• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per lavorare sulla zelkova?

Orion

Aspirante Giardinauta
Salve, sono agli inizi con la cura dei bonsai e mi sto impegnando molto affinché la mia zelkova cresca bene e rigogliosa.
Dopo aver seguito svariati consigli ricevuti da degli utenti qui sul forum, sono arrivato al punto che la mia pianta sta germogliando (è una cosa stupenda) e sembra essere in salute. Siccome noto che stanno nascendo due rametti, mi chiedo quali siano le mosse migliori per far si che questi crescano al meglio. Nella fattispecie sono quello davanti, ed uno dietro (che spero si veda in foto).
La zelkova è stata concimata qualche settimana fa con un concime a lunga cessione, nello stesso periodo su consiglio di alcuni utenti l'ho messa fuori al balcone (con le dovute precauzioni) e ne nebulizzo la chioma ogni mattina verso le 7.
Mi chiedevo anche come comportarmi in autunno, in quanto ho qualche dubbio su stagione vegetativa e non. Grazie mille per le risposte :)
e46677bb832d564d20bea77822c1f461.jpg
8a2584892d0fa0ffb48e30763ed574e7.jpg


Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non è che ci sia molto da fare sulla tua pianta.... quei rami nascenti sono ancora troppo immaturi per poter pensare ad una impostazione...lasciali correre per un po'... tieni presente che è una caducifoglie e quindi deve stare fuori sempre... estate ed inverno...caldo e neve...non nebulizzare più perché non serve a nulla (pratica questa solitamente consigliata per le tropicali...ma ke cmq non serve a nulla tranne che per ricoprire le foglie di calcare..)...
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Non è che ci sia molto da fare sulla tua pianta.... quei rami nascenti sono ancora troppo immaturi per poter pensare ad una impostazione...lasciali correre per un po'... tieni presente che è una caducifoglie e quindi deve stare fuori sempre... estate ed inverno...caldo e neve...non nebulizzare più perché non serve a nulla (pratica questa solitamente consigliata per le tropicali...ma ke cmq non serve a nulla tranne che per ricoprire le foglie di calcare..)...
Ah ok, io nebulizzavo perché fuori al balcone abbiamo il motore del condizionatore che ultimamente sta lavorando molto.
Come mi comporto per quanto riguarda le foglioline che ingialliscono?

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ah ok, io nebulizzavo perché fuori al balcone abbiamo il motore del condizionatore che ultimamente sta lavorando molto.
Come mi comporto per quanto riguarda le foglioline che ingialliscono?

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Se la lasci al vento sahariano del condizionatore la bruci! Non metterla fuori se c'è il vento del condizionatore.
 

Orion

Aspirante Giardinauta
Se la lasci al vento sahariano del condizionatore la bruci! Non metterla fuori se c'è il vento del condizionatore.
Scusami, non ho precisato che il bonsai è messo in modo che non prenda l'aria diretta.
Paradossalmente proprio sotto al motore il caldo non arriva, quindi la sistemazione non è male. Non avrebbe neanche germogliato in caso contrario

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 
Alto