• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gruppo sanguigno

elena_11293

Master Florello
Ti porto l'esempio che ho in famiglia: mia madre A negativo mio padre B positivo, con il primo figlio, cioè io, il problema non si pone. Quando, invece è nata mia sorella, avrebbero potuto insorgere dei problemi in quanto mia madre, aveva prodotto anticorpi contro l'antigene Rh positivo che avrebbero potuto passare attraverso la placenta e distruggere i globuli rossi del feto (in quanto anche mia sorella aveva il fattore RH positivo), causando la malattia emolitica del neonato . Spero di essere riuscita a spiegarmi ...

Grazie Lalle per la tua disponibilità a spiegarmi la cosa! :)
Non avevo capito proprio moltissimo dal racconto ma mi hai fatto ricordare che in effetti non dipende tanto dal gruppo sanguigno ma dal fattore Rh. Così ho cercato un po' e su Wiki c'è questa spiegazione che è chiara: http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_RH, almeno, da quello che capisco io chi deve allertarsi su questo sono solo donne con Rh negativo che intendono avere più di un figlio.
Mi chiedo quanti ne siano consapevoli, è pieno di gente che non ha la più pallida idea del proprio gruppo sanguigno.. Ma, chissà, magari ormai è prassi fare l'esame per stabilirlo a tutte le donne in gravidanza, onde evitare appunto il problema. Così mi auguro!

@ artemide: dato che in fondo i gruppi sanguigni, compresi gli Rh, sono pochi perché non apri un sondaggio in questo thread, così le risposte diventano anche visivamente più chiare? :)

per tutti: questo articolo su wiki è davvero interessante, perché viene specificata la compatibilità per ogni gruppo in caso di donazioni e anche la diffusione dei vari gruppi => http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno

Compatibilità dei gruppi sanguigni

Le agglutinine e gli antigeni del sangue pongono delle barriere alle trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. In particolare:

• Gruppo 0 Rh-: Data l'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rhesus, questo tipo di sangue può essere donato a quasi tutti i pazienti (non a tutti perché bisogna tener conto di molti altri gruppi sanguigni meno importanti). La presenza di ambedue le agglutinine nel plasma fa sì che gli individui con questo gruppo sanguigno possano ricevere solo globuli rossi di gruppo 0 Rh-. Ad ogni buon conto appena superata l'emergenza si trasfonde sangue omogruppo.
  • Gruppo 0 Rh+: Il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue solamente a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-).
  • Gruppo A Rh-: La presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a persone di gruppo A o AB. Chi avesse questo gruppo sanguigno, data la presenza dell'agglutinina beta nel plasma, potrà ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-
  • Gruppo A Rh+: Può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-
  • Gruppo B Rh-: La presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B ed AB. La presenza dell'agglutinina alfa nel plasma fa sì che individui con questo tipo di sangue possano riceverne solo da persone di gruppo 0- o B-
  • Gruppo B Rh+: Può donare sangue a B+ ed AB+, e riceverne da 0 e B indipendentemente dal fattore Rhesus.
  • Gruppo AB Rh-: Può donare sangue solamente a persone di gruppo AB, data la presenza di ambo gli antigeni sui globuli rossi. L'assenza di agglutinine permette a chi possiede sangue di questo gruppo di riceverne da tutti i gruppi con fattore Rhesus negativo.
  • Gruppo AB Rh+: Può donare sangue solamente ad individui con sangue AB+ ma può riceverne da tutti i gruppi, indipendentemente dal fattore Rhesus.
In base alla presenza degli antigeni suddetti, si parla di donatori universali di sangue (gruppo 0 negativo, i cui globuli rossi mancano di tutti gli antigeni) e riceventi uiniversali di plasma (gruppo AB positivo, che manca nel plasma di tutte le agglutinine).

.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
non ho cheisto ad altre associazioni, in effetti è vero, ci sono anche i camper....bò..... mi spiace non donarlo più..... come si vede anche dal post di elena, l'A- è fra i meno frequenti..... vediamo se questa estate, quando lavoro di meno riesco a donarlo.

Sevi

Fiorin Florello
Qualcuno esperto potrebbe effettivamente impostare un sondaggio ... vedremmo, così, se rispecchiamo la media nazionale ... :rolleyes:

Mi accodo
20axhn6_th.gif

Citrodora

Apprendista Florello
0 positivo.... posso donare a tutti tranne a Elebar!!! =) (peccato che mi venga un infarto appena vedo l'ago)

Olmo60

Guru Master Florello
dio bonino.!! solo il sette per cento.....devo farmi una lista di avatar compatibili......se ho bisogno me lo date? me ne serve poco: sono piccina...:fifone2::)

Sevi

Fiorin Florello
0 positivo.... posso donare a tutti tranne a Elebar!!! =) (peccato che mi venga un infarto appena vedo l'ago)

A tutti i positivi, che se a me "mi" dai il tuo Rh...sono fritta :fifone2: :lol: :ros:

Però, in caso di bisogno, posso offrirti qualche goccio del mio (non ne ho granché, ma non è malaccio, è pure appena frizzantino :hehe:)

:):):)

V

vinceco2

Guest
A tutti i positivi, che se a me "mi" dai il tuo Rh...sono fritta :fifone2: :lol: :ros:

Però, in caso di bisogno, posso offrirti qualche goccio del mio (non ne ho granché, ma non è malaccio, è pure appena frizzantino :hehe:)

:):):)

prosecco?ahahahhaha
ciao vincenzo

Alto