• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi cespugli e potatura

rita

Giardinauta
il tutto nasce dall'aver comprato una lavander dream e chi me l'ha venduta ha consigliato di potarla a febbraio a 20 cm da terra? ma come è poi possibile avere quel bel cespuglio alto che si vede nelle varie foto su internet? devo veramente fare così?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti hanno detto male, a mio parere. Bisogna togliere tutti i rami vecchi, molto scuri o morti, i rami malati e quelli deboli o che si incrociano. I rimanenti devono essere accorciati da 1/3 alla metà della loro lunghezza!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Secondo me ti hanno consigliato con tanta buona fede e poca conoscenza. Il consiglio va bene per molte rose HT ma non va bene per la rosa che hai preso tu. Mi limiterei alla rimonda, come dice Helene, cioè una leggera potatura di pulizia e ringiovanimento.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Approvo! E poi la Lavender diventa un bell'arbusto con un buon portamento, sarebbe un peccato ed anche una cosa inutile rasarlo a zero:eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
mah, a me sembra invece che in alcune ci assomigli molto ma il mio giudizio è basato solo sulla foto che hai postato, la pianta ce l'hai tu sotto gli occhi quindi a te il verdetto!
Toglimi una curiosita': ma dove l'hai acquistata?
 

rita

Giardinauta
l'ho acquistata in un vivaio dove vendono + che altro rose ed hanno una collezione di rose antiche...quindi dovrei stare tranquilla, ma il consiglio della potatura a 20 cm da terra mi ha un attimo spiazzata e fatto sorgere qualche dubbio.......
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto detto sopra riguardo la potatura: a 20 cm. in genere si potano le HT ma non le cespugliose o le arbustive... per queste ci si limita ad una potatura di un terzo della loro dimensione, e comunque una potatura di contenimento e pulizia
 
Alto