• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gruppo sanguigno

artemide

Florello Senior
volevo allacciarmi al post aperto da ironbee in merito alla donazione del sangue.

ma voi compagni di giardino/balcone/terrazzo/davanzale in fiore, di che gruppo sanguigno siete?
io sono del gruppo 0 positivo.

Vagabonda

Florello Senior
A negativo, donavo sangue a Udine, ma qui a Bz no perchè non risiedo, non ho medico assegnato (storia lunga) e mi hanno detto che per chi è di "passaggio" come me non aprono pratica di donatore..... appena mi stabilisco da qualche parte, di nuovo, donerò anche perchè il mio gruppo è uno di quelli difficili da reperire

sara k

Giardinauta Senior
Io come Vagabonda sono A negativo, piuttosto raro, l'ho donato per intervento di mia cugina e altre 3 volte al Bambin Gesù.

Vagabonda

Florello Senior
posso sollevare una questione che forse fra i donatori almeno una volta è passata per la mente, in attesa di donare il sangue?
Avete mai visto donatori che più che donare erano lì per farsi fare gli esami del sangue gratis? Io ogni volta ho visto alcune persone che non mi sembravano (a titolo puramente istintivo) donare il sangue per il gesto intrinseco, ma per poter usufruire di tutti i controlli che si eseguono. NOn che sia sbagliato a prescindere, ma il fatto che qui a Bz non aprono una pratica per farmi donare il sangue perchè sono solo di "passaggio", mi ha fatto riflettere che forse alla fine chi paga è sempre chi non c'entra niente.
In questo caso chi non potrà ricevere il mio sangue, sano e "raro".

miciajulie

Fiorin Florello
capisco che esami del sangue completi possano essere un bel costo. ma allora perchè ci hanno inculcato quanto sia importante il sangue, e donarlo, e averne a disposizione negli ospedali per le varie evenienze? vagabonda, dici che è sempre per la serie 'speriamo di non ammalarci mai'?

V

vinceco2

Guest
0 positivo
mai donato solamente perchè sono molto sensibile agli aghi :).
ciao
vincenzo

ironbee

Guru Giardinauta
posso sollevare una questione che forse fra i donatori almeno una volta è passata per la mente, in attesa di donare il sangue?
Avete mai visto donatori che più che donare erano lì per farsi fare gli esami del sangue gratis? Io ogni volta ho visto alcune persone che non mi sembravano (a titolo puramente istintivo) donare il sangue per il gesto intrinseco, ma per poter usufruire di tutti i controlli che si eseguono. NOn che sia sbagliato a prescindere, ma il fatto che qui a Bz non aprono una pratica per farmi donare il sangue perchè sono solo di "passaggio", mi ha fatto riflettere che forse alla fine chi paga è sempre chi non c'entra niente.
In questo caso chi non potrà ricevere il mio sangue, sano e "raro".
Sulle motivazioni alla donazione non discuto, per me va bene che ci sia anche chi dia più importanza alla gratuità degli esami.
Trovo molto strano che non ti facciano donare, penso ai furgoni dell'AVIS che raccolgono le donazioni proprio tra le persone di passaggio.
Hai provato a rivolgerti a altre organizzazioni?

elena_11293

Master Florello
A proposito di gruppi sanguigni, qualcuno mi riesce a spiegare (non l'ho ancora capita..) la storia di 'compatibilità' di gruppo sanguigno tra persone che vogliono avere un figlio? Un tempo se ne parlava, ora non lo sento più. Ma di cosa si tratta esattamente?

lalle

Florello
A proposito di gruppi sanguigni, qualcuno mi riesce a spiegare (non l'ho ancora capita..) la storia di 'compatibilità' di gruppo sanguigno tra persone che vogliono avere un figlio? Un tempo se ne parlava, ora non lo sento più. Ma di cosa si tratta esattamente?

Ti porto l'esempio che ho in famiglia: mia madre A negativo mio padre B positivo, con il primo figlio, cioè io, il problema non si pone. Quando, invece è nata mia sorella, avrebbero potuto insorgere dei problemi in quanto mia madre, aveva prodotto anticorpi contro l'antigene Rh positivo che avrebbero potuto passare attraverso la placenta e distruggere i globuli rossi del feto (in quanto anche mia sorella aveva il fattore RH positivo), causando la malattia emolitica del neonato . Spero di essere riuscita a spiegarmi ...

Alto