• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gypsophila paniculata

margot***

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La scorsa primavera ho acquistato una piantina per "amore a prima vista".
Non sono certa però che si tratti di una Gysophila Paniculata: i fiori non sono bianchi ma rosa...farà lo stesso?
Qualcuno può confermarmelo?
E poi: si tratta davvero di una pianta che resiste agli inverni rigidi di Milano? Perchè nelle ultime settimane le foglie si sono seccate :cry:(sigh!) e non so se ritirarla in serra fredda oppure lasciarla nel sottoportico, dov'è ora, al suo destino....
Foto0017_000.jpg Foto0022_001.jpg ghisophila panicolata_000_000.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Comprendo l'amore a prima vista!!! Ero stata tentata anch'io di comprarla ad agosto in un vivaio francese ma poi non ero sicura se fosse perenne nei nostri climi! Piuttosto che abbandonarla al suo destino, mettila in serra fredda!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto sono molto sfuocate e non si capisce bene di cosa si tratti,se è una Gypsofila può restare fuori,morirà tutta la parte esterna ma a primavera rigetterà di nuovo....però da quello che si può capire dalle foto,a me sembra che si tratti di Garofanini,è possibile???ciao ciao
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Grazie Maria42,

eh! Il famoso "velo da sposa" (ma solo il fiore però eh eh eh!) è irresistibile.
Bene, la metterò in serra fredda e poi andrà come deve!
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore,
grazie per il contributo.
Le foto putroppo sono le uniche che ho. Le scattai col telefonino...
Non credo si tratti di garofanini. Quelli li ho avuti per diverso tempo, ma li ricordo differenti: erano più grandi. Però, in effetti, riguardando le immagini li ricordano davvero...
Mah. A scanso d'equivoci infilo tutto in serra fredda e poi, la prox primavera, vi farò sapere!
A presto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I garofanini ti sembreranno più grandi,ma io ho la Gypsofila ed è molto più piccola dei fiori delle foto!!!Comunque tutti e due possono stare fuori!!!ciao ciao
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Lore,
la Tua nota mi incuriosice: quanto "più piccoli" sono i fiori della Ghisophila?
Indicativamente posso dirTi che quelli della piantina delle mie foto avevano un diametro di circa 5-max 7 millimetri.
I garofanini che possedevo io erano un pò più grandi, ecco perchè avevo scartato a priori l'idea che potesse trattarsi di loro.
Avrei davvero piacere di sapere se esistono garofani così piccoli! Andrei subito alla ricerca...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non credo che ne esistano di così piccoli!!!I fiori della Gypsofila sono delle dimensioni che dici tu,quelli dei garofanini sono più grandi!!!Però rivedendo le foto,sono sempre perplessa che si tratti di Gypsofila,io avevo anche la varietà a fiore rosa,però era del tutto uguale a quella a fiore bianco,ossia con gruppi di piccoli fiorellini a forma di "pallina"....i tuoi non mi sembra che siano così,ma molto simili a questi.....
http://santiago.pellegrinando.it/Gandolfo/kk/negando2_file/image074.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Rientro nella discussione perchè è da ieri che ci penso senza venire a capo di nulla. Quella che ho visto io quest'estate nel vivaio francese era sicuramente come questa in foto ma sono abbastanza certa che sull'etichetta non ci fosse scritto Gypsophila... solo che non riesco assolutamente a ricordarne il nome. Sono tutte caryophillaceae, quindi si assomigliano tutte, ma è anche simile alla tunica saxifraga, che io possiedo. Questa è una foto del 2010: non fatevi ingannare dalla luce, il colore dei fiori è rosa!

tunica saxifraga.JPG


Guardate anche questo link (io l'ho comprata da Priola come tunica ma ha un sacco di sinonimi, tra cui gypsophila!)

http://kallima.sk/especies.php?menuID=enk_genus&dbID=91&pismeno=S&seria=0&plant=635
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Effettivamente la somiglianza con tale Petrorhagia saxifraga è notevole! Vuoi vedere che posso davvero darle un nome? Mi informerò meglio su questa specie, ma già ho visto che dovrebbe resistere bene alle temperature rigide invernali.
La prossima primavera vi informerò sullo stato della mia piantina.
Il fatto è, che molto spesso mi ritrovo ad acquistare piante che, in taluni casi so per certo non resisteranno ai ns. inverni...Questo avviene quando m'innamoro a prima vista e i miei impulsi cerebrali vengono praticamente annullati; così mi aggiro come uno zombie tra i banchi del vivaio finchè non acquisto la causa dello stordimento!
Poi, ovviamente, agli inizi dell'inverno, debbo correre ai ripari.
Questa volta però, forse ho avuto più fortuna...
Grazie, grazie.
Alla prossima.
 

Maria42

Apprendista Florello
:lol: anch'io ho parecchie piante delicate e spazio limitato per ricoverarle! Le più toste stanno nella serretta sul balcone, ovviamente con TNT a metri!!! Altre le metto sul pianerottolo, che però è freddissimo: lo scorso inverno, ad esempio, mi è morta la russelia :( d'altra parte, che gusto ci sarebbe se sopravvivessero tutte e sempre? Io non potrei più comprare piante nuove e soffrirei moltissimo :lol:
 
Alto