• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra alla gramigna: ultimo tentativo prima di gettare la spugna

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Senti Deimos, io un tentativo lo farei, quanto meno perchè ti aiuterebbe a conoscere meglio la situazione del tuo prato, in quanto i fattori che influenzano determinate patologie sono molteplici (tipo di terreno, insediamento, fittezza ecc)
Con un paio di passate di glifosate e successiva risemina qui in settembre daresti al prato il tempo necessario per maturare e, nell'eventualità di nuove nascite di gramigna, puoi vedere se il selettivo riesce quantomeno a contenerle.
Secondo me un tentativo va fatto, ovvio che poi seve costanza nel tener diserbato con il greenex, o forse anche no, questo non si può sapere.
Io tornassi indietro rifarei esattamente quanto fatto, non ho un prato perfetto, anche se a dire il vero non è affatto male, come molti altri qui, però mi accontento, se non altro pensando ai grossi passi in avanti fatti rispetto a qualche anno fa.
 

tumim

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio dopo il lavoro nei punti più colpiti tolgo gli stoni a mano ,naturalmente si asporta solo quelli in superficie in modo che la festuca prenda spazio ,sicuramente penso che se ritornassi indietro avrei scelto due soluzioni mettere il prato a rotoli ,in modo di avere il terreno ricoperto subito non e detto di vederla spuntare , riesce a svilupparsi sotto il telo della pacciamatura nel roseto dei punti e riuscito a perforalo. Oppure mettere un tessuto non tessuto poi 15 cm. di terreno preparato poi semina ( opzione che intendo fare alla prossima volta che faro un nuovo prato ).Comunque non la posso vedere ma alla fine per solo tre mesi all'anno,al primo freddo si secca ma adesso che gli inverni sono più caldi sopravvive .Rispetto al passato con l'estati meno calde e più piovoso la lotta sembra un po meno dura. i fattori come dice padovano 75 sono diversi che aiuta lo sviluppo delle specie il caldo le sementi che cadono l'antigerminello sinceramente in estate non lo uso , non ho infestanti presenti giusto il trifoglio e la dichondra ( del vicino) ma queste con il driver non ci sono problemi ma naturalmente si ripresentano (in questo periodo).In molte zone del sud italia si può fare macroterme estate e microterme in inverno praticamente come faccio io anche non volendo :cry::cry:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Si parlava anche di trattamenti con Greenex fatti in maniera "seriata" da aprile a settembre, tipo una volta al mese... Chi mi dà qualche info in più a riguardo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
su miscugli a prevalenza festuca arundinacea 50ml/100mq ogni 3 settimane ... se nei mesi più caldi si nota un po' di fitotossicità ridurre in quei periodi a ca 35ml

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
su miscugli a prevalenza festuca arundinacea 50ml/100mq ogni 3 settimane ... se nei mesi più caldi si nota un po' di fitotossicità ridurre in quei periodi a ca 35ml

cigolo

ok, quindi a partire dai primi caldi della primavera si somministra il greenex ogni 3 settimane come se fosse una profilassi primaria all'inizio e secondaria in estate?
(riferendomi principalmente alla gramigna)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il dosaggio che l'erba buona può sopportare non è in grado di ucciderla, quindi la strategia è contenerla (l'intossicazione provocata riduce la crescita) e mantenerla perennemente intossicata fino a stremarla e si spera finirla .... test sul campo parlano di un paio d'anni per sbarazzarsene .... se può interessarti le alternative sono fenoxaprop+tryclopir (leggermente meglio del solo fenoxaprop), fluazifop (si può usare solo su arundinacea, più rischioso dei precedenti) e il recente topramezone (si può usare su tutte le micro) ... tuttavia non esiste ancora un trattamento in grado di eliminare la cynodon con una sola passata

