• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalycium baldianum fiore appassito

LuciLu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :Saluto:
cinque giorni fa ho comprato per la prima volta una piantina di Gymnocalycium baldianum (vaso da 5,5). Ha due fiori, fino a ieri si aprivano di giorno poi si richiudevano la sera; invece questa mattina solo uno si è aperto, l'altro è tutto chiuso e un po' molliccio, sembra appassito. E' normale?! qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?????
Da quando l'ho comprata non l'ho mai annaffiata, quando devo farlo? devo cambiare il vaso?
grazie a tutti!!
:flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

I fiori si aprono e chiudono per qualche giorno poi sono destinati ad appassire come tutti i fiori. Probabilmente uno dei due ha iniziato prima a sbocciare e, per primo, appassisce. Non c'è nulla di strano.
Controlla che il terreno non sia troppo compatto o formato da sola torba. In quel caso, appena smette di fiorire, togli la piantina dal vaso e rimuovi delicatamente la terra "brutta". Prepara una miscela di 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaietta, lapillo vulcanico, pomice...quello che hai) e rinvasa la piantina in un vaso solo leggermente più grande dell'originale. (In teoria, per seguire la tecnica precisa, dovresti ripulire completamente le radici dalla torba, lavandole. Poi dovresti lasciare la pianta, senza terra e vaso, all'ombra, per alcuni giorni. Se però rimuovi delicatamente la terra e questa operazione di lavaggio non l'hai mai fatta, la puoi anche evitare. Poi pianta come ti ho detto)
Aspetta alcuni giorni e poi inizia a bagnare. Controlla che l'acqua esca dal foro di scolo del vaso e non bagnare finchè la terra non è assolutamente asciutta. Se fa' particolarmente caldo,mentre aspetti di poter bagnare vaporizza leggermente la pianta. Fallo alla sera...mai con il sole.

Sembra complicato ma non lo è.

Nel frattempo, se è al sole e sono passati 5 giorni senza acqua, bagnala pure. Prendi una bacinella e mettici dentro pochi centimetri di acqua (meno dell'altezza del vaso). Appoggia il vasetto nell'acqua per qualche minuto in modo che la pianta prenda da sola l'acqua che le serve.

Spero di essere stato utile e di averti risolto i dubbi.

Stefano
 
Ultima modifica:

LuciLu

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli!!! già pensavo di aver fatto morire la mia prima piantina grassa!!! :)
ma il fiore appassito cade da solo o lo devo togliere io? poi per annaffiarla...devo sempre immergere il vasetto in un po' d'acqua o devo vaporizzare? e ogni quanto tempo va fatto (estate - inverno)? grazie ancora per l'aiuto. Ciao ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fiore, dopo un po', secca completamente e lo puoi togliere. In pratica toccandolo si toglie da solo, senza tirare.
Il fatto di bagnare "per immersione", serve per evitare di far finire acqua sulla pianta. Se hai l'accortezza di bagnare alla sera oppure alla mattina, ma mai in presenza del sole (le gocce d'acqua fanno da lente e rischi bruciature alle piante, non solo alle grasse, a qualunque tipo di pianta) allora da sopra o da sotto cambia poco.
In estate, quando fa' caldo, bagna quando il terreno è asciutto. Dirada le innaffiature in autunno. Se tieni la pianta in un posto freddo in inverno puoi anche non bagnare dall'autunno inoltrato alla primavera. Se la tieni in casa invece dai pochissima acqua ogni 40/50 giorni. In primavera poi, alla ripresa vegetativa, ricomincia a bagnare molto molto poco, fino a che, quando metti la pianta all'aperto, poi iniziare di nuovo normalmente.
Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.

Stefano
 

LuciLu

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano,
hai risolto tutti i miei dubbi...almeno per il momento ;-) Metterò in pratica quello che mi hai detto!!! grazie ancora e buona giornata!
 
Alto