• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse a nanna???

miky80

Maestro Giardinauta
Ho letto il thread e ora ho l'ansia...
la serra è lavata da tempo e devo solo infilare i pezzi di plexiglas lungo la rientranza del tetto per montarla ma per il fine settimana danno persino neve dagli 800 quindi facile che si geli:fifone2:....
ok domani corro ai ripari....crassule, cuscini, aloe e talee mignon dentro:ciglione:...il resto in serra fredda e poi quando fa freddo-freddo ci metto pure del tnt...speriamo vada bene...è il primo anno che le metto lì e sono un pò in ansia :fischio:
l'anno scorso dopo il traslocco le ho tenute in mansarda davanti ad una finestra e non ho mai acceso il riscaldamento...speriamo che anche quest'anno vada bene:D

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
opuntya che bella casa ,e che piante che bel ricovero che hai ,ciao anna

Ho letto il thread e ora ho l'ansia...

Grazie Anna,:love:nonostante il bel ricovero e tutta la fatica che faccio a metterle dentro e fuori anch'io a volte ho qlc "vittima"ma,in effetti penso che il segreto x farle sopravvivere al rigido inverno sia proprio tenerle a "becco asciutto":lol:

miky vedrai che staranno benissimo:hehe:ricoverale prima di domenica xchè in effetti è previsto un forte calo termico e tempaccio in generale:storto: Buon lavoro!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ciao Opuntya, mi ricordo benissimo della tua serra in casa .... l'anno scorso, quando vidi le foto, rimasi incantata ..... è proprio il posto ideale per le piante in inverno ....

miky80

Maestro Giardinauta
miky vedrai che staranno benissimo:hehe:ricoverale prima di domenica xchè in effetti è previsto un forte calo termico e tempaccio in generale:storto: Buon lavoro!:Saluto:

Grazie mi sa che oggi nel pome inizio e finisco,per forza:rolleyes:
...e anche l'autunno è passato:eek:...se vola il tempo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, negli anni ho notato alcune cose:
- Mai acqua in autunno/inverno/inizio primavera (questo è il periodo più pericoloso per i marciumi)
- Arieggiare i locali appena possibile
- Se le piante sono nelle serrette con la plastica, fare in modo che non siano ermetiche e, se al sole, giornalmente aprirle per eliminare eventuale condensa
- Dare una spruzzatina di verderame alle piante prima di ricoverarle

Io mi comporto così e riesco a contenere le perdite.

Ste

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Opuntya che bella la tua veranda...o pure le piante:ciglione:
Mi piacerebbe troppo avere un posticino così a casa, è perfetto per il ricovero invernale:sleep2:

mytyc

Giardinauta Senior
io le ho entrate lunedi...meno male perche mercoledi abbiamo avuto grandine vento e tanta tanta pioggia
sono in un garage con temp sui 10 o meno con luce media..tipo quello di opuntia ma meno

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Che spettacolo la residenza invernale delle tue piantine opuntya complimenti:flower:

Stefano cosa intendi per "spruzzatina di verderame"?
Vanno trattate adesso e pervavore mi dici la dose che usi per un litro di acqua ,grazie:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opuntya, mi ricordo benissimo della tua serra in casa .... l'anno scorso, quando vidi le foto, rimasi incantata ..... è proprio il posto ideale per le piante in inverno ....

opuntya che meraviglia il tuo giardino in casa!!!!

Opuntya che bella la tua veranda...o pure le piante:ciglione:
Mi piacerebbe troppo avere un posticino così a casa, è perfetto per il ricovero invernale:sleep2:

Che spettacolo la residenza invernale delle tue piantine opuntya complimenti:flower:

Stefano cosa intendi per "spruzzatina di verderame"?
Vanno trattate adesso e pervavore mi dici la dose che usi per un litro di acqua ,grazie:Saluto:

Grazie a tutte voi!!:ros::ros::Saluto::Saluto::Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
Non sono un esperto ma in questo modo credo che non andrebbero in riposo vegetativo ma continuerebbero a crescere e quindi avrebbero bisogno di più sole e acqua del normale (rispetto all'inverno in serra fredda intendo) e sarebbero un pò debolucce in primavera per una eventuale fioritura.. Aspetta qualche altro parere comunque!

mammagiò no no va bene, come ti hanno gia detto, non vanno in riposo, e col tempo si indeboliscono. nella caldaia poi probabilmente non c'è nemmeno una "sana" escursione termica tra il giorno e la notte, e questo gli sfasa ulteriormente il ciclo vegetativo.

