• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana Narcolettica

fiorellone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto (in realtà non sono proprio nuovo, anni fa chiesi consiglio su una bouganville trovata nel giardino della casa che avevo appena comprato...una pianta di 5 metri che all'epoca credevo potesse aver sofferto una potatura...chiaramente non era così...ora lo so.)
Torniamo a noi...
Il motivo di questo mio ritorno al forum è legato ad una lantana...una pianta bellissima che da due anni mi sta dando enormi soddisfazioni...quest'anno a febbraio l'ho potata drasticamente, a pochi cm da terra...in primavera si è risvegliata ed è letteralmente esplosa...ora è una pianta enorme carica di fiori come non lo era nemmeno quando l'ho comprata...uno dei problemi è proprio questo: è cresciuta troppo!è un cespuglio mastodontico, che sta continuando a crescere e a levare spazio e luce alle altre piante; so che è una cattiveria, ma se le dessi una potatina ora, giusto per riportarla a dimensioni più "normali?"E' in piena fioritura, lo so...ma se la pianta non ne soffrisse troppo sarei tentato di usare i forbicioni!Si può? vado all'inferno?

Altra domanda:

la pianta ha un atteggiamento strano....è esposta al sole per 6 ore al giorno (vivo a Roma ed ora fa molto caldo), la innaffio abbondantemente (3 volte al giorno) e quasi ogni giorno la nebulizzo sulle foglie...eppure ogni sera, appena tramonmta il sole...la pianta si "piega"...non si affloscia eh...si piega e bastan(le foglie rimangono dure)...raccoglie le foglie lungo i fusti, piega le cime degli steli...e rimane così tutta la notte....verso le 6.00, ogni mattina, si rimette dritta....a vista d'occhio!è un fenomeno stranissimo che non mi riesco a spiegare e sul quale non ho trovato nulla in giro per internet...salvo che su un post proprio in questo forum...stessa identica situazione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/83557-lantana-5.html

La pianta è interrata in un vaso molto molto grande...potrei quasi considerarla in piena terra (il vaso è lungo circa un metro...ed alto 50 cm)...non penso sia un problema di umidità del terreno...visto che innaffio abbondantemente ed il fenomeno si presenta solo nelle ore di buio (in teoria dovrebbe essere il contrario)...che si fa?

Ringrazio tutti, anticipatamente, per le risposte...

Saluti.

R.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
so che non è la risposta al tuo dilemma, ma non può trattarsi di una strategia della pianta per gestire il caldo o il freddo? io ho imparato quest'anno che anche le ortensie fanno qualcosa di simile: in caso di calore eccessivo "abbattono" le loro foglie lasciandole ammosciare verso il basso (e qui uno si dice: oddio è morta) in modo da ..ridurre la superficie esposta al sole (essendo inclinate le foglie si prendono meno raggi solari)
tornando alla tua lantana, lo fa dopo il tramonto, e se fosse per getire il freschetto della sera? ma questa è solo una supposizione mia, ti diranno qualcosa i più esperti..comunque è una pianta bellissima e robusta, secondo me la puoi potare fin che vuoi che tanto vince sempre lei:fischio:
 
Alto