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
il dosaggio che l'erba buona può sopportare non è in grado di ucciderla, quindi la strategia è contenerla (l'intossicazione provocata riduce la crescita) e mantenerla perennemente intossicata fino a stremarla e si spera finirla .... test sul campo parlano di un paio d'anni per sbarazzarsene .... se può interessarti le alternative sono fenoxaprop+tryclopir (leggermente meglio del solo fenoxaprop), fluazifop (si può usare solo su arundinacea, più rischioso dei precedenti) e il recente topramezone (si può usare su tutte le micro) ... tuttavia non esiste ancora un trattamento in grado di eliminare la cynodon con una sola passata

cigolo

@cigolo , sto leggendo molti articoli scientifici pubblicati su Weed Technology e da dipartimenti di turfgrass science di varie università usa.
In particolare su diversi lavori dell'Università del Tennessee leggo dell'utilizzo di fenoxaprop + triclopyr a cui probabilmente tu facevi riferimento.
Anche se devo verificare se ho sbagliato i calcoli di conversione, mi pare di capire che lo schema suggerito sia il seguente:
fenoxaprop (Acclaim Extra) 15-20ml/100mq + triclopyr (Turflon Ester) 23ml/100mq
da distribuire ogni 4 settimane (in altro articolo ogni 3 settimane).
Su un lavoro sempre del TN Univ viene riportato uno schema preciso con diserbo al 15 dei mesi da maggio ad agosto e successive concimazioni il 15 settembre, 1 novembre e 1 marzo con una quantità totale di N pari a 450g/100mq (ma quest'ultimo dato lo devo ancora verificare).

L'Acclaim Extra è formulato al 6,59% contro il 2,74% del Greenex... sarà per questo motivo che il dosaggio consigliato per l'Acclaim (15-20ml) è minore rispetto ai 50ml/100mq del Greenex?
Il Garlon mi sembra molto più simile come concentrazione al Turflon Ester (61,2% e 60,45%) quindi il dosaggio dovrebbe essere lo stesso.

Hai esperienza con questi dati? e nel caso fossero corretti, dovrei mischiare Greenex e Garlon?

Grazie
 

Crasmen

Florello
Mi accodo alle domande di Deimosprato, sono molto interessato (y)

E se mischiamo al Greenex il Garlon EV e facciamo una bomba chimica? :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'Acclaim Extra è formulato al 6,59% contro il 2,74% del Greenex... sarà per questo motivo che il dosaggio consigliato per l'Acclaim (15-20ml) è minore rispetto ai 50ml/100mq del Greenex?
esattamente
Il Garlon mi sembra molto più simile come concentrazione al Turflon Ester (61,2% e 60,45%) quindi il dosaggio dovrebbe essere lo stesso.
praticamente si
dovrei mischiare Greenex e Garlon?
si

cigolo

PS: ricorda che la cura è per prati di festuca arundinacea, le altre specie potrebbero non reggere quei dosaggi nei periodi più caldi
PS2: garlon liscio, non il garlon EV che si trova facilmente
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
PS: ricorda che la cura è per prati di festuca arundinacea, le altre specie potrebbero non reggere quei dosaggi nei periodi più caldi
PS2: garlon liscio, non il garlon EV che si trova facilmente

...infatti cercavo info anche per la poa pratensis...
io seminerò la Everris Openfield (ICL TSP 9010) quindi anche con Poa
sapevo che sopporta i 50ml/100mq del Greenex, mentre non so come si comporta con il triclopyr da solo e con fenoxaprop+triclopyr...

Tu hai info a riguardo?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
nel frattempo ho trovato questo interessante articolo dove triclopyr è stato utilizzato per il controllo dell'agrostide stolonifera in prato di festuca a. e poa p.
Effettivamente il triclopyr è fitotossico per la poa, specialmente al dosaggio più elevato e in 3-4 applicazioni.
Nelle conclusioni però c'è questo passaggio:

"Triclopyr reduced the quality of Kentucky bluegrass after the second application in Connecticut, however, four applications of triclopyr were phytotoxic. All triclopyr rates and timings, however, were safe to tall fescue in Maryland. Although triclopyr provided less than acceptable control in Maryland in 2005, three applications of triclopyr (1.12 kg·ha−1 a.i.) likely will provide the best combination of safety and selective CBG control in tall fescue and Kentucky bluegrass."

