• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!! Oggi ho potato!!

artemy

Giardinauta Senior
Dopo la grande potatuta e appena finiscono ste pioggie inizierò operazione trattamenti anti ragnetto rosso!!! Si va a caccia!!!! :smok:

*Tea*

Giardinauta Senior
Questo pomeriggio ho potato anche io, la prima volta, speriamo bene!
Dovrò iniziare anche io a breve i trattamenti...ho visto cosette poco piacevoli!

Conviene aspettare marzo-aprile?
L'olio bianco si può, in caso, già dare?

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì, date olio bianco, magari con un goccio di antiacaricida.
spero che la profilassi seguita quest'inverno (3 applicazioni di olio bianco, due con antiacaricida) porti a risultati !

urza_indivia

Giardinauta Senior
eh, purtroppo ho dovuto potare anch'io una cinese (non si fa !), causa rottura di un ramo.
un bel taglio e zac!, via un ramone. porca paletta ! :( speriamo non si arrabbi troppo...

un consiglio post-: passate del rameico (mancozeb, ad esempio) dopo la potatura.

*Tea*

Giardinauta Senior
sì, date olio bianco, magari con un goccio di antiacaricida.
spero che la profilassi seguita quest'inverno (3 applicazioni di olio bianco, due con antiacaricida) porti a risultati !

eh, purtroppo ho dovuto potare anch'io una cinese (non si fa !), causa rottura di un ramo.
un bel taglio e zac!, via un ramone. porca paletta ! :( speriamo non si arrabbi troppo...
un consiglio post-: passate del rameico (mancozeb, ad esempio) dopo la potatura.

Quindi si puo procedere sia con olio bianco che con la poltiglia bordolese?
Oppure solo il rame?
Grazie mille!!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stamattina ho potato Memaid ed è stata un impresa non indifferente, piu' che altro ho ridotto di un bel po' il volume mantenendone piu' o meno inalterate le dimensioni. Le sue grandi spine uncinate sono affilate come lame e non perdonano :muro:

urza_indivia

Giardinauta Senior
dunque: io lascerei passare almeno due settimane tra i due trattamenti. io ho potato solo un ramo, ma perché si era rotto :(: poterò a metà marzo, credo.
se vuoi potare adesso, disinfetta con mancozeb: non esagerare, in un post di quest'estate ci era sembrato che incoraggiasse gli acari, anche se molto probabilmente è vero solo in grosse quantità.
tra due-tre settimane, dai olio bianco (diciamo, dose invernale un po' diluita così non bruci tutto), in maniera da scoraggiare le pesti.
attenzione anche agli acaricidi, sono poco delicati, specie sui nuovi germogli. io ho aggiunto qualche goccia di golemix.

p.s.
dose invernale di olio bianco = 1 cucchiaio per litro d'acqua (15ml/1000ml). più fa caldo, più riduci le dosi. guarda comunque l'etichetta :)

Valtellinese

Giardinauta Senior
Leggo che tutti voi potate a fine inverno le vostre rose, io per causa di forza maggiore invece le poto già da alcuni anni in novembre durante le ultime tiepide giornate d'autunno, aspetto sempre una giornata molto bella e tendenzialmente Favonica (vento di caduta dal crinale Alpino, secco e relativamente mite) faccio ciò poichè qui d'inverno capita che nevichi molto frequentemente e la coltre bianca spesso può raggiungere altezze ragguardevoli, tale innevamento negli anni in cui potavo a primavera provocava lo spaccamento e la lacerazione di numerosi rami, un anno addirittura l'intensità della nevicata mi strappò e spezzò dalla colonna del tetto della veranda il tronco della rosa rampicante, da allora poto sempre in autunno con ottimi risultati nella seguente stagione.

Ciao e buona potatura a tutti!!!.

*Tea*

Giardinauta Senior
dunque: io lascerei passare almeno due settimane tra i due trattamenti. io ho potato solo un ramo, ma perché si era rotto :(: poterò a metà marzo, credo.
se vuoi potare adesso, disinfetta con mancozeb: non esagerare, in un post di quest'estate ci era sembrato che incoraggiasse gli acari, anche se molto probabilmente è vero solo in grosse quantità.
tra due-tre settimane, dai olio bianco (diciamo, dose invernale un po' diluita così non bruci tutto), in maniera da scoraggiare le pesti.
attenzione anche agli acaricidi, sono poco delicati, specie sui nuovi germogli. io ho aggiunto qualche goccia di golemix.

p.s.
dose invernale di olio bianco = 1 cucchiaio per litro d'acqua (15ml/1000ml). più fa caldo, più riduci le dosi. guarda comunque l'etichetta :)

Ti ringrazio, seguirò i tuoi consigli!

vale1

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova del sito,anche io ho potato le rose ,spero di non essere stata troppo drastica.
La potatura si può usare come talea o è troppo freddo.
Ciao a tutti Vale1

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il periodo migliore per le talee è quando il clima è caldo-umido (estate) ma ci sono buone possibilita' che attecchiscano agendo anche adesso.

Alto