• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi lanosi pyracantha

simox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemone che mi porto da parecchio con la mia siepe, parecchio intendo che è già due anni che viene presa da questi insetti (che cercando mi pare di capire siano afidi lanosi) solo che negli anni scorsi ero riuscito a debbellare (o perlameno alla vista sembravano debbellati) ma quest'anno niente..ho fatto vedere le foto a più serre e mi han sempre parlato di cocciniglia ma non è cosi visti da vicino e cercando bene in internet ho scoperto di questi afidi lanosi.
Inizialmente con le piogge non riuscivo a dare bene i vari insetticida, ho provato qualcosa per afidi ma nulla qualcosa a detta del giardiniere in serra piu potente e ora sto provando ieri ho dato la prima mano con olio bianco, anche se sembra non fare effetto.
se tra una settiman non vedo miglioramenti credo di contattare un giardiniere magari con qualcosa di piu professionale mi puo aiutare.. qualcuno ha pareri? ah passato gia questa situazione?
nell immagine piu sfocata si vede dietro una parte dove ho soffiato per togliere la parte lanosa bianca, e nell'altra immagine avevo anche soffiato perchè la parte lanosa è parecchia, e sembra come aumentare il giorno dopo l'insetticida!
 

Allegati

  • IMG_20190501_200839.jpg
    IMG_20190501_200839.jpg
    180,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20190501_200827.jpg
    IMG_20190501_200827.jpg
    123,4 KB · Visite: 13

Datura rosa

Guru Master Florello
Le piante che formano la siepe sono delle Rosaceae (tipo Pyracantha, Cotoneaster, ?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Eriosoma lanigerum (Afide lanigero del Melo) un afide di medio-piccole dimensioni di colore rossastro-violaceo le cui punture producono sui rami giovani tumori e nodosità ma ne consegue anche una maggiore esposizione a fitopatologie.
A quel che so la lotta biologica avviene per mezzo di insetti parassitoidi (esistono 5 specie di Imenotteri parassitoidi dell'Afide ma quello che è risultato essere il più efficace è l'Aphelinus mali) che penetrano nell'afide dove svernano e lo devitalizzano.
Ho letto quando tempo fa facevo delle ricerche di un prodotto denominato Actara che sembrava un'ottima risposta al problema ma non so se sia ad uso professionale o disponibile all'acquisto da privati e, soprattutto, se sia ancora disponibile o sia stato ritirato.
Per conferma e per quanto riguarda la lotta chimica aspettiamo l'intervento di qualche esperto.
 

simox

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Eriosoma lanigerum (Afide lanigero del Melo) un afide di medio-piccole dimensioni di colore rossastro-violaceo le cui punture producono sui rami giovani tumori e nodosità ma ne consegue anche una maggiore esposizione a fitopatologie.
A quel che so la lotta biologica avviene per mezzo di insetti parassitoidi (esistono 5 specie di Imenotteri parassitoidi dell'Afide ma quello che è risultato essere il più efficace è l'Aphelinus mali) che penetrano nell'afide dove svernano e lo devitalizzano.
Ho letto quando tempo fa facevo delle ricerche di un prodotto denominato Actara che sembrava un'ottima risposta al problema ma non so se sia ad uso professionale o disponibile all'acquisto da privati e, soprattutto, se sia ancora disponibile o sia stato ritirato.
Per conferma e per quanto riguarda la lotta chimica aspettiamo l'intervento di qualche esperto.

Mi sa hai proprio preso, ho provato a schiacciare con un guanto oppure a soffiare bene la la parte lanosa e sotto sono violacei...e si creano quelle specie di protuberanze nodosità...ho dato un occhio e Actara sembra che lo vendano anche a uso non professionale, e dato la risposta super professionale potrei provarlo:)... attendo giusto la risposta di qualcun altro come detto te!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...un prodotto denominato Actara che sembrava un'ottima risposta al problema ma non so se sia ad uso professionale o disponibile all'acquisto da privati e, soprattutto, se sia ancora disponibile o sia stato ritirato...

No, non è più disponibile per uso non professionale.
Adesso sono acquistabili senza abilitazione (e relativi obblighi di tenuta dei registri) quei prodotti fitosanitari che portano in etichetta la sigla PFnPE (=prodotto fitosanitario non professionale piante edibili) oppure PFnPO (=idem per piante ornamentali).
Di simile all'Actara, nel senso che appartiene anch'esso alla famiglia dei neonicotinoidi di ultima generazione, è sistemico ed è acquistabile liberamente, c'è Closer (ho già messo foto, ma ad ogni buon conto la ripeto).
Di prodotti fitosanitari per uso non professionale ce ne sono in numero e varietà sufficiente, sia insetticidi, sia acaricidi, sia fungicidi.

