• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hélène, il mio giardino annata 2010!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
come sono felice di iniziare di nuovo la mia discussione con le mie foto...certo, voi sarete un po' meno felici...direte: nooooooooooooooo, questa di nuovo qui a rompere :martello: con migliaia di foto e inquadrature di un singolo fiore. Ebbene, sì:D

Sono contenta perchè è ufficilamente finito l'inverno, dato che ho il prato pieno di piccoli bucaneve e ho visto che sono spuntati moltissimi crochi.
Ed ecco le foto di oggi.

Qualche bucaneve e i miei helleborus niger (finalmente liberi dalla neve!!!). Presto sarà fiorito anche i viburnum tinus! Ci sarebbero anche le violette nei vasi, ma ve le risparmio, per il momento :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
IMG_4738.jpg

IMG_4742.jpg

IMG_4737.jpg

IMG_4748.jpg

IMG_4747.jpg

IMG_4746.jpg

Ed ecco ciò che non potevo sperare. La mia peonia rossa, comprata al mercato lo scorso anno, è veramente in piena forma e con tanta tanta voglia di crescere! Che ve ne pare?

IMG_4744.jpg

IMG_4745.jpg

eh...:) son soddisfazioni!!!
 

thuya

Florello
che brava Helene!!
è una soddisfazione vedere le nostre piantine riprendere la vita dopo il brutto tempo
il mio giardino è ancora un disastro, è stato davvero freddo quest'anno, mica lo so se si riprenderà...
 

lill@75

Guru Giardinauta
:lol::lol::lol:
che belli,i bucaneve fanno tenerezza:love: li avevo comprati tanti anni fa ma mi sa che il clima non gli era andato a genio:baf:
 

bianca53

Giardinauta Senior
Che bello qualcosa si sta svegliando anche dalle vostre parti....che belli i bucaneve e l'elleboro,la peonia poi se mantiene la promessa diventerà una bellezza!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:lol::lol::lol:
che belli,i bucaneve fanno tenerezza:love: li avevo comprati tanti anni fa ma mi sa che il clima non gli era andato a genio:baf:

Qui il clima gli va veramente a genio...l'unico problema è che non riescono a bucare la neve...dovrebbero essere alti mezzo metro :lol:!!!!

Grazie a tutti!!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Bellissimi i bucaneve! Io li ho interrati a ottobre e nella busta che li conteneva c'era scritto che erano i primi a fiorire invece sono spuntati solo due settimane fa circa e per ora ci sono solo le foglie.Posso ancora sperare? Probabilmente la mia zona climatica non è delle migliori per i bucaneve ma per il viburnum tinus ti batto, i miei sono al massimo della fioritura e potrei anche postarti i miei fantastici iris nani sbocciati alcuni giorni fa assieme alle violete mammole...giusto per rifarmi dello scacco subito con i bucaneve. Scherzo ovviamente...quando la peonia rossa sarà fiorita posta le foto per favore, probabilmente sarà la prima che vedrò.
...ed è vero! sono proprio soddisfazioni!!!
ciao, ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ottimo inizio Helene!
Io soffro sempre un po' quando l'inverno ci lascia, è la stagione che amo di più in assoluto. Se potessi saltare il passaggio di stagione e arrivare a maggio inoltrato sarei felice. Comunque quest'anno è stato ottimo, freddo e nevoso. Mi ha dato così tanta soddisfazione che lo lascio andare senza troppi rimpianti e gli do l'arrivederci. Non ho i bucaneve, visto che non ho un giardino vero e proprio, ma sto già pensando a cosa farò non appena la stagione lo consentirà. Quest'anno sarà l'anno delle petunie. Metterò un sacco di vasi di petunie appese alla cancellata, di tutti i colori! Poi naturalmente ci saranno i tre plumbaghi che sembrano aver ben svernato in garage.
Mi raccomando Helene, tienici aggiornati cone le tue foto che sono il termometro della stagione!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimi i bucaneve! Io li ho interrati a ottobre e nella busta che li conteneva c'era scritto che erano i primi a fiorire invece sono spuntati solo due settimane fa circa e per ora ci sono solo le foglie.Posso ancora sperare? Probabilmente la mia zona climatica non è delle migliori per i bucaneve ma per il viburnum tinus ti batto, i miei sono al massimo della fioritura e potrei anche postarti i miei fantastici iris nani sbocciati alcuni giorni fa assieme alle violete mammole...giusto per rifarmi dello scacco subito con i bucaneve. Scherzo ovviamente...quando la peonia rossa sarà fiorita posta le foto per favore, probabilmente sarà la prima che vedrò.
...ed è vero! sono proprio soddisfazioni!!!
ciao, ciao


I bucaneve sono un po' difficili come bulbi....comunque se hanno fatto le foglie magari non fioriranno quest'anno, ma il prossimo certamente! Alle volte i bulbi non sono sufficientemente grandi per riuscire a fiorire il primo anno..
Accidenti, tu hai il viburno già fiorito???? Che bello...qui invece siamo appena fuggiti alla neve, quest'anno ce n'è stata tantissima!
Anche io sono curiosa di vedere fiorita la mia peonia....non credevo che partisse così bene, visto che l'ho pagata anche poco!!!
A presto!

