• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecniche stagionali: IMBIANCHIMENTO

LucaXY

Master Florello
Ciao a tutti gli utenti della Sez. Orto e anche a quelli che non ci seguono. :)

Visto che negli altri post non si riesce bene a capire la vostra situazione, apro questa discussione perchè vorrei sapere come procedono i vostri lavori nell'orto e al proposito vi farò alcune domande per confrontarci.
Ormai siamo in autunno inoltrato e il calendario lunare ci illustra una piccola situazione:

" Il fogliame inizia a mutare la colorazione assumendo le tipiche tinte autunnali; con l'accorciamento del giorno, il flusso della linfa comincia gradualmente a rallentare fino ad interrompersi e le piante entrano nel sonno biologico.
Ma l'autunno offre anche le ultime piacevoli fioriture e un ricco raccolto; numerosi lavori sono da svolgere nel corso di questo mese per assicurarsi la vitalità e colore sia in inverno che poi, quando tornerà la bella stagione.


BREVE RESOCONTO DELLE COLTURE

Le fasi lunari possono essere prese in considerazione solo da chi vuole, dato che ho notato che in questo Forum gli utenti a sfavore di essa sono molti.


LUNA CALANTE

Semina all'aperto: lattuga da taglio e da raccolta, spinacio, valerianella;
Trapianto e piantagione all'aperto: trapianto cipolla da semenzaio, piantagione dell'aglio;

Lavori:
  • Concimare con letame le aiuole destinate a ospitare le prossime semine e trapianti;
  • Imbianchire cardo, indivia riccia e scarola, radicchio *


LUNA CRESCENTE

Semina all'aperto: ravanello;
Riproduzione: per divisione dei cespi le piante aromatiche e officinali perenni


LE RACCOLTE

Bietola, cardo, carota, cavolo, fagiolino, fagiolo, finocchio, indivia riccia e scarola, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro (dove fa' più caldo), porro, radicchio, ravanello, sedano, spinacio, valerianella, zucca, zucchina.



Bene, ora volevo discutere su quello che è il nostro orto e quelle che sono le nostre piantagioni.
Vi presento la mia situazione:

  • Ho raccolto qualche settimana fa' tutto il prezzemolo, che ho tritato e messo nel congelatore, così da fare per "scorta" durante la stagione fredda.
    Di solito il prezzemolo non resiste d'inverno, ma l'ho comunque protetto con un tunnel nella speranza che possa crescere almeno di qualche centimetro ancora;
  • Le mie piante di pomodori sono praticamente tutte seccate e quindi non è rimasto più niente; ho mosso la terra e ho aggiunto una buona dose di stallatico maturo, e anche del concime chimico a lenta cessione.
    Preferisco non mettere alcun tipo di erba sopra i semenzai;

  • Ho seminato la valerianella (che è già nata :hands13:) e della misticanza (noi in Friuli la chiamiamo "ardilut" :lol:);

  • Presento ancora alcuni tipi di radicchio (che ha fatto il bulbo, cioè il cuore) ma con le recenti piogge sta lentamente peggiorando;

  • Ho acquistato nuovi attrezzi quali la forchetta, la zappetta ed un vanghino.
    Inoltre ho anche acquistato un mini rastrello che è necessario per raccogliere le foglie secche dal terreno dei vasi.
    Ho anche ripulito il mio piccolo scopino di saggina per ripulire la vaseria e gli spazi tra un contenitore e l'altro, dove si accumulano detriti vegetali potenzialmente infetti.


Domanda: qualcuno ha imbianchito il radicchio di Treviso o di Verona?
 

LucaXY

Master Florello
IMBIANCHIMENTO di alcuni ortaggi

COS'E' L'IMBIANCHIMENTO

*L’imbianchimento, al pari della rincalzatura, ha lo scopo di impedire ai raggi solari di raggiungere l’intera pianta. Così facendo le foglie e i fusti non sviluppano clorofilla e restano candidamente bianchi. Il motivo? Addolcirne il sapore e rafforzarne la consistenza. La parte bianca, infatti, diventa ricca di acqua e rende l’ortaggio fragrante, meno amaro e meno fibroso (se così non fosse il cardo non sarebbe commestibile). Per contro l’ortaggio perde molte proprietà nutritive come le vitamine.
Ma come si effettua l’imbianchimento?

Attenzione, l'imbianchimento è consigliato nel mese di agosto per i cespi di invidia riccia e scarola (le varietà che lo richiedono), porro e sedano, al fine di rendere più dolce e tenero il prodotto.

  • Per la scarola e invidia si provvede semplicemente a legare i cespi con dello spago o rafia, in modo che il cuore, non prendendo più luce, diventi bianco. :baffi:

  • Per il sedano conviene selezionare le piante più belle, estirparle e, una volta avvicinate tutte le foglie, legare i cespi a metà del fusto e sotto la chioma; infine si tagliano le radici di un terzo della loro lunghezza. I cespi così preparati si interrano in un solco già predisposto nel terreno o in cassoni, ricoprendo poi con sabbia mista a terra.
    Sullo strato di terra deve essere disteso un telo di plastica che preservi le piante dalle piogge.

