Ciao,
ho visto le foto e la tua Echinopsis multiplex non è affatto malata o marciscente.
La parte alla base è sana solo suberificata per l'età avanzata dell'individuo (infatti vicino si vede un pollone basale sanissimo)
In alto le aree secche e danneggiate possono essere dovute a ustioni con effetto lente causate da innaffiature fatte a pioggia con la pianta al sole oppure da punture di spine o altri oggetti che hanno leso la parte che è seccata nel tentativo di guarire.
Quello che farei ora è nulla. Terrei la pianta in un luogo fresco e ben soleggiato senza bagnarla perchè stiamo andando incontro al riposo invernale. Monitora solo se le aree "secche" stanno ferme o si espandono e se sono dure va tutto bene: sono vecchie scottature mentre se sono molli al tatto è marciume fungino da bisturizzare subito (vedi testo sotto) e poi le cure si prestano in primavera.
Con un bisturino affilatissimo taglierai le parti danneggiate (solo se sono molli e non dure) fino al verde (pazienza se si rovinerà un pò la forma della pianta) e fai cicatrizzare spargendo sui tagli cannella in polvere evitando ovviamente di bagnarli. Altrimenti, se le aree sono dure rimandi tutto in primavera (vedi testo sotto).
Addirittura, in primavera, svasa la pianta, lasciala a radice nuda per 7gg in un luogo asciutto e intanto fai la cura "del bisturi" come ti ho detto prima e stacca anche il pollone che radicherà a parte.
Dopo una settimana invasala in un terriccio formato da: una parte di terra universale, una parte di sabbia e una parte di pomice di piccola pezzatura.
Il vaso non deve essere troppo grande: basta che tra la pianta e il bordo ci siano un paio di cm:
Dopo altri 7gg riprendi a bagnare e poi la bagni a terriccio asciutto. Non bagnarla mai se colpita dal sole.
Vedrai che ti tornerà in forma e riprenderà a fiorire.
Dalle dimensioni, sembra che la tua pianta abbia almeno 20 anni.