• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Regi!

J

Jacarandablu

Guest
Aiuto Reginaldo, credo di avere combinato un guaio con una pianta di gymnocalycium. Leggendo i vari posts sulle grasse ho visto che gli scudetti marroni che io credevo essere piccole ferite sono in realtà lo scudo difensivo di cocciniglie e quindi come descritto (non ricordo più da chi) li ho strofinati con un cotton fioc imbibito di alcol, solo che non ha sortito nessun effetto, così mi sono armata di uno spillo e dopo tutta una mattinata di paziente lavoro ho sradicato quegli antipatici scudetti. Per uccidere gli eventuali animaletti rimasti, a questo punto, a nudo ho pensato di passare con l'alcool tutta la sup della pianta... Ahime! L'operazione precedente non era stata così chirurgica come pensavo e devo avere asportato quà e là anche pezzi di pelle del cactus perché l'alcool è penetrato all'interno attraverso queste ferite ed ora il mio povero cactus è a chiazze biancastre nelle immediate vicinanze dei buchini... C'è qualcosa che posso fare? Non l'ho neanche sciacquato perché tanto in superficie di alcool non ne rimaneva, è subito evaporato al passaggio del cotton fioc... Dici che potrebbe morire? Vorrei proprio salvarla perché lei e l'altro gymnocalycium che sta nello stesso vaso mi hanno regalato dei bellissimi fiori rossi uno e fuchsia l'altro. Quando li ho comprati una delle due era già tutta coperta di scudetti, ma nella mia ignoranza ho pensato che avesse sofferto durante la crescita di qualche carenza e che quindi si fosse macchiata...La seconda pianta pur nello stesso vaso non era che marginalmente colpita 4 scudetti in tutto e anche questo non me lo spiego, come mai se la sono presa solo con una delle due? Grazie in anticipo per l'aiuto! :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo, ora bisogna incrociare le dita e sperare, la pianta se non ha sofferto molto si comporta come succede per gli uomini, cercherà di porci da sola delle difese e se tutto va bene le firite si cicatrizzeranno e la pianta pur rimanendo deturbata non morirà.
Comunque, per una altra volta occorre fare una mistura al 50% di alcool ed acqua abbinato nelle percentuali indicate nelle confezioni di acaricida.
Molti degli esperti consigliano di usare irrorato o nel terreno "Confidor". Non l'ho mai usato e quindi non darti indicazioni.
Il sistema migliore è avere la possibilità di mettere le piante al sole e lontano dalle piante di appartamento.
Ciao
Reginaldo
 
J

Jacarandablu

Guest
Grazie Regi, spero che prmai posso dire che il pericolo è scampato, dato che la pianta non mostra nessun segno di sofferenza a parte il fatto che è un pò macchiata, ma spero che sia salva! Grazie!
 
Alto