• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassoccie e freddo

mytyc

Giardinauta Senior
volevo chiedervi se le mie piante grasse che sono
echinopsis subdenudata
astrocylindropuntia
Coryphantha elephantidens
fico d'india
resistono alle temperature di questi giorni piu o meno -2 e inferiori
grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, su questo sito trovi moltissime indicazioni sulle temperature minime che i cactus possono sopportare.
 

majsan

Giardinauta
mi posso inserire qui?
e semmai apro un altro topic..

ho paura x la mia piccola aloe squarrosa
fino a 1 settimana fa stava in un mobiletto in balcone con tnt di copertura
ma poi con i giorni prolungati gelo intenso la ho messa nel giroscale
ma non mi sembra stare bene
una volta portata dentro era così
IMG_36431600x1200.jpg


e adesso così
IMG_36351280x768.jpg

IMG_36361280x768.jpg

potrei dire che.. si erano gelate le foglie e ora si sono sgelate e quindi..svuotate :(
ma dite che si riprenderà?
aiutatemi!
dove la tengo?sempre nel giroscale?

idem per l'aeonium..
era così 10gg fa
IMG_36411600x1200.jpg


e ora è così
IMG_36371280x768.jpg

IMG_36381280x768.jpg
 

overshot

Giardinauta
il fatto che molte foglie e molti apici siano rovinati non significa necessariamente che debba morire tutta la pianta..a vederle così in foto direi che sono destinate a riprendersi..
adesso però tienile almeno sui 5/10 gradi per qualche settimana e aspetta di vedere che succede..
 

majsan

Giardinauta
il fatto che molte foglie e molti apici siano rovinati non significa necessariamente che debba morire tutta la pianta..a vederle così in foto direi che sono destinate a riprendersi..
adesso però tienile almeno sui 5/10 gradi per qualche settimana e aspetta di vedere che succede..

ma dici che vanno tagliate le foglie?
quelle dell'aloe sono svuotate e sottilissime
e l'aeonium ha cmq dei "fiorellini" rovinatissimi e secchi
sad000.gif
 

overshot

Giardinauta
non tagliare niente, togli soltanto le foglie dell'aeonium che cadono appena le sfiori..poi tra qualche giorno ti renderai conto meglio della situazione dei vari apici e magari agirai di conseguenza..
 
Alto