fatto quasi un mese fa. Volevo chiederti tu quando li hai piantati, quanto tempo è passato prima che spuntasse qualcosa e se innaffiavi anche prima che cominciasse a spuntare.... Grazie
Ciao Neko, benvenuto. Io avevo un bulbo con un accenno di gemma e l'ho messa in terreno moooolto idrofilo e bagnato subito. Il trucco è non fare asciugare mai la composta. E' una orchidea fluviale quindi cresce coi piedi in acqua. Puoi proprio tenere acqua nel sottovaso per un cm così da evitare prosciugamenti. Meglio l'acqua demineralizzata. La pioggia è perfetta. Se piove tutti i giorni come a Londra la coltivi senza guardarla! ahahahh
 

neko23

Giardinauta
attendiamo che @Delonix torni in vita.
Mi sa che ti ha sentito :V
Ciao Neko, benvenuto. Io avevo un bulbo con un accenno di gemma e l'ho messa in terreno moooolto idrofilo e bagnato subito. Il trucco è non fare asciugare mai la composta. E' una orchidea fluviale quindi cresce coi piedi in acqua. Puoi proprio tenere acqua nel sottovaso per un cm così da evitare prosciugamenti. Meglio l'acqua demineralizzata. La pioggia è perfetta. Se piove tutti i giorni come a Londra la coltivi senza guardarla! ahahahh
Ciao delonix grazie di aver risposto. Quindi mi pare di capire che hai innaffiato sin da subito. Lo chiedo per capire se si fa come con i bulbi comuni che si aspetta che spunti la gemma prima di iniziare con le innaffiature.
Riguardo a quando finisce il ciclo vegetativo, togli i bulbi dal terriccio per eliminare quelli vecchi e conservare i nuovi o lasci tutto come sta?
 

Delonix

Florello Senior
Ciao delonix grazie di aver risposto. Quindi mi pare di capire che hai innaffiato sin da subito. Lo chiedo per capire se si fa come con i bulbi comuni che si aspetta che spunti la gemma prima di iniziare con le innaffiature.
Riguardo a quando finisce il ciclo vegetativo, togli i bulbi dal terriccio per eliminare quelli vecchi e conservare i nuovi o lasci tutto come sta?
Come detto il mio aveva già la gemma, seppur microscopica, quindi non ho dovuto attendere. Io avevo lasciato i bulbi nello stesso terriccio, avevo messo in un sacchetto di plastica trasparente il vaso con tutto il terriccio ed ho messo tutto in frigorifero, quindi né troppo caldo, né troppo freddo. Ogni tanto controllavo. Quando da soli hanno fatto spuntare fuori le testoline ho riportato fuori.
 

Delonix

Florello Senior
Grazie ancora dei chiarimenti. Ha rifiorito puntualmente l'anno dopo?
No purtroppo l'anno dopo avevo molto meno tempo, o per meglio dire, non c'ero proprio a casa, e le piantine, in deficit di acqua si sono prima bloccate e poi sono scomparse. Speravo fosse solo la dormienza ma quest'anno non è spuntato nulla. Ho controllato qualche giorno fa ed il vaso effettivamente era vuoto. Starebbero bene vicino ad uno sgocciolatoio temporizzato che assicura acqua anche in nostra assenza.
 
Alto