• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate un po'....

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
In questi giorni non avevo niente da fare così ho deciso di buttarelì qualche scizzo per i miei futuri bonsai :ciglione:.
Il primo è un olmo il secondo su roccia è un melograno.
PS: Mi scuso per le immagini ma ho la mano leggera.
Che ne pensate????
 

Allegati

  • scansione0001.jpg
    scansione0001.jpg
    98,9 KB · Visite: 71
  • scansione0002.jpg
    scansione0002.jpg
    97,1 KB · Visite: 73

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
davvero belli!!! :D beato te che sei capace di realizzare bonsai... io non ne sono capece anche se vorrei tanto farlo uno! :(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Complimenti per i tuoi disegni.
Non soltanto per la bravura che ti ha permesso un'ottima rappresentazione di una idea astratta, cioè non copiando un soggetto reale, ma immaginario.
La bravura la estendo al principio che ogni progetto dovrebbe avere, cioè il disegno. Hai utilizzato il più logico, ma il meno usato dei modi per rappresentare a noi con precisione la tua idea, ma anche di visualizzare a te stesso l'idea originale, che magari cambierà nel corso della realizzazione, ma che costituirà comunque la traccia principale sulla quale muoverti.

Concludo tornando sulla qualità dei disegni che mi pare invidiabile, almeno da me.
Avendo una moglie pittrice poi, ho spesso pensato che se invece di dedicermi ai bonsai mi dedicassi all'acquerello potrei realizzare degli acquerelli di bonsai con molta rapidità e certo con molta meno fatica, poi richiederebbero meno cure, avrebbero meno problemi e potrei tenerli esposti sia all'esterno che all'interno, che ci sia luce oppure no. Mah, sono tentato e magari potremmo aprire una sottosezione e un domani fare dei concorsi !!!!

Maaaaaaa chi è il matto?

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In questi giorni non avevo niente da fare così ho deciso di buttarelì qualche scizzo per i miei futuri bonsai :ciglione:.
Il primo è un olmo il secondo su roccia è un melograno.
PS: Mi scuso per le immagini ma ho la mano leggera.
Che ne pensate????

Complimenti per i tuoi disegni.
Non soltanto per la bravura che ti ha permesso un'ottima rappresentazione di una idea astratta, cioè non copiando un soggetto reale, ma immaginario.
La bravura la estendo al principio che ogni progetto dovrebbe avere, cioè il disegno. Hai utilizzato il più logico, ma il meno usato dei modi per rappresentare a noi con precisione la tua idea, ma anche di visualizzare a te stesso l'idea originale, che magari cambierà nel corso della realizzazione, ma che costituirà comunque la traccia principale sulla quale muoverti.

Concludo tornando sulla qualità dei disegni che mi pare invidiabile, almeno da me.
Avendo una moglie pittrice poi, ho spesso pensato che se invece di dedicermi ai bonsai mi dedicassi all'acquerello potrei realizzare degli acquerelli di bonsai con molta rapidità e certo con molta meno fatica, poi richiederebbero meno cure, avrebbero meno problemi e potrei tenerli esposti sia all'esterno che all'interno, che ci sia luce oppure no. Mah, sono tentato e magari potremmo aprire una sottosezione e un domani fare dei concorsi !!!!

Maaaaaaa, ......chi dovrebbe essere il matto?

Ciao
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie e ancora grazie........
quanti complimenti :ros:
io uso fare in questo modo per aiutare la mia pazienza perchè non sò per voi ma per me sarà che sono un adolescente non è per niente facile aspettare.
Poi per rispondere a green gli vorrei dire che io non potrei mai abbandonare il verde in generale per il disegno....ma questo è abbastanza soggettivo dipende quello che ami più fare...
E vorrei aggiungere che io per ora bonsa nemmeno l'ombra, solo qualche margotta e quindi se ci riesco io a immaginare qualche stile ce la potete fare anche voi.....PROVATECI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
beh sarà anche facile per te aspettare, ma a quanto pare ci stai riuscendo benissimo, e ti stai "distraendo" in modi migliori che prendere mille piante e poi magari farle morire per inesperienza!bravo!
 

gennaro

Giardinauta
foglia della luna anche se hai detto "ti stai "distraendo" in modi migliori che prendere mille piante e poi magari farle morire per inesperienza!bravo!" prima o pi dovrà fare esperienza pratica!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ah quello è sicuro, ma non è avendo mille bonsai (intendo all'inizio) che si fa pratica... anche perchè non so come la pensi tu, ma le piante sono esseri viventi, e per me fare pratica sulle piante senza esperienza è come studiare veterinaria praticando da soli sugli animali fin da subito...forse è un pensiero un pò eccessivo (dopotutto le piante non si lamentano......)...comunque ha detto che qualche margotta l'ha fatta, per cui sta comunque esercitandosi anche praticamente
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi piace questo vostro modo di discutere.

