• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta foglie per l'inverno...e i parassiti?

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una piccola curiosità: oggi sono andata in giro (finalmente!) a cercare dei contenitori decenti in cui poter mettere i miei vasi di bonsai per prepararli all'inverno (ulivo e olmo). e adesso mi appresto alla tanto sospirata raccolta di foglie secche, come ho letto in molte discussioni (è il primo inverno per questi bonsai in mano mia! [:rolleyes:])
Mi chiedevo: le foglie devono essere sottoposte a trattamenti antiparassitari?
Infatti se ho capito bene le foglie dovrebbero fungere da isolante, ma in ogni caso vengono a contatto con i vasi quindi se ci sono animaletti...
Qui poi adesso sono 10 giorni che andiamo avanti con le nebbie (ho quasi dimenticato il colore del sole :cry: ) quindi è tutto umidissimo.
Grazie mille!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao astrid, per quant origuarda le foglie bagnate non ci ho mai fatto caso, tanto si bagnano dopo quando piove o nevica!
per i parassiti è quasi naturale trovarci delle bestiacce, in quanto anche loro lo sanno che c'è più caldo e quindi lo usano come riparo invernale.
comunque quando farai il trattamento preventivo invernale, irrora per bene anche le foglie così disinfetterai anche quelle.
ciao
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, più o meno avevo quest'idea.
Piuttosto...Cosa sarebbe questo trattamento preventivo invernale?
Ai miei bonsai ho dato del concime tra settembre e ottobre, come previsto prima dell'inverno. Ora mi appresto a raccogliere foglie e a farle seccare e a trattarle contro i parassiti...e poi????
Devo trattare anche le piante?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, sarebbe meglio. Alla caduta delle foglie (per l'olmo), un trattamento con prodotti rameici, e uno prima della ripresa vegetativa.
Riguardo all'olivo idem (ma non perde le foglie...). anzi, dalle tue parti sarebbe meglio ripararlo in serra fredda, o comunque riparare anche le foglie e non solo il vaso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
astrid la conzimazione ed i trattamenti sono due cose ben separate.
i trattamenti preventivi, non sono altro che "cure" preventive che si fanno in autunno e fine inverno ( quando cioè le piante sono spoglie ) per debellare tutte le uove deposistate durante la stagione vegetativa.
di solito si usa poltiglia bordolese e, dopo 15 gg, olio bianco.
comunque fra un pò aprirò un post con le indicazioni di come fare.
ciao
 
V

velvet

Guest
per l'inverno so che vendono dei cappucci fatti a posta per proteggere tutto il bonsai
franco aspetto anche io info per questo trattamento preventivo
anche se il mio olmo ha ancora le foglie ma qualcuna inizia ad ingiallirsi
 

st.astrid

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, in realtà sia olmo che olivo sono in serra fredda anche se per ora le temperature sono abbastanza calde, per cui di giorno sono tranquillamente nel terrazzo. L'olmo ha ancora le foglie, qualcuna però comincia a cadere.
Francobet, attenderò con ansia il posto sui trattamenti preventivi, sinceramente non mi ero neanche posta il problema...ma vedo che devo imparare veramente tanto!!!
Grazie ancora!
 
Alto