• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Efficacia di decotti vs macerati per la lotta agli afidi

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come tanti, ho problemi di afidi nella mia piccola cassa (ho circa 5 piantine di cavolo nero attaccate, e una decina di piante di cime di rapa con afidi (meno) e bruchi verdi) e leggo spesso che si consiglia il macerato di ortica contro gli afidi.
Il mio problema è che ho solo un balcone, e non posso fare il macerato (provai l'anno scorso e puzzava troppo purtroppo).
Mi chiedevo quindi se esistono rimedi più veloci e inodori per uccidere gli afidi, e se ad esempio il decotto di ortica può essere valido ugualmente, magari ripetuto più spesso del macerato, o se non serve assolutamente a nulla.
Il frullato di acqua e aglio o peperoncino anche potrebbero aiutare, ma sono solo repellenti e non insetticidi, giusto?
Grazie!
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Anche il macerato di ortica dovrebbe essere repellente e non insetticida...
So di qualcuno che usa sapone di Marsiglia sciolto in acqua, ma non so dirti niente su dosi, tempi ed efficacia.
Se trovi qualcosa di pratico ed inodore, ricorda di tornare qui a descrivere la tua esperienza: può servire a molti!
 

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque ho provato aglio e peperoncino in polvere ma non ha sortito effetti. Non so forse va ripetuto costantemente, ma essendo andato in vacanza non ho potuto seguire molto. L'anno prossimo pensavo a inserire una casa per insetti e magari comprare le larve di coccinella, sperando che poi restino....le sfide del giardinaggio in balcone :)
 

nicola1105

Aspirante Giardinauta
Per la maggior parte degli insetti funzionano i macerati urticanti e puzzolenti tipo aglio, peperoncino, rafano, daikon, wasaby, ortica. Semplicemente sentendo l'odore se ne vanno nel terrazzo del vicino. L'unico accorgimento è la costanza nel trattamento.
 

paminuro

Aspirante Giardinauta
Io mi sto trovando bene con l'olio di neem (5ml per litro) soprattutto come "prevenzione" (una volta a settimana) e/o per curare gli attacchi, di afidi, appena iniziati...
Un paio di volte ho dovuto ripiegare sul piretro (piante su cui non ero intervenuto con "prevenzione" e per le quali gli afidi presenti erano già troppi)...
Unico consiglio: preferire l'olio di neem solubile (solitamente puro sopra il 95% ed addizionato di sostanze "fluidificanti": quello puro al 100% è una battaglia diluirlo in acqua...).
 
Alto