Penso anch'io si tratti di afide lanigero (può andare su cotoneaster, pyracantha e altre rosacee simili), ma per accertarlo con sicurezza bisognerebbe frugare tra la lanuggine e fotografare il parassita.
I trattamenti più efficaci vanno impostati in primavera in pre-fioritura quando l'afide riprende l'attività, ma si può fare anche adesso poiché è il momento in cui compaiono le forma alate che si diffondono (olio bianco 1% + sulfoxaflor dose da etichetta).
 

Allegati

  • closer - sulfoxaflor.jpg
    closer - sulfoxaflor.jpg
    266,5 KB · Visite: 4

simox

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa il ritardo nella risposta, avevo visto questo io che sembra vendano http://www.ilpetalorosa.it/insettic...gr-4-afidi-aleuridi-insetti-321268847640.html Non è lo stesso??
attualmente ho dato solo l'olio bianco e sembra aver risposto meglio rispetto agli altri insetticidi, ma questo che scrivi olio bianco 1% + sulfoxaflor dose da etichetta, intendi nella stessa diluzione metto olio bianco e il sufoxaflor ? e il closer/actara a parte? a distanza uno dall'altro? scusa le mille domande ma vorrei cercare di trovare il metodo migliore e mi sembri molto preparato!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Actara attualmente è vendibile solo a chi ha l'apposita abilitazione per uso professionale (poi se in rete lo vendono ugualmente è un fondo di magazzino e lo smercio dubito sia illegale).
Un tempo lo impiegavo anch'io.
Il dosaggio è riferito all'etichetta del prodotto nominato (sulfoxaflor); per l'olio bianco ti ho indicato un dosaggio minimo poiché siamo in piena estate con le piante in vegetazione. Io preferisco sciogliere a parte l'insetticida specifico in un poco di acqua e aggiungerlo alla soluzione finale fatta con l'olio (quindi si mescola il tutto). Mettiti i guanti (e copriti se userai come immagino una pompa a spalla).
 

simox

Aspirante Giardinauta
Actara attualmente è vendibile solo a chi ha l'apposita abilitazione per uso professionale (poi se in rete lo vendono ugualmente è un fondo di magazzino e lo smercio dubito sia illegale).
Un tempo lo impiegavo anch'io.
Il dosaggio è riferito all'etichetta del prodotto nominato (sulfoxaflor); per l'olio bianco ti ho indicato un dosaggio minimo poiché siamo in piena estate con le piante in vegetazione. Io preferisco sciogliere a parte l'insetticida specifico in un poco di acqua e aggiungerlo alla soluzione finale fatta con l'olio (quindi si mescola il tutto). Mettiti i guanti (e copriti se userai come immagino una pompa a spalla).

Copriti... guanti.... AHHHHHHHH sono uno sprovveduto, faccio tutto all'acqua di rose... si cmq uso una pompa a spalla... ultime cose..
quindi soluzione con olio bianco 1% e closer/Actara mescolate come da tuoi suggerimenti/accorgimenti..ogni quanto ripeto? solitamente è una settimana ma dato che è pesante l'infestazione conviene prima o rischio a danneggiare le piante?
e consigli sull'applicazione con la pompa devo andare bene dentro le piante giusto? mi soffermo sopra agli afidi o non serve ? solitamente do 5litri di soluzione su una siepe di 13metri lineari di altezza 1.80 è sufficiente o meglio abbondare?
grazie mille ancora per i suggerimenti e scusate le banalità delle domande!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai già trattato con Actara basta (con i neonicotinoidi max due volte all'anno). Se invece hai usato solo olio bianco puoi ripetere col mix.
Impiegando i sistemici, specie se dotati di movimento all'interno della pianta sia ascendente che discendente come Actara (Closer solo ascendente ma è anche translaminare, cioè passa la foglia da un lato all'altro), non occorre soffermarsi sulle colonie di afidi.
Quanto alla bagnatura fai una prova solo con acqua e vedi quanta te ne serve per metro lineare di siepe bagnando fino a inizio sgocciolamento, sia da un lato che dall'altro.
 

simox

Aspirante Giardinauta
ma in verità avevo dato prima solo insetticida sistemico polysect ultra sl della vithal ma non aveva fatto nulla di nulla, due volte a distanza di 10 giorni una dall'altra, poi olio e sembra esser andata meglio già con solo l'olio, per l'actara quel sito che avevo visto non lo ha disponibile magari non era aggiornato...quindi andrò a prendere il closer!
 
Alto