• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry

giumaca

Giardinauta
Ecco cosa ho portato a casa ultimamente:
Ridimensionadi2007-05-14014.jpg

1 ?????

EcheveriaRosea_.jpg

2 ?????

Ridimensionadi2007-05-17021.jpg

3 Mammillaria elongata cristata???????

Ridimensionadi2007-05-17022.jpg

4 Coryphantha Elephantidens

Ridimensionadi2007-05-17023.jpg

5 Aeonium Arboreum Antropurpureum

EuphorbiaHorrida.jpg

6 Euphorbia Horrida

KalanchoePumila.jpg

7 Kalanchoe ??????

Portulacaria.jpg

8 Portulacaria Afra Variegata

Sempervivum_.jpg

9 Sempervivum


Sono ancora tutte da travasare! :martello:
Come vi stanno andando le fioriture? I bocci delle mie piante sono fermi lì, e mi fanno sospirare.......
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
La prima mi sembra un Adromischus ma son curioso anche io sulla specie, bella pianta!
La terza.. credo che tu abbia ragione..
La 4 sembra un Gymnocalycium multiflorum.
5 Aeonium arboreum var. atropurpureum
7 è sicuramente un Kalanchoe ma non è proprio il pumila, nonò!
8 Portulacaria afra Variegata
 
Ultima modifica:

lidia56

Aspirante Giardinauta
belleeeeee

ciao a me è fiorita solo una pianta e non so neppure come si chiama.ha foglie strette e molto lunghe e ha fatto fiori grandi e rossi stupendi :froggie_r le altre sono ferme:sleep2: ho anch'io una bellissima mammilaria elorgata cristata ma non so se fiorisce.chi lo sa?:confused:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Complimenti davvero, ma sei sicura che la 3 non sia un cleistocactus winterii cristato? :)
La mammi elongata cristata è diversa
46.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La 4 a mio giudizio è una Coryphanta forse andreae.
La 3 penso sia un Borzicatus aureum crestato
La 1 confermo per Adromiscus forse caryophyllaceus
Ciao
Reginaldo
 

libera76

Aspirante Giardinauta
Il 5 è forse un Aeonium arboreum var arboreum cv 'Atropurpureum'?
Io per dargli un nome dato che ce l'ho anche io ho fatto una ricerca su internet...e questo è quello che gli assomiglia di più....
 

libera76

Aspirante Giardinauta
La numero 4 ne ho una piccina anche io e l'ho classificata come Coryphantha elephantidens......boh!!!???
 

paperella1

Giardinauta Senior
vi ringrazio mi avete aiutato ad identificare tre delle mie piantine
Euphorbia horrida
Aeonium Arboreum Antropurpureum
Sempervivum
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Belle le tue nuove piantine. La terza somiglia molto alla mia che ho classificato come Hildewintera aurespina crestata.... eccola
37%20-%20Hildewintera%20aurespina%20crestata%20(Cactaceae).JPG


bella vero?.....:love:

:Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Le mie fioriture procedono bene:froggie_r : sono fiorite tutte le echeverie, l'aloe saponaria, la hawortia cymbiformis, la mammillaria zeilmanniana. Addirittura una delle schlumbergere ha due boccioli: è una seconda fioritura visto che mi aveva già rallegrato a febbraio! I gymno:love_4: invece hanno i boccioli, ma ancora non si sono aperti. Purtroppo per ora non posso postare le foto:storto: , ma prometto di farlo appena possibile:food:.
 

giumaca

Giardinauta
Grazie ragazzi, pronti come al solito a corrermi in soccorso! :love_4:

La prima mi sembra un Adromischus ma son curioso anche io sulla specie, bella pianta!
La terza.. credo che tu abbia ragione..
La 4 sembra un Gymnocalycium multiflorum.
5 Aeonium arboreum var. atropurpureum
7 è sicuramente un Kalanchoe ma non è proprio il pumila, nonò!
8 Portulacaria afra Variegata

Grazie per le id. kokka, la prima non la trovo purtroppo, la terza temo di avere sbagliato, la quarta no gymno, la quinta OK, la settima avevo preso un'altra cantonata hai ragione, ma in ogni caso non riesco a capire quale sia, ottava OK

ciao a me è fiorita solo una pianta e non so neppure come si chiama.ha foglie strette e molto lunghe e ha fatto fiori grandi e rossi stupendi :froggie_r le altre sono ferme:sleep2: ho anch'io una bellissima mammilaria elorgata cristata ma non so se fiorisce.chi lo sa?:confused:

Credo che la pianta di cui parli sia un' Epiphyllum, se è lei hai proprio ragione a dire che i suoi fiori sono davvero stupendi, è lei?
Epiphyllum.jpg



Complimenti davvero, ma sei sicura che la 3 non sia un cleistocactus winterii cristato? :)
La mammi elongata cristata è diversa

Sì hai ragione sbagliavo sulla mammi, non è lei, ma non credo sia neanche un cleistocactus, grazie comunque
 

giumaca

Giardinauta
La 4 a mio giudizio è una Coryphanta forse andreae.
La 3 penso sia un Borzicatus aureum crestato
La 1 confermo per Adromiscus forse caryophyllaceus
Ciao
Reginaldo

Grazie Reginaldo per essere accorso in mio aiuto (come al solito d'altronde), allora la quarta OK corypantha, ma credo elephantidens, la 3 ok, la 1 ok Adromischus, ma forse truntatus? Cosa ne pensi?

La seconda è una kalanchoe thyrsiflora .

Non credo sia lei, ne possiedo una ed ha foglie e portamento molto diverse dalla pianta della mia foto n. 2 (e, se noti anche la tua è diversa dalla mia foto) grazie comunque:love_4:


Il 5 è forse un Aeonium arboreum var arboreum cv 'Atropurpureum'?..........La numero 4 ne ho una piccina anche io e l'ho classificata come Coryphantha elephantidens......boh!!!???

Credo che tu ci abbia preso in ambo i casi!



Non mi sembra lei, io la classificherei piuttosto come echeveria rosea, cosa ne pensi?

Echeveria_rosea.JPG




Quante belle grassine nuoveeeeeee:froggie_r
:froggie_r

Grazie Cocci, gentilissima come sempre!

vi ringrazio mi avete aiutato ad identificare tre delle mie piantine
Euphorbia horrida
Aeonium Arboreum Antropurpureum
Sempervivum

....e questo mi fa molto piacere! Un bacio

Belle le tue nuove piantine. La terza somiglia molto alla mia che ho classificato come Hildewintera aurespina crestata....

Sembra proprio identica alla mia, grazie (nella specie non nella grandezza ovviamente)

Sulla 3 sono d'accordo; è una hildewintera=borzicactus aurea/um. Molto bella, trattala come cacto epifito e crescerà velocemente! Almeno con la mia sembra stia funzionando!

Ti metto un link dove ho letto alcune info a riguardo:http://www.cactusedintorni.com/cacti_epifiti.htm

Grazie Athena, vado subito ad informarmi sul sito che mi hai linkato, un bacio

Le mie fioriture procedono bene: sono fiorite tutte le echeverie, l'aloe saponaria, la hawortia cymbiformis, la mammillaria zeilmanniana. Addirittura una delle schlumbergere ha due boccioli: è una seconda fioritura visto che mi aveva già rallegrato a febbraio! I gymno invece hanno i boccioli, ma ancora non si sono aperti. Purtroppo per ora non posso postare le foto, ma prometto di farlo appena possibile.

A me purtroppo procedono molto lente, son contenta per te che già ti godi le tue belle fioriture
 
Ultima modifica:
Alto