• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria radiata

danielep

Florello Senior
Vedo che non c'è molto a riguardo sul forum.
Ho acquistato un bulbo (lo chiamo così perché non so in che cosa consista) di habenaria o pecteilis.
Qualcuno ha una esperienza recente sul metodo di coltivazione (substrato, necessità idrica, esposizione luminosa) ?
 

danielep

Florello Senior

Grazie biro, l'ho ordinata appunto da floriana bulbose (peraltro, per nulla cara, data la rarità); le spiegazioni su orchidofili-italia sono esaurienti e complete.
Paradossalmente, nel mio caso , come per altre piante, la difficoltà maggiore sorge d'inverno in quanto non ho un locale dove si possa mantenere quelle temperature.
Ma intanto pensiamo a farla fiorire.:):V
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anni fa ho pensato di comprarla, ma dopo aver raccolto informazioni ho rinunciato perché su un terrazzo, a Roma, in estate fa troppo caldo l'umidità bassa.
Per quello che ho letto è una pianta da pascoli molto umidi, in collina o media montagna in pieno sole. In Giappone si trova anche vicino ai fossi. Il clima è monsonico, perciò piovoso in estate e secco in inverno.
A San Donà in estate fa abbastanza caldo, ma c'è anche forte umidità. Se hai un giardino umido potrebbe farcela bene in 50% torba e 50% perlite tenuti sempre umidi o addirittura bagnati in piena estate. Su youtube mi sembra che ci sia una serie di video sulla coltivazione.
In inverno, nei periodi con pericolo di gelate, puoi mettere i bulbi in frigorifero (se tua moglie è d'accordo;)).

Ciao

Carlo
 

danielep

Florello Senior
In inverno, nei periodi con pericolo di gelate, puoi mettere i bulbi in frigorifero (se tua moglie è d'accordo;)).

Ma sai che quella del frigorifero è veramente un colpo di genio ?:su::su::su: Si pensa sempre ad esso come generatore di gelo, ma, andando a controllare la temperatura con due diversi termometri, ho rilevato che, con lievi scarti tra l'alto ed il basso,essa varia dai 5 ai 6 gradi:).
Quanto alla moglie, è una santa, si è da tempo rassegnata a convivere con le piante oltre che con me e in frigo, da dicembre a marzo, stazionano sempre vari semi per la stratificazione fredda pre semina; un bulbo in più non farà una gran differenza.
Grazie per la dritta:)
Ciao
Daniele
 
Alto