• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie lety!

ciaseta

Florello Senior
ho provato a cercare le mie discussioni precedenti per continuarle, ma ci vorrebbe troppo tempo...così ti aggiorno sui progressi...

anche se non ti ricorderai, avevo due pachy sofferenti, probabilmente per una malattia fungina...
mi consigliasti di farne talee...eccole:
pachy20.jpg

oltre a tagliare la parte di fusto sana avevo tolto delle foglioline, e hanno preso anche loro!
ora ho una famigliola di pachy! :D

e grazie anche per l'aeonium arboreum luteovariegatum (spero di averlo sritto bene)...
avevo paura perchè si seccavano le foglie alla base...mi consigliasti un'esposizione a mezz'ombra ed ora guarda:

aeonium21.jpg

aeonium22.jpg

è in forma più che mai ed ha di gran lunga superato il bordo del vaso...
ora spero di fargli passare bene l'inverno, non vorrei cantare vittoria troppo presto.

comunque: grazie ancora!!! :love_4: :hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
brava Cias! :hands13:

evviva Lety e le/gli altre/i grassofili del forum, sempre pronti a dare ottimi consigli a noi princiapianti :love_4:

ciaseta

Florello Senior
grazie luckyna! :love_4:
anche per i tuoi incoraggiamenti...mi sento talmente insucura con le grasse, che questi piccoli progressi mi danno fiducia! :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Occorre mai spaventarsi a primi insucessi, ma studiare e ristudiare, capire e trovi i rimedi necessari per non ricadere, aver sempre fiducia ritentando. Vedrai che le soddisfazioni prima o poi arrivano.
Brava, avuto coraggio.
Ciao
Reginaldo

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta!!!!:hands13: :hands13:
Adesso posso risponderti (purtroppo sono rimasta isolata da internet per un pò di settimane!cat: )
Sono felice che i miei consigli siano andati a buon fine...Stai diventando una brava grassofila!!! :eek:k07:
Continua così...:love_4:

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Bellissimo l'aeonium variegato, non sapevo esistesse!!! Io ne ho alcuni verdi e altri che al sole diventano color melanzana, sono partito da alcune talee la scorsa primavera ed ora sono giganti!
Ciao!

ciaseta

Florello Senior
effettivamente leti mi ero un pò preoccupata....meno male che va tutto bene!!! ciao cara! :love_4:

ilgiorgio: anch'io ho quello nero...aeonium arboreum atropurpureum... l'ho trovato ad un piccola fiera di grasse, l'ho preso piccio piccio, ma ora sta un pò crescendo... :love: quello variegato ad un'altra fiera, mi è costato molto, ma è stato colpo di fulmine ed ora è una delle piante regine del mio balcone!
adoro le crassulacee, in particolare aeonium echeverie sempervivum....perchè sembrano già dei fiori così come sono... :hehe:

Alto