• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate che carino

marica

Apprendista Florello
questa piantina l'ho presa 10 gg fa,2 bocci ben sviluppati 5 piccolini,con il temporalee di 2 gg fa uno dei 2 boccioli si e' gonfiato ,ieri mattino lo guardo e lo vedo davvero grosso,e poi....
Immagine097.jpg

Immagine098.jpg

Immagine099.jpg

Immagine101.jpg

Immagine105.jpg

Immagine123.jpg

poi dopo un oretta si e' richiuso!
che piantina e' mi aiutate?
nooooooooooo mi sono appena accorta di aver sbaliato sezione,chiedo scusa ai mod!:martello:

giova.london

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho una... se scrivevi prima sul forum te lo mandavo io un esemplare anche se piccolissimo, ma gratis...il nome non lo conosco... ciao

marica

Apprendista Florello
l'ho vista e l'ho comperata tutto qui,,la cosa strana e' che apre i fiori alla stessa ora!

studiozcm

Maestro Giardinauta
E' un Gymnocalycium, ma non so di che varietà. non ce l'ho quidi non posso consigliarti.:Saluto:

.... dimenticavo ...: è bellissimo, l'avrei comrato pure io.

marica

Apprendista Florello
grazie mille studiozcm,l'ho vista e mi sono innamorata anche la ciccina in se' ha un colore particolare,i fiori sono rosa tenue,da ieri che ha comincito ad a prirli ho notato appunto che si aprono le prime ore del pomeriggio,per poi richiudersi dopo poco,strano no?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ce l'ho anch'io non ne conosco il nome ma il mio apre i fiori già alla mattina e li chiude alla sera x 2/3 giorni solo che il mio è di colore diverso!
isafiore.jpg
my.php

my.php
IMG%5D

Ultima modifica:

laretta

Aspirante Giardinauta
Sono bellissimi tutti e due!!!

ne ho compreato una l'anno scorso che mi ha regalato 3 bellissimi fiori bianchi che sbocciavano uno alla volta sempre alla stessa ora incredibile, ma quest'anno niente!!:mad:
io lo tengo in casa sempre nella stessa posizione , però
sembra non abbia intenzione di regalarmi qualche fiorellino...
da cosa dipende la mancanza di fiori???

reginaldo

Florello Senior
il Gymnocalycium con il fiore rosso direi che sia un Gymnocalycim baldianum, sempre stupendo e generoso di fioritura.
ciao
reginaldo

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Mariska ! :)
Ce l'ho anch'io...bellissimo...:) ( identificato sempre dalla maga delle cicce Silene eheheh...:love: )
E oltretutto ha una magnifica tonalità di verde :love:

Io l'ho preso a Pasqua e da un po' ha cominciato coi boccioletti, si gonfiano ma ci mette un sacco di tempo...forse perché lo tengo non al sole diretto? :rolleyes:
Vabbè...cmq aspetto con pazienza...ma non vedo l'ora :froggie_r

Ancora complimenti...ciao! :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
il Gymnocalycium con il fiore rosso direi che sia un Gymnocalycim baldianum, sempre stupendo e generoso di fioritura.
ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo :)
Ieri al centro verde di Caravaggio (magnifico) :love: ho visto diversi Gymno anisitsii ma tutti a fiori bianchi :rolleyes:

Volevo chiedere se è un caso, o se tutti gli anisitsii hanno soltanto fiori bianchi :embarrass
Grazie :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sono bellissimi tutti e due!!!

ne ho compreato una l'anno scorso che mi ha regalato 3 bellissimi fiori bianchi che sbocciavano uno alla volta sempre alla stessa ora incredibile, ma quest'anno niente!!:mad:
io lo tengo in casa sempre nella stessa posizione , però
sembra non abbia intenzione di regalarmi qualche fiorellino...
da cosa dipende la mancanza di fiori???

Parlo da completa inesperta. Ho letto qui sul forum dalle persone esperte che per far (ri)fiorire le cactacee è necessario assicurare loro, durante l'inverno, un periodo di riposo, a temperature più basse di quelle di un appartamento (serra fredda) e senza annaffiature. D'estate, poi, mi pare di aver capito che hanno bisogno di stare fuori.
Quindi l'assenza di fiori, quest'anno, potrebbe dipendere dal fatto che hai tenuto (e stai tenendo) il tuo cactus in casa e che non ha avuto il periodo di riposo necessario durante l'inverno.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Reginaldo :)
Ieri al centro verde di Caravaggio (magnifico) :love: ho visto diversi Gymno anisitsii ma tutti a fiori bianchi :rolleyes:

Volevo chiedere se è un caso, o se tutti gli anisitsii hanno soltanto fiori bianchi :embarrass
Grazie :Saluto:

Ciao Sevi, gli anisitsii hanno fiore bianco, però la ssp. damsii var. rotundulum li ha lilla, la damsii var. tucavoncense li ha rosa

laretta

Aspirante Giardinauta
Parlo da completa inesperta. Ho letto qui sul forum dalle persone esperte che per far (ri)fiorire le cactacee è necessario assicurare loro, durante l'inverno, un periodo di riposo, a temperature più basse di quelle di un appartamento (serra fredda) e senza annaffiature. D'estate, poi, mi pare di aver capito che hanno bisogno di stare fuori.
Quindi l'assenza di fiori, quest'anno, potrebbe dipendere dal fatto che hai tenuto (e stai tenendo) il tuo cactus in casa e che non ha avuto il periodo di riposo necessario durante l'inverno.

In effetti lo tengo all'interno durante l'inverno, e leggendo qua e là mi era nato il sospetto che le temperature basse durante l'inverno facciano bene alle grasse!!
comunque grazie per la conferma, mi attrezzerò per l'inverno prossimo con una "mini serra" sul mio terrazzo.
grazie ancora ciao ciao:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In effetti lo tengo all'interno durante l'inverno, e leggendo qua e là mi era nato il sospetto che le temperature basse durante l'inverno facciano bene alle grasse!!
comunque grazie per la conferma, mi attrezzerò per l'inverno prossimo con una "mini serra" sul mio terrazzo.
grazie ancora ciao ciao:Saluto:
Ciao Laretta io abito in prov di Cremona vicina al confine con Parma ma io la pianta la tengo dentro non fuori nel garage vicina alla finestra e poi a primavera fuori in pieno sole e tutti gli anni fiorisce!Ciao

Alto