• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramigna negli stadi

nitroposka

Aspirante Giardinauta
BUON ANNO a tutti.qualche giorno fa ho letto sulla GAZZETTA DELLO SPORT che uno studioso di un centro di ricerca agricola discuteva sullo stato attuale dei nostri stadi.lui ha dichiarato che la soluzione ideale sarabbe seminare gli stadi da calcio con della gramigna(eccellente per resistenza al calpestio e all usura)mista con loietto (questo più per un fattore estetico per tenere il colore verde visto che la gramigna sotto i 20 gradi tende ad ingiallire) .voi che ne pensate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
C'è poco da pensare, l'Olimpico è stato trasformato in prato di macroterme per la precisione Cynodon Bermudagrass Tiffway 419 da alcuni anni ed è un esperimento riuscitissimo non ricordo con esattezza ma ci sono almeno altri due stadi che sono stati trasformati così cagliari mi pare e l'altro non ricordo, ho sentito anche che si voleva fare un esperimento con San Siro ma anche se la fonte dell'informazione sarebbe attendibile non sono sicuro sull'economicità dell'operazione!
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
L'altro stadio con prato di cynodon è quello di Lecce.

Per l'Olimpico di Roma non so se avete visto la finale di Champions League a maggio... era un biliardo!
la Uefa infatti mi sembra che si sia complimentata per le condizioni perfette del manto erboso
 

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io posso dire che forse il prato con gramigna applicato su campo sportivo non dovrebbe andare bene e vi spiego il perche :
ha una crescita tappezzante e con dei rizomi che si intrecciano tra di loro con conseguente eccessivo attrito per gli sportivi
considerando la sua capacità di coprire tutti gli spazi liberi non darebbe spazio alle eventuali altre essenze
tornando al campo olimpico e alla sua bellezza vi ricordo che la finale di champions si gioca in primavera inoltrata (temperatura ideale per la gramigna che è una macroterma)
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti io posso dire che forse il prato con gramigna applicato su campo sportivo non dovrebbe andare bene e vi spiego il perche :
ha una crescita tappezzante e con dei rizomi che si intrecciano tra di loro con conseguente eccessivo attrito per gli sportivi
considerando la sua capacità di coprire tutti gli spazi liberi non darebbe spazio alle eventuali altre essenze
tornando al campo olimpico e alla sua bellezza vi ricordo che la finale di champions si gioca in primavera inoltrata (temperatura ideale per la gramigna che è una macroterma)

Sul fatto che copra tutti gli spazi non ci sono dubbi. E' per questo che per l'uso sportivo andrebbe benissimo. Ha grande velocità di recupero ai danneggiamenti. Sul fatto che non lasci spazi alle altre essenze (in fase vegetativa) è positivo, si userebbero meno diserbanti per le infestanti. Punto a sfavore è che andrebbe traseminata ogni autunno con loietto (ma per squadre professionistiche non è un grosso problema per i costi). Potrebbe essere che aumenti il numero di infortuni distorsivi, questo sì. Non so se ci siano studi al riguardo in USA
Il discorso delle macroterme in Italia lo confinerei però solo da Roma in giù per questioni climatiche (forse in Toscana potrebbero ancora andare)
 

berbero

Giardinauta Senior
Fino a 20 anni fa, allo stadio Comunale (ora Olimpico) di Torino veniva usata, non ricordo la percentuale, ma veniva certamente usata la "gramigna" teniamo conto che "aveva" uno dei migliori
"fondi" d'Italia.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quello che non mi spiego è come è possibile che non si veda quando è inverno che sia ingiallita. Sì ho capito che viene transeminato, il campo da calcio, con il Loietto ma se la gramigna ha preso tutti gli spazi si dovrebbe vedere abbondantemente il giallo.
In più giocandoci almeno una volta a settimana anche con forti piogge, tipo quest'ultimo mese, come fa a non essere estirpata, essendo anche in dormienza, e a maggio presentarsi perfettamente?
Altra cosa ancora, come fa la gramigna ad essere seminata insieme al Loietto, quest'ultimo non avrebbe nemmeno la possibilità di vivere in quanto distrutto dalla Gramigna.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I campi sportivi maggiori vengono traseminati settimanalmente effettuando una pregerminazione del seme ecco perchè non lo vedi giallo questo poi è vero in Tv ma se scendi sul campo lo vedi lo strato giallastro della gramigna
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green! Ma transeminando in questo periodo che il prato dovrebbe essere in dormienza come fa poi a crescere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si mette il seme a mollo come con le lenticchie :lol: in modo che assorba quanta più acqua possibile e poi si infila dentro la seminatrice e si sparge sul campo in questo modo i tempi di germinazione si accorciano di molto considera che in pieno campionato sarebbe quasi impossibile poter aspettare i tempi naturali di germinazione tra partite di coppa e campionato spesso di due grandi squadre.
 
Alto