• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie a Tutti

S

Scricciolo

Guest
Finalmente sono di nuovo fra Voi, la mia assenza è stata causata da un problema del mio PC collegato non che' correlato con un problema alla linea telefonica. Detto questo volevo innanzi tutto ringraziarvi per gli ottimi consigli che ho trovato sul forum mai come quest'anno ho avuto rose così belle e rigogliose ne sono molto fiera e in gran parte devo a voi il mio successo che mi avete sempre dato ottimi consigli.

Ora però ho un brutto presentimento... le mie rose che sono collocate in terra sono ancora in fiore, il freddo le brucierà? Questa primavera ho creato una piccola aiuola con delle rose nane devo coprirle per ripararle dal freddo dell'inverno?

Ancora mille grazie a tutti
 
E

enri

Guest
Premetto che non sono un esperto è da un paio di anni che posseggo delle rose, voglio solo metterti a conoscenza che nei Garden dalle mie parti sono in vendita dei pezzi di "tessuto non tessuto" bianco, in modo che filtri la luce, e nelle indicazioni fanno notare la piantina come "incappucciata".Certo dipenderà dalla temperatura che arriva da te in inverno, quì da me arriva facilmente a -4 io l'ho già usata l'inverno scorso per avvolgere i vasi in modo da proteggere dal gelo le radici.
Spero ti sia utile, ciao alle prossime,enri.
 
A

albertinik

Guest
copri il punto di innesto con sabbia o terra,mai fogli morte o paglia(malattie fungine del colletto in agguato!),e poi dimenticatele fino a primavera.
quando tornera il tepore primaverile e non ci sara piu pericolo di ghiacciate scoprile pure.
comunque le rose sono arbusti molto rustici resistono tranquillamente a bassissime e prolungate basse temperature.
ti consiglio di potarle un po ,se sono troppo alte, per evitare che il vento faccia sfregare i rami e cosi si apra la strada a ulteriori malattie.
ciao albert
 
S

Scricciolo

Guest
Grazie dei consigli, provvederò oggi stesso a procurarmi questo tessuto non tessuto, anche perchè qui da me la media sta tra i 3-4 gradi fino a raggiungere i 7° naturalmente in negativo. Le rose sono state potate ad un altezza di 20-30cm da terra sono un nuovo impianto a cespuglio, ma il problema mi rimane per quelle rampicanti che comunque sono ben fissate al loro supporto. E per il fatto che sono ancora in fioritura nonchè in piena fase vegetativa mi devo preoccupare?Cosa devo fare?

Ancora Grazie mille
 
Alto