• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GUERRA agli AFIDI

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
ho disperatamente bisogno di CONSIGLI

Vi racconto per punti la mia GUERRA premettendo che il mio interesse per il giardinaggio si è sviluppato praticamente quest'anno perchè prima non avevo una casa mia (vivevo con i miei) e avevo solo due hibiscus che in estate si beccavano puntualmente gli afidi >>> soluzione : potatura della parte interessata e basta.

La mia situazione è disastrosa quest'anno considerando che siamo solo a maggio!
vi elenco i feriti:
- Helleborus: primo caso, ho potato drasticamente ma sui germogli nuovi ho trovato altri afidi verdi quindi ho rimosso manualmente quanto potevo con cotone e alcool
- Gardenia: stesso trattamento dell'elleboro
- OLEANDRO: afidi verdi sugli apici quasi in fiore
- HIBISCUS: afidi verdi e forse rossi (? mai visti!)
- ARALIA: Afidi neri e verdi

come potete vedere sulle ultime piante non ho fatto nulla perchè sono cosciente che devo armarmi...ma di cosa??? vorrei tanto avere delle coccinelle:love:
Mi consigliate un prodotto efficace e non troppo caro, che possa aiutarmi a curare le piante infette e magari prevenire l'infezione delle altre???
HEEEELP:eek:

Grazie :)
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
alla fine ho acquistato e spruzzato Calypso Protector AL della Bayer
ma devo rimuoverli manualmente quelli che spero siano cadaveri o li lascio lì??
 
Alto