• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie commy

#azalea

Maestro Giardinauta
di questi non ricordo il nome

lo so uno è un pò stretto ma non avevo altri vasi!
condigli suggerimenti errori...ditemi che a queste piantine ci tengo molto e vorrei farle sopravvivere bene!
Il nome è: aptenia cordifolia.
Non ti preoccupare se è stretta: anche se tu l'avessi messa 'larga' sarebbe diventata stretta in poco tempo! Cresce tantissimo. Io da giugno (quando l'ho presa) l'ho già trapiantata tre volte, perché non entrava più nei vasi, e ho dato talee in giro a parecchie persone! Mettila al sole, vedrai come cresce e quanti fiori!
Unico problema: piace molto ai piccioni:burningma:burningma.
Me la becchettano e mangiano in continuazione:burningma:burningma
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
grazie azzalea, ora me lo segno subito il nome. per ora noi di piccioni quì non ne abbiamo, speriamo che non lo credano un invito a cena!!!!
delle palline del seneccio non mi sai dire nulla? tu lo tieni al sole o all'ombra bagni tanto o poco....uno dei vasetti sono diventate gialle...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Per quello che riguarda il senecio io avevo notato che 'beveva' di più delle altre talee di Commy. Il terriccio si asciugava prima. Per cui gli davo acqua abbastanza spesso (però era maggio, non so se ora, che siamo vicino all'autunno, le esigenze cambiano). Gliela davo (come alle altre taleine) con lo spruzzino, per paura di danneggiarlo. All'inizio l'ho tenuto all'ombra, quando ho iniziato a vedere segni di 'vita' l'ho messo gradualmente al sole. È cresciuto abbastanza all'inizio, poi a luglio si era fermato, ora ha fatto di nuovo un sacco di palline e di butti nuovi. Comunque per consigli certi, aspetta Commy che è molto più esperta di me!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie azalea, il mio ha proprio un brutto aspetto, speriamo che commy passi su questo post, se no la contatto in privato!
 

Commelina

Master Florello
ohi scusate, ma il forum va a singhiozzo e non faccio in tempo a guardare tutto. allora.... la piantina sotto la peste è una crassula lycopodioides... è figlia di Papyrus :lol: che me ne aveva dato un pezzetto al raduno di Napoli e io ne ho fatte già parecchie piantine.
per il senecio... Simo, prova a metterlo all'ombra con tericcio umido. se non radica, non ti preoccupare che te ne do ancora. Probabilmente non sarà il periodo giusto, anche io ce l'ho da poco e non conosco tantissimo la piantina.
L'aptenia è un'altra "peste", è tappezzante, per il tuo angolo di giardino roccioso puoi usarne un pezzettino... e i piccioni li tiene sicuramente lontani Diesel la tua gatta :love:
per il resto hai fatto tutto bene... vedrai che le talee riusciranno... nel caso contrario sarà l'occasione per venire a procurartele in diretta :lingua:


x Cynthia sicuramente ci incontreremo, basta accordarci.

x Bianca ... la prossima volta organizzeremo per tempo e non potrai mancare
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie commy, stavo per mandarti un messaggio privato!!
mi spiace per il senecio, il vasetto più grande che ho fatto ha proprio un brutto aspetto, le palline che si sono ingiallite sono anche molliccie, non so proprio dove ho sbagliato...ora l'ho messo all' ombra, prende il sole solo al mattino presto...ma le palline gialle che faccio le tolgo?
grazie
 
Alto