• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane "macchie" bianche sulla mia Rhipsalidopsis

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
vi mostro delle foto della mia Rhipsalidopsis di penso 3 anni (l'ho presa 2 anni e mezzo fa, ma non era appena nata eheh)
In complesso mi sembra sana, a parte che oggi ho notato queste macchie bianche su alcune foglie (per ora le ho viste su 3 foglie)..non sono delle vere e proprie macchie, nel senso che sono incavate di un pezzettino, come se fossero dei buchetti non profondi, di qualche millimetro di diametro. le foto non sono chiarissime...
cosa pensate che siano?

grazie a tutti!
 

Allegati

  • foglia2.jpg
    foglia2.jpg
    42,8 KB · Visite: 363
  • foglia3.jpg
    foglia3.jpg
    51,4 KB · Visite: 71
  • foglia1.jpg
    foglia1.jpg
    84,6 KB · Visite: 292
  • pasqualina.jpg
    pasqualina.jpg
    56,1 KB · Visite: 274

Figliadellaluna

Giardinauta
ah dimenticavo..visto che la scorsa primavera è stata la prima che mi ha fatto i fiori (anzi, UN fiore), quest'anno vorrei stimolarla un pò...insomma, non l'ho mai concimata (mia mamma non concima mai niente, poi si lamenta che non ha il pollice verde :p)...e forse è ora di iniziare...ma dato che non l'ho mai fatto...qual è il periodo migliore per concimare?e quale prodotto uso?ogni quanto e con che dose? scusate le mille domande...

spero poi che quelle macchie non siano nulla di grave!non ne avete mai viste?
grazie ancora!
 

miky80

Maestro Giardinauta
secondo me sono assaggi di qualche insettino!!!:food:
per la concimazione non ti so dire
...mia nonna ce l'ha da 5 anni e la snobba in ogni modo possibile ed immaginabile ma la ripsalidopsis tutti gli anni fiorisce più rigogliosa...basta bagnarla con costanza durante la ripresa vegetativa ed esporla almeno a sole...
e fondamentale, lasciarla fuori...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie :)
si in primavera la spostiamo sul terrazzo, in un posto ben soleggiato, ma adesso la tengo in casa, faccio bene, no?
per bagnarla, meglio dall'alto a pioggia? (mia mamma le mette l'acqua nel sottovaso...non so se fa bene)
adesso ogni quanto la bagno?nel senso, lascio la terra asciutta per un pò, o appena si asciuga la bagno?
 

miky80

Maestro Giardinauta
si si fai benissimo!!!!
considera che è una pianta epifeta quindi gradisce anche nebulizzazioni e il bagnarla dall'alto non le nuoce affatto anzi, credo gradisca ma in primavera!!
...anche mia nonna ora la ripara in garage perchè non sopporta le temperature sotto i 10 gradi ed ora che arriva l'inverno devi diradare notevolmente le innaffiature anche ad una volta ogni 40 giorni...
ah si non gradisce sole diretto, le diventano subito le foglie rossicce
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Mah..io la tengo a qualche metro dalla finestra, e la mattina le arriva anche il sole diretto, ma attraverso i doppi vetri..sarà per questo, ma non ha mai cambiato colore delle foglie...
Invece è normale che qualche "foglia" si secchi e cada?in primavera butta sempre foglie nuove, ma il mese scorso si sono seccati anche un paio di fusti interi (che non ho dovuto nemmeno staccare, perchè cadevano toccandoli)
grazie ancora, gentilissima :)
 
Alto