14o7gir.jpg


mgk_170x_mgk_500x_20040310171154_SED003.JPG




L'imbianchimento del radicchio è uno dei metodi più facilmente applicabili : dopo la raccolta si accatastano i cespi l'uno sull'altro disponendoli in cerchio con le radici rivolte verso l'interno.
Si ricopre il tutto il tutto con foglie o paglia o teli di TNT, materiali cioè che consentono la circolazione dell'aria.
Attenzione però a non bagnare le foglie del radicchio per evitare marcescenze.
Il prodotto sarà pronto dopo 10 - 15 giorni. :eek:k07::eek:k07:

part_big_thumb_uly7fi.jpg
 
Ultima modifica:

Andreji

Aspirante Giardinauta
Bravo Luca, mi astengo perchè in orto non capisco un piffero :ros:
Però ti chiedo solo una cosa che magari non centra molto. mi sembra che tu possiedi un castagno: ecco c'è un metodo per conservare bene le castagne? :astonished:
 

Marcello

Master Florello
grazie del resoconto.
Unica cosa:
non condivido mettere due concimi di opposta natura e sono sempre contrario al chimico.
Uso solo stallattico maturo,cenere e compost autoprodotto.

Andreji,le castagne semplicemente conservate all'asciutto,va bene una vecchia federa di cuscino appesa con le castagne,dentro casa.
 

LucaXY

Master Florello
Bravo Luca, mi astengo perchè in orto non capisco un piffero :ros:
Però ti chiedo solo una cosa che magari non centra molto. mi sembra che tu possiedi un castagno: ecco c'è un metodo per conservare bene le castagne? :astonished:

In realtà esisterebbe un metodo (molto antico però) che consiste nel "raggrumare" tutte le castagne (nei ricci) e ricoprirle con paglia e foglie e qualche strato di terra/torba... ovviamente l'altra alternativa più economica e come ti ha detto Marcello.


Provvederò ad inserire alcune foto successivamente. :)
 
Ultima modifica:

Andreji

Aspirante Giardinauta
grazie del resoconto.
Unica cosa:
non condivido mettere due concimi di opposta natura e sono sempre contrario al chimico.
Uso solo stallattico maturo,cenere e compost autoprodotto.

Andreji,le castagne semplicemente conservate all'asciutto,va bene una vecchia federa di cuscino appesa con le castagne,dentro casa.

In realtà esisterebbe un metodo (molto antico però) che consiste nel "raggrumare" tutte le castagne (nei ricci) e ricoprirle con paglia e foglie e qualche strato di terra/torba... ovviamente l'altra alternativa più economica e come ti ha detto Marcello.


Provvederò ad inserire alcune foto successivamente. :)

grazie delle risposte :)
 

LucaXY

Master Florello
.:La rotazione degli ortaggi:.

Intanto ringrazio Elebar per aver inserito la discussione nella FAQ. :)

Coltivare per più anni gli stessi ortaggi può portare ad un impoverimento del suolo, inoltre le infestanti e parecchi parassiti troverebbero un terreno favorevole, in quanto sempre lo stesso... :rolleyes:

Per tutti questi motivi si impone una rotazione ragionata.
Perchè? :D

Perchè esistono ortaggi con forti esigenze nutritive, altre meno voraci, altri ancora che arricchiscono il suolo (i legumi, ad esempio);
l'alternanza di piante di famiglie diverse limita la diffusione di parassiti e / o malattie.

E' anche importante alternare tra loro ortaggi con uno sviluppo vegetativo diverso. :)

orto-dei-sogni.jpg


orto2008bis.jpg


cura-l-orto.jpg


Immagini dal Web
 

di mauro rosario

Master Florello
Luca qui la discussione è complessa cmq ti faccio sapere come la penso ,riguarda le fasi lunari posso assicurarti per esperienza che influiscono molto ,sia per la semina che il raccolto,quindi il mio parere è positivo,mentre l'imbianchire i fusti di alcune ortaggi lo reputo fondamendale perchè questo genere di tecnica rende l'ortaggio più saporito e nello stesso tempo lo rende più tenero e ricco di vitamine,quindi tutto a favore del consumatore,naturalmente esistono diverse tecniche che vanno dall'interramento, oppure avvolgere dei collari di materiale opaco ecc.
 

LucaXY

Master Florello
Luca qui la discussione è complessa cmq ti faccio sapere come la penso ,riguarda le fasi lunari posso assicurarti per esperienza che influiscono molto ,sia per la semina che il raccolto,quindi il mio parere è positivo,mentre l'imbianchire i fusti di alcune ortaggi lo reputo fondamendale perchè questo genere di tecnica rende l'ortaggio più saporito e nello stesso tempo lo rende più tenero e ricco di vitamine,quindi tutto a favore del consumatore,naturalmente esistono diverse tecniche che vanno dall'interramento, oppure avvolgere dei collari di materiale opaco ecc.