Nelle varie tabelle ci sono delle scale per la valutazione del danno e ad una prima osservazione mi pare di capire che non sono trascurabili sulla poa p. In una scala da 0 a 10 - dove 0 è bruciato e 10 è in perfetta forma - troviamo valori di circa 7 (6,5 con più di 2 trattamenti), però dove si indica un prato NON trattato troviamo un valore di circa 8 (quindi inferiore a 10). A questo punto sono in difficoltà nel valutare se un valore di danneggiamento pari a 7 sia importante o trascurabile... :rolleyes:
Comunque nella parte che ho messo in grassetto pare che la tossicità significativa viene dimostrata solo con 4 trattamenti mentre 3 trattamenti sono un buon compromesso tra efficacia e sicurezza (eh! ma un po' mi spaventa :confused: )
Per quanto riguarda la festuca a. non si osservano danni dovuti al triclopyr.

Comunque ecco la tabella:
http://hortsci.ashspublications.org/content/43/2/509/T2.large.jpg

ed ecco l'articolo:
http://hortsci.ashspublications.org/content/43/2/509.full
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ho info dell'effetto combinato sulla poa, poi ci sono tante altre variabili ... microclima, stato dell'erba, temperature, cultivar (oltretutto la poa di quel miscuglio, essendo un ibrido, potrebbe tollerarli in altro modo) .... con quei dosaggi verosimilmente soffrirà più dell'arundinacea ma senza schiattare .... in ogni caso puoi sempre fare una prova in una zona defilata ;)

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
non ho info dell'effetto combinato sulla poa, poi ci sono tante altre variabili ... microclima, stato dell'erba, temperature, cultivar (oltretutto la poa di quel miscuglio, essendo un ibrido, potrebbe tollerarli in altro modo) .... con quei dosaggi verosimilmente soffrirà più dell'arundinacea ma senza schiattare .... in ogni caso puoi sempre fare una prova in una zona defilata ;)

cigolo

Esatto... infatti penso di coltivarmi dei pezzetti di prato per farci esperimenti :devilish:
Ma il Garlon "liscio" si trova?
Che ne pensi dell'overfield? Ti sembra una buona idea?
 

Crasmen

Florello
Ho trovato anche io una ricerca, hanno utiizzato in associazione tryclopir e topramezone. Sulla ricerca si può leggere che questi p.a. in associazione risultano i più efficaci nel controllo del Cynodon con una percentuale di riuscita nel controllo tra 88 e 92%.
Tutto questo su di un "tall fescue turfgrass", quindi parliamo sempre di arundinacea.

Il problema è, questo topramezone sembra sconosciuto in Italia :banghead:
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho trovato anche io una ricerca, hanno utiizzato in associazione tryclopir e topramezone. Sulla ricerca si può leggere che questi p.a. in associazione risultano i più efficaci nel controllo del Cynodon con una percentuale di riuscita nel controllo tra 88 e 92%.
Tutto questo su di un "tall fescue turfgrass", quindi parliamo sempre di arundinacea.

Il problema è, questo topramezone sembra sconosciuto in Italia :banghead:

per questo non l'avevo citato.... sulla GU dell'EU c'era una proroga dell'autorizzazione per il topramezone fino al 30 aprile 2015, ma non ho trovato altre notizie.
Però della stessa classe e presente in molti studi c'è il mesotrione che è il Callisto...
devo andarmi a leggere il 3d!
 

Crasmen

Florello
per questo non l'avevo citato.... sulla GU dell'EU c'era una proroga dell'autorizzazione per il topramezone fino al 30 aprile 2015, ma non ho trovato altre notizie.
Però della stessa classe e presente in molti studi c'è il mesotrione che è il Callisto...
devo andarmi a leggere il 3d!
So che il mesotrione si usa per la lotta contro la Poa Annua
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il topramezone non è registrato
-il mesotrione è efficace anche sulla cynodon ma non granché, lasciate perdere

cigolo
 
Alto