• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna per prato

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio da neofita.

Ho un prato di circa 100mq sul quale fu piantato circa 2 anni fa il prato "Bindi" a rotoli.
Il prato sta ancora discretamente bene ma, vista la siccità di questo periodo, chiaramente è in sofferenza e ho alcune zone un po' gialline.
Lo annaffio due volte al giorno, 10min la mattina alle 5:30 e 10min la sera alle 18:00 (in questi orari c'è ombra).

Il prato è esposto a sud e prende sole diretto dalle 8:30 alle 16/16:30. Vivo a Roma.

Lo scorso weekend sono stato in una piscina e ho notato che avevano un prato che sembrava molto bello. Ho scoperto poi essere erba gramigna, in particolare la Cynodon Dactylon.

Ora la domanda è questa: nelle zone in sofferenza del mio prato, posso pianare la gramigna? E' consigliabile? Se sì, quale gramigna in particolare e come dovrei predisporre le zone per poter piantare i semi? Quando andrebbero piantati?

Non nascondo che un prato tutto a gramigna, almeno per quello che ho visto, non mi dispiacerebbe. Otlretutto ho letto che necessita di poche cure e che è molto resistente. Ma come si comporta d'inverno quando magari, per 2 o 3gg la temperatura scende anche a 0 gradi?

Grazie a tutti!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
IO talenti....in che piscina hai visto questo prato?
Sono curioso di vedere che effetto avrà il mio prato tra 1 anno :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq visto il clima di roma, ti consiglio di innaffiare 40 minuti, ma una volta ogni 2 giorni.
Quest'anno fa caldissimo ed è molto secco, ma la normalità prevede un tasso di umidità molto piu elevato che causa attacchi funginei
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutti i thread.
Però lì si parla di prati "vergini", io vorrei solo metterla dove ora è un po' più brullo.
Si può? Come si fa? In che periodo?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
il mio prato non è vergine, ma la particolarità delle macroterme rispetto alle microterme è che sono striscianti, quindi se il prato è in pieno sole nel corso del tempo prenderanno il sopravvento sul tuo prato.
Spero di averti chiarito la cosa :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si semina da maggio a agosto. Rastrella energicamente le zone secche, semini, copri con un velo di terriccio, irrighi poco ma spesso (3/4/5 volte al giorno pochi minuti) fino a germinazione e dopo di che inizi a diradare le irrigazioni aumentandone al contempo i quantitativi d'acqua. Richiede necessariamente tanta tanta luce diretta (almeno 5 ore al giorno da aprile a settembre, quindi idonea per esposizioni a sud in assenza di troppi ostacoli) e va tagliata a regime ogni due/tre giorni!!!! A roma perde del tutto la colorazione verso fino ottobre ingiallendo completamente e riacquistando il colore verso inizio marzo. Richiede molta manutenzione (concime, tagli, arieggiature) ma pochissima acqua a regime (anche una volta ogni 5 giorni in piena estate). E' a mio avviso splendida e facilissima da gestire (non conosce patologie fungine) però ha i difetti sopra elencati e richiede tanta costanza per i tagli.
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
ogni 2/3gg?
wow!

no. così mi risulta impossibile!
domanda: in quella piscina dove ho visto la gramigna, questa cresceva bassa, non in altezza ma in larghezza, come si si diffondesse sul prato rimanendo però molto bassa
e sono abbastanza sicuro che non la tagliano ogni 2/3gg... forse è un altro tipo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutte le macroterme (è il cynodon lo è) sono stolonifere, ossia formano oltre ai normali rizomi sottoterra anche gli stoloni che corrono lungo il terreno "tappezzando" nei dintorni (stoloni di cynodon possono essere lunghi anche 1 metro!!!!). Se è cynodon dactylon (nome delle gramigne pregiate da prato anche dette "bermudagrass") ti assicuro che per tenerle ad altezze a loro congeniali pari a 2-3,5 cm devi necessariamente adesso tagliarle ogni massimo tre giorni altrimenti ti ritrovi la foresta e ogni qual volta tagli fai scalping (comparsa di macchie gialle in virtù della mancanza di luce e fotosintesi nella parte basale del fogliame che emerge post taglio). Se viene tagliato più di rado vuol dire che lo tengono ad un'altezza di taglio molto superiore (e non congeniale per cynodon) oppure che non è cynodon bensì un altro tipo di macroterma con crescita molto più lenta, tipo zoysia japonica ad esempio che io taglio ogni 7 giorni.
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Grappino per i tuoi consigli.

Ho cercato su google immagini la Zoysia Japonica e ho trovato foto di erba che non sembra tutta uguale.
Quella che ho visto io in piscina era molto simile a questa
http://media.gerbeaud.net/2016/01/640/zoysia-japonica.jpg

Quindi, potrei piantare la Zoysia Japonica? Tu la consigli?
In che periodo va piantata e quanta manutenzione/acqua richiede?

Grazie ancora!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domanda....ma io che ho seminato la varietà LA PALOMA che tipo di macroterme ho? A me hanno detto che posso tagliare senza problemi anche ogni 7-10 gg....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie tante Grappino per i tuoi consigli.

Ho cercato su google immagini la Zoysia Japonica e ho trovato foto di erba che non sembra tutta uguale.
Quella che ho visto io in piscina era molto simile a questa
http://media.gerbeaud.net/2016/01/640/zoysia-japonica.jpg

Quindi, potrei piantare la Zoysia Japonica? Tu la consigli?
In che periodo va piantata e quanta manutenzione/acqua richiede?

Grazie ancora!
La foto è zoysia japonica. Decisamente minor manutenