• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna

Filogol

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti :)

vorrei avere qualche consiglio x come fare ad eliminare GRAMIGNA dal terreno
dove in primavera dovrò seminare il prato nuovo...
La scelta migliore può essere diserbare e poi lavorare in terreno per un paio di volte??

Attendo suggerimenti

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il diserbo andava bene ma oramai non sei più in tempo, la gramigna è in dormienza per cui non assorbirebbe nulla di quello che potresti spargere sul terreno, per un suo completo risveglio ci vorrà almeno maggio e a quel punto se intendi seminare sarebbe molto tardi. Se invece pensi di mettere proto a rotoli allora potresti "ingaggiar battaglia" tra maggio e giugno e poi stendere i rotoli, altrimenti potresti approfittare per rifare il top come si deve (leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein) )

Da dove scrivi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiugo solo che se l'infestazione da gramigna è notevole sono necessari più diserbi (almeno 2-3) con glifosate per un controllo pressochè completo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, quelli conteneti fenoxaprop (greenex della bayer e similari) sappi però che sono in grado solo di rallentarne l'avanzata per qualche tempo, vanno utilizzati durante il periodo vegetativo della gramigna (da aprile a settembre circa), è sconsigliato utilizzarli quando fa molto caldo (potrebbero rovinare l'erba esistente già sofferente per la calura).

cigolo
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo... poi, quando sarà il momento (Tonio mi ha detto in primavera) mi consiglierete i prodotti giusti per combattere le varie infestanti presenti in giardino prima della trasemina! :tupitupi:
 
Alto