Ok...ho cambiato l'alloggiamento. Ora sono in garage sopra un armadio vicino al lucernario...spero che lì sia il posto ideale

Allegati

• IMG_4133.jpg
    IMG_4133.jpg
    98,4 KB · Visite: 30

CarmineM

Giardinauta
Buonasera ragazzi, pensate sia il caso di ritirare in casa anche le mie piccole piantine? :confuso:
Io fuori al terrazzo ho delle piccole piante da seme come astrophytum, aztekium e gymnocalcium ma a dire il vero a parte il riparo dalla pioggia non ho pensato al freddo ed alla neve, poichè specie per quest'ultima, dalle Ns. parti è un miraggio vederla sulle montagne figuriamoci in pianura dove abito. :lol:
Secondo la Vs. esperienza, trattandosi di piante da seme, quindi più delicate, è il caso che provveda ad una collocazione più idonea?

opuntya

Maestro Giardinauta
se c'è un minimo di luce è un posto ok :)
sono d'accordo,vedrai che staranno benissimo.

Buonasera ragazzi, pensate sia il caso di ritirare in casa anche le mie piccole piantine? :confuso:
Io fuori al terrazzo ho delle piccole piante da seme come astrophytum, aztekium e gymnocalcium ma a dire il vero a parte il riparo dalla pioggia non ho pensato al freddo ed alla neve, poichè specie per quest'ultima, dalle Ns. parti è un miraggio vederla sulle montagne figuriamoci in pianura dove abito. :lol:
Secondo la Vs. esperienza, trattandosi di piante da seme, quindi più delicate, è il caso che provveda ad una collocazione più idonea?

Ciao Carmine,non penso che tu corra rischi lasciandole fuori specialmente se sono protette dalla pioggia,ho amici che vivono dalle tue parti e
le tengono sotto un portico tutto l'inverno.Cmq attendiamo pareri + esperti io mi devo comportare diversamente, xchè da noi già ora, ci sono
solo 6° di notte,negl'inverni + rigidi arriviamo anche a meno 12/15 (come l'anno scorso)un freddo becco! un saluto:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Gianfranca,

per una spruzzatina di verderame intendo questo.
Ho un sacchetto con dentro la polvere ed il suo misurino.
Metto circa mezzo misurino per 5 litri di acqua. Poi spruzzo le piante senza però bagnarle troppo. In pratica le vaporizzo leggermente. Quando asciugano hanno un leggero alone azzurro/verde dato dal rame, ma non sono proprio verdi.
In questo modo sono un po' protette da ventuali malattie fungine che possono saltare fuori, soprattutto quando ricomincia a fare tiepido in primavera.

Ste

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao Gianfranca,

per una spruzzatina di verderame intendo questo.
Ho un sacchetto con dentro la polvere ed il suo misurino.
Metto circa mezzo misurino per 5 litri di acqua. Poi spruzzo le piante senza però bagnarle troppo. In pratica le vaporizzo leggermente. Quando asciugano hanno un leggero alone azzurro/verde dato dal rame, ma non sono proprio verdi.
In questo modo sono un po' protette da ventuali malattie fungine che possono saltare fuori, soprattutto quando ricomincia a fare tiepido in primavera.

Ste

Grazie per la risposta, allora faccio come hai detto tanto posso usarlo anche per le altre piante:eek:k07: se domani è una bella giornata le vaporizzo al mattino così asciugano bene e la sera le rimetto nella serra :Saluto:

Alto