• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna rossa

denger

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo pezzo di prato di 150m2, ho la possibilità di dedicarci del tempo solo il fine settimana per un paio di ore. Quello che vorrei sapere per mantenere un manto decente è come comportarmi con la gramigna rossa, nel senso visto il tempo a cui posso dedicarmi riesco a tenerla sotto controllo o si espande così velocemente che mi consigliate di utilizzare dei diserbanti specifici perché alla lunga l'ha vinta sempre lei?? Se dovessi dare una percentuale oggi è arrivata ad occupare il 30-40% del prato
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Secondo Google sarebbe la gramigna "normale", cynodon dactylon. Mi sembra strano che sia così invasiva nel nord-Italia.
Il tema è stato discusso molte volte, l'unico diserbante specifico non è distribuito in Italia. Il Greenex ne rallenta la crescita. Un taglio più alto di solito ne ostacola la crescita (quantomeno quella orizzontale).
 

Jack1978

Florello
L’unico rimedio è quello di infittire il più possibile il prato esistente , arrivare nel periodo estivo senza spazi solo così puoi contrastarla....... che tipologia di mix hai ? Situazione generale e magari qualche foto.
 

denger

Giardinauta
Secondo Google sarebbe la gramigna "normale", cynodon dactylon. Mi sembra strano che sia così invasiva nel nord-Italia.
Il tema è stato discusso molte volte, l'unico diserbante specifico non è distribuito in Italia. Il Greenex ne rallenta la crescita. Un taglio più alto di solito ne ostacola la crescita (quantomeno quella orizzontale).
Grazie cosa intendi con taglio più alto? Si sviluppa molto bassa e il tosaerba è inutile... Grazie!
 

denger

Giardinauta
L’unico rimedio è quello di infittire il più possibile il prato esistente , arrivare nel periodo estivo senza spazi solo così puoi contrastarla....... che tipologia di mix hai ? Situazione generale e magari qualche foto.
Ma se infittiscono troppo il prato non rischio che i vari ciuffi di erba si soffocano tra di loro o è una leggenda metropolitana che mi è stata detta? Grazie!

E se provo ad infittirla ora è troppo tardi?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se esageri con la dose di semina puó accadere che le piantule si soffocano a vicenda in fase di crescita ma devi davvero esagerare molto!

Ora é il momento giusto per seminare\traseminare quindi vai tranquillo.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ma se infittiscono troppo il prato non rischio che i vari ciuffi di erba si soffocano tra di loro o è una leggenda metropolitana che mi è stata detta? Grazie!

E se provo ad infittirla ora è troppo tardi?

Soprattutto in fase iniziale, una dose di semina troppo elevata può creare problemi, ma in generale il prato deve essere molto fitto per evitare che escano e proliferino infestanti.
 

denger

Giardinauta
Cercherò di infittire in questi giorni il più possibile il prato sperando che le erbacce non creacano anche se devo essere sincero dubito fortemente...
 
Alto