• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole rampicanti, forse la prima piantina

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

vi scrivo in un momento di ebrezza per il tanto atteso "successo" delle mie fragole rampicanti.
comprato le semenze gli ultimi di marzo, ho costruito un semenzaio RISCALDATO e li e´ cominciata l´odissea.

dal semenzaio e´ spuntato di tutto tranne che fragole.
dopo un mese prendo la bustina che non avevo terminato e semino un po´di semini nel cotone bagnato
mi dimentico di annaffiarli. quando me ne rendo conto annego il tutto di acuqa e il giorno dopo magicamente ecco la prima piantina
la trapianto con precisione chirurgica, radice lunga 1,5mm e foglie forse forse da 0,2-0,3mm
il trapianto e´un successo la piantina cresce fino a che dandogli acqua non la sradico uccidendola
ricomincio la semina nel cotone (ormai un mese fa forse piu´)
sta volta 3 bicchieri e decine di semi, germogliano in 6-7.
via ad un nuovo trapianto, questa volta in vaso di limo (altrimenti le radici galleggiavano tra un pezzo di torba e l´altro rimanendo scoperte sostanzialmente), con tanto di pinzette, bisturi, aghi e contagocce.
trapianto 6 piantine, 2 si seccano, una marcisce, le altre tre continuano facendo la terza foglia in pochissimo tempo.

giungiamo ad ora, mi ritrovo con una piantina, ormai fuori pericolo (spero) di quasi 4 foglioline, una con due e una con una sola foglia, ma la vedo proprio male.

non vorrei cantar vittoria troppo presto ma forse son riuscito ad avere la mia piantina di fragola rampicante :hands13::hands13::hands13:
 
Alto