• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suberificazione

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Ho una curiosità.
Le mie spinose: Echinopsis multiplex, Echinopsis subdenudata e Gymnocalycium baldianum Presentano suberificazione basale, pur essendo polloni giovani.
Ho pensato Che fosse qalche parassita. Ho controllato ma ho escluso la cosa.
Qualcuno dice che concimando poco le piante, invecchiano maggiormente. Ma le grasse, non vanno concimate poco: al massimo 1 o 2 volte a primavera?C'è anche chi non le concima mai o quasi,....
Mah...

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie mille

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non lo so onestamente, però di quelli che indichi mi è suberificato tanto il subdenudata, ma ha avuto anche un attacco di acari in passato, e non è neanche tanto piccolino... e io sono di quelli che concimano poco, diciamo non più di 2-3 volte in tutto l'arco dell'anno.

Alto