A Giardiniere Matto dico però che mettersi a disegnare le proprie idee per prepararsi a metterle in pratica, non è più purtroppo una abitudine diffusa e per quello che vedo dal mio punto di vista, ancor meno per gli adolescenti.
Non è purtroppo un complimento, perché credo che dovrebbe essere la normalità, che dovremmo far così tutti, ma non tutti ne siamo capaci, non tutti siamo in grado di metterci nelle condizioni necessarie: un vero peccato.
Non credo però che questo suo modo di agire dimostri che non sai aspettare, ma semmai che mentre aspetti non vuoi stare con le mani in mano e ti prepari come ti è possibile fin da ora. Credo che questo sia un ottimo esempio che tu dai a tutti e che sarebbe un esempio da adottare.

Ciò che ho scritto riguardo l'abbandonare i bonsai veri a favore di quelli ad acquerello era una mia voluta esagerazione che speravo strappasse una risata, ma invece sono stato confuso per una persona seria ed allora non ha fatto ridere (ci riproverò).

Se non hai bonsai, ma solo "qualche margotta" vuol dire che stai dedicandoti più alla parte "formativa", alla "gavetta" e rimandi l'eventuale capriccio di un acquisto. Credo che chiunque non salta questi passi, oltre a conoscere alcuni aspetti che io trovo davvero affascinanti, impari dalle piante qualcosa che è spesso ignorato da chi ha bonsai molto più belli di quelli che forse un giorno avremo noi.

Raccolgo volentieri il tuo invito a "sfidarci" nel disegnare o nell'abbozzare dei disegni oppure opere d'arte sui bonsai che abbiamo in mente. Non so quando, ma l'idea che ho suggerito scherzando ce l'ho davvero e non mi abbandona.

A Figliadellaluna devo dire solo che avendo letto ciò che ho scritto sopra avrà capito che sono perfettamente d'accordo con lei e che le riconosco di aver scritto su questo modo di "aspettare" gli stessi elogi che anche io ho scritto, a significare che lei dedica una certa attenzione ai pensieri degli altri.
Molti di noi invece che prepararsi preferiscono aumentare il numero di piante "cavia" per avere un maggior numero di probabilità di successo, ma secondo me il proprio successo lo si deve costruire e non attendere che sia esso a sceglierci.

Gennaro, mi rendo conto di essere un po' noioso, ma sono d'accordo anche con ciò che scrivi tu. Dobbiamo comunque ammettere tutti, che non c'è miglior modo di affrontare la "pratica" che dopo un po' di esercitazione, di simulazioni, di studio e di discussioni. In inverno c'è poco altro che si possa fare per prepararsi, se non procurarsi il necessario per ciò che intendiamo fare, leggere e guardarci qualche filmato di esempio.
Sarebbe un po' presuntuoso e pericoloso per le piante, se affrontassimo la pratica senza la dovuta preparazione. Se alla preparazione indispensabile, teorica e tecnica, aggiungessimo tutti (io per primo) anche un po' di quella stilistica non guasterebbe e magari perderemmo meno tempo in seguito. Penso che anche tu lo faccia tanto o poco.

Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
caro green purtroppo una cosa che manca in questi dialoghi è propio il tono, e mi dispiace molto che alla fine non si capiscono nemmeno le battute, per fortuna ci aiutano gli smile....
comunque io non mi sono azzardato a comprare un bonsai per prima cosa perchè per me il bello di questa arte e dal momento della semina, se vogliamo, fino al bonsai finito ,dopo per me sarebbe solo uno stres mantanerlo come voglio, a differenza che crearlo che è molto divertente.E in secondo luogo mi sono ripromesso di spendere il minimo indispensabile per questo mio hobby, per ora userò per fino come filo quello di rame che si trova all'interno dei cavi delle antenne,ma poi anche forbicette,pinzette,contenitori per il gelato, taglierini....ecc
E per quando riguarda la sfida in disegno fammi sapere, però vi avverto i disegni colorati non sono il mio forte, io sono più uno foglio, anche di quaderno come si vede dalle immagini,e matita.
ciao
 

gennaro

Giardinauta
bravo green infatti l'inferno è il periodo giusto per prepararsi alla primavera, infatti io, come altri credo, sto facendo molti schizzi delle mie piante e sto molto su internet a guardare dimostrazioni e foto perchè penso che guardando si impara e si possa avere l'idea della stilistica solo dopo aver guardato decine di bonsai e conoscendo i canoni.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
intanto io sto continuando afare qualche schizzo se a qualcuno interessasse li può trovare sul mio profilo, e sono pronto ad avere e dare consigli.
 
Alto