• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di limone malate

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena registrato a questo forum e sono lieto di farne parte.

Da alcuni mesi sto approfondendo la mia nuova passione del giardinaggio in balcone, riuscendo a trovare finalmente un pò di natura a casa mia.

Il problema che vi presento, cari amici, riguarda il mio alberello di limone, che vive appunto nel mio balcone dallo scorso aprile.

Ha 4 anni di vita e mi sono subito preoccupato di metterlo in un vaso più grande (l'attuale è di 54 cm di diametro) aggiungendo il terriccio apposito per gli agrumi.

Io abito ad Agrigento, in Sicilia, il mio balcone è molto luminoso, ma il sole diretto arriva sul limone dalle 14.30 alle 17.30 circa, avendo un'esposizione sud-ovest.

Dopo un paio di settimane di stasi è rinato preparandosi ad una abbondante fioritura che ormai è terminata, lasciando tanti piccoli frutticini verdi che spero diverrano dei bellissimi limoni.

Dopo questa premessa, andiamo al problema vero e proprio.

Vi sono un paio di foglie (una delle quali è visibilmente più interessata) che mostrano delle macchie color ruggine.

In fenomeno sembra essere in evoluzione, giacchè l'ampiezza delle macchie va gradualmente estendendosi.

Purtroppo il sistema non mi fa allegare nessuna foto, anche se non ne comprendo il motivo, dal momento che ho rispettato gli standard di risoluzione e dimensione.

Di cosa si tratta? Devo preoccuparmi? Eventuali rimedi?

Adesso sta a voi, aspetto le vostre considerazioni.

Grazie in anticipo!

Salvo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Attendo le foto! :D
Comunque non ti illudere,tra poco andrà in contro alla cascola!Cioè alcuni dei piccoli limoni cadranno,ma non ti preoccupare xkè è naturale..Le macchie sono sulla pagina inferiore???
 

Kloud79

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui.

Innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione e per aver risposto in maniera così tempestiva.

Grazie al link passatomi da Lorenzino, spero adesso di essere in grado di postarvi la foto che sicuramente sarà più eloquente di mille descrizioni.

DSCF5867.jpg


Ecco, vedo anch'io che funziona molto bene, grazie Lorenzino!

Adesso, vedete bene che una delle due foglie è visibilmente interessata da quella che io chiamo "ruggine", mentre l'altra presenta solo qualche piccola macchia.

Per il resto il fenomeno non interessa nessun'altra foglia, almeno apparentemente.

Oggi pomeriggio sono passato dal vivaio dove ho acquistato il limone, descrivendo la cosa e fornendo anche una foto.

Il "tizio" del negozio (lo chiamo convenzionalmente così perchè non ho idea di quali competenze sia fornito) mi ha detto che probabilmente di tratterebbe dell'attacco di un fungo, e mi ha consigliato di utilizzare "Proclaim Combi" alternato con "Confidor" visto che il limone presenta qualche foglia accartocciata da "serpentina".

Ora ditemi tutto... Sono sulla strada giusta?

Grazie sempre in anticipo per l'interessamento.

Salvo

Ps Aggiornamento di stamattina: ad un più attento esame, ho visto che vi sono altre foglie (seppure interessate in entità abbastanza ridotta) che subiscono lo stesso fenomeno; allora ho subito provveduto ad una prima applicazione di PROCLAIM COMBI su tutte le foglie del limone.
 
Ultima modifica:
Alto