Ottimo inizio Helene!
Io soffro sempre un po' quando l'inverno ci lascia, è la stagione che amo di più in assoluto. Se potessi saltare il passaggio di stagione e arrivare a maggio inoltrato sarei felice. Comunque quest'anno è stato ottimo, freddo e nevoso. Mi ha dato così tanta soddisfazione che lo lascio andare senza troppi rimpianti e gli do l'arrivederci. Non ho i bucaneve, visto che non ho un giardino vero e proprio, ma sto già pensando a cosa farò non appena la stagione lo consentirà. Quest'anno sarà l'anno delle petunie. Metterò un sacco di vasi di petunie appese alla cancellata, di tutti i colori! Poi naturalmente ci saranno i tre plumbaghi che sembrano aver ben svernato in garage.
Mi raccomando Helene, tienici aggiornati cone le tue foto che sono il termometro della stagione!

Ciao Costateo! Beh...a me la neve piace, però ad un certo punto basta! Sono due anni che non si vede che neve!!! Però non patiremo la siccità e le piante (almeno, quelle rustiche) amano l'inverno e più fa freddo più si risvegliano vigorose!
Non vedo l'ora di avere un pomeriggio libero per poter potare tutto per bene e zappettare lo stallatico messo in autunno!
Bellissima la tua idea delle petunie! Anche a me piacciono moltissimo...come tutti i fiori ricandenti!
Mi raccomando, mostraci anche delle tue foto!!!
 

passiflora

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia Hélène !
Non avevo mai visto i fiori dell'Elleboro e devo dire che non sono per niente male :)

Anch'io avevo messo giù dei bulbi di bucaneve, ma non è spuntato niente, manco le foglie :sgrunt:

Ciao !
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
come sono felice di iniziare di nuovo la mia discussione con le mie foto...certo, voi sarete un po' meno felici...direte: nooooooooooooooo, questa di nuovo qui a rompere :martello: con migliaia di foto e inquadrature di un singolo fiore. Ebbene, sì :D

:hands13::hands13: Ammiro volentieri le foto dei tuoi fiori e del tuo giardino, ben vengano :hands13::hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti!

Ed ecco qualche nuova foto...ancora gli ellebori (ne sono fioriti ancora alcuni, ma stanno arrivando anche gli orientali, pianino pianino)

IMG_4772.jpg

IMG_4773.jpg

E i primi crocus gialli!

IMG_4770.jpg

IMG_4767.jpg
 

celant

Giardinauta
BRAVA :hands13::hands13::hands13:proprio carini gli ellebori
e la peonia è sempre nel mio cuore :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:flower:Mi piacciono gli elleboro :love: alla fine cosa hai messo nell' arco?:Saluto:

Grazie! Sull'arco c'è la rosa New Dawn e un gelsomino officinale. Comunque, per avere fioriture più lunghe, tutti gli anni ci faccio arrampicare anche qualche annuale. Lo scorso anno ho fatto arrampicare le ipomee, quest'anno invece tornerò ai classici e da me amatissimi piselli odorosi!

BRAVA :hands13::hands13::hands13:proprio carini gli ellebori
e la peonia è sempre nel mio cuore :Saluto:

Grazie! Anche per me le peonie sono speciali...quella non l'ho ancora vista fiorita e dato il suo vigore spero di vedere almeno un fiore quest'anno. Se si comportasse bene potrei anche pensare di trovarle poi un posto in piena terra!
 

francoises

Giardinauta Senior
belle belle belle!! ma le foto dei crochi??
e poi permettimi.. questa etstae voglio ASSOLUTAMENTE vedere la foto del tuo arco ricoperto dai piselli odorosi! io ho provato un sacco di volte, ma non sono mai riiuscita!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...non ci crederete...ma anke qui in Sardegna è fiorito un Bucaneve!!!

k0ncxk.jpg


Ciaooooo

Veramente bellissimo!!! E' identico al mio...io ne ho anche altri più piccoli, ma in genere fioriscono più tardi. Io aspetto...

belle belle belle!! ma le foto dei crochi??
e poi permettimi.. questa etstae voglio ASSOLUTAMENTE vedere la foto del tuo arco ricoperto dai piselli odorosi! io ho provato un sacco di volte, ma non sono mai riiuscita!

Non le vedi le foto dei crochi :(?

Certo che ti farò vedere le foto dell'arco! Mi hai fatto venire un'idea! Apriamo una bella discussione in Bulbi e semine e seminiamo insieme i piselli odorosi, così vedremo i nostri progressi!!!! Io ho intenzione di metterne tanti quest'anno!
 
Alto