Ciao Rosario :), anche secondo me influiscono, ma ci sono state molte discussioni che dicevano che la luna non influisce (a volte definite anche "credenze") quindi è meglio specificare

occhiolino2.gif
 

LucaXY

Master Florello
Quanto tempo fa' l'hai seminato?

Ciao Andrea, ci ha messo più o meno una settimana, ma il tempo di germinazione dipende dal tipo di semenza (of course :hehe:) ma anche dal tipo di terreno e dalle innaffiature.

Se avete dubbi o incertezze su qualsiasi argomento stagionale, questo è il post adatto... :)

Successivamente posterò delle foto più generali.
 

LucaXY

Master Florello
Come proteggere il nostro orto

Alcuni video utili presi da G.it :)

[video=youtube;1fTusFTLG1k]http://www.youtube.com/watch?v=1fTusFTLG1k&feature=player_embedded[/video]

Nei mesi di gennaio e febbraio è possibile cominciare a preparare l’orto per le semine precoci. Gli appezzamenti di nuova semina vanno però protetti dal gelo, per permettere un corretto sviluppo alle sementi. Il modo più semplice, spesso utilizzato sugli appezzamenti di insalata da foglia, consiste nel coprire l’intero appezzamento con dell’agritessuto, di spessore variabile a seconda del clima più o meno rigido; dopo aver preparato il terreno e seminato l’insalata prescelta si annaffia il terreno, se necessario, quindi lo si copre interamento con dell’agritessuto, che va fissato alle estremità dell’appezzamento, utilizzando dei cavallotti in filo metallico, o anche dei ciotoli, in modo che il telo non venga spostato dal vento o dagli animali; è sempre consigliabile evitare di tendere eccessivamente il telo, lo si lascia invece morbido, in modo che le foglie sviluppandosi lo possano alzare senza incontrare resistenze. Se desideriamo coltivare ortaggi con sviluppo maggiore possiamo invece preparare appositi tunnel, che andranno a coprire gli appezzamenti; in questo caso è consigliabile preparare degli appezzamenti non eccessivamente profondi, in modo da non dover fare tunnel troppo grandi. In questo caso si procede preparando con del tondino metallico, o con appositi tubi flessibili disponibili in commercio, degli archi, con diametro pari a quello del nostro appezzamento più 10-15 cm, e alti all’incirca la metà o poco più; tali archi andranno assicurati lungo l’appezzamento già seminato ed annaffiato, distanziati di 50-70 cm. All’esterno di tali archi assicureremo dell’agritessuto o del film plastico; in questo caso il materiale scelto deve essere appositamente tagliato di larghezza simile ala lunghezza esterna dell’arco, e lungo almeno 2-3 metri più dell’appezzamento: in questo modo una volta coperto il terreno seminato avremo lasceremo abbastanza materiale alle due estremità per chiudere le entrate all’aria.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Preparare il terreno per orto

:)

[video=youtube;limIcLQrx-E]http://www.youtube.com/watch?v=limIcLQrx-E&feature=player_embedded[/video]

Se durante l’inverno non vogliamo coltivare nulla nell’orto è comunque importante preparare il terreno alle coltivazioni che porre a dimora in primavera. Prima di tutto asportiamo tutti gli eventuali residui delle piante coltivate in estate, e le erbacce; raccogliendo tutti gli scarti; a meno che non si sia coltivato delle piante appositamente per questo scopo, evitiamo di sotterrare i residui rimasti nell’orto, perchè possono essere diventati il luogo di svernamento di parassiti e malattie, oppure possono essere presenti sementi di piante infestanti: quindi asportiamo tutta la vegetazione e conferiamola in discarica. Quindi procediamo cospargendo il terreno con dello stallatico ben maturo, che andrà ad arricchire il terreno di Sali minerali, ed anche a migliorarne l’impasto. Se il nostro terreno è molto compatto e duro aggiungiamo allo stallatico poca sabbia o del terriccio universale. Quindi con l’aiuto di un forcone rivoltiamo le zolle, in modo da incorporare lo stallatico al terreno. Una volta ultimato il lavoro su tutto l’appezzamento con l’aiuto di un rastrello livelliamo il terreno, in modo da evitare il formarsi di buche entro cui andrebbe a ristagnare l’acqua. Ora il terreno è pronto per le nostre coltivazioni. Se vogliamo dividere il terreno in piccoli appezzamenti possiamo farlo prima di arricchirlo e lavorarlo, oppure anche dopo, scavando piccoli sentieri tra un appezzamento e l’altro.



Per altri video:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/141792-video-giardinaggio-orto-frutteto.html#post1867921
 
Ultima modifica:
Alto