• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gymnocalycium baldianum con macchie bianche

jesqui

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo gymno comprato a maggio, fin'ora è cresciuto tantissimo e continua a crescere a vista d'occhio, mi ha fatto anche un bel po' di fiori.

Un po' di tempo fa ha avuto un attacco di cocciniglia a scudetto, gli ho tolto gli scudetti con uno stecchino e poi disinfettato le zone colpite con l'alcool. Ma dopo un paio di giorni al posto degli vecchi scudetti sono formate queste macchie bianche. Le cocciniglie non mi sembra che ci siano più e la pianta non mostra segni di sofferenza. E' forse qualche infezione?

DSC_0018.jpg

C'è qualche modo di togliere queste macchie? Sono parecchio brutte a vedersi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e si vede che il famoso alcool inutile ha fatto i suoi benefici effetti. Col tempo si noteranno meno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono le fisse del passa parola telematico, il massimo che può offrire l'alcool come sgrassante è quello di ridurre lo strato ceroso di molte cocciniglie e dunque renderle più raggiungibili da insetticidi vari. Ma l'alcool in se non uccide nessun insetto e a dirtela tutta nemmeno i batteri.
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa: la prossima volta che mi capita una cosa simile come devo fare per evitare queste macchie bianche? Ho letto che di solito dopo che sono stati tolti gli scudi di cocciniglie non ci dovrebbero essere tracce sulla pianta...
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente uso una miscela di alcool ed acqua (50% e 50%) con alcune gocce di insetticida, ma poi intervengo con uno spazzolino da denti con stole semidure. Uso talvolta una miscela di acqua e sapone d per lavare i piatti (o anche sapone di marsiglia). In un litro d' acqua 1/2 cucchiaino di caffé di sapone, ma sempre uso lo spazzolino dopo.
Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
sono d'accordo che l'alcool non serve , Tutte le volte che l'ho usato ha bruciato completamente la pianta. Se non si vogliono usare insetticidi, sapone e spazzolino e pazienza , funzionano a meraviglia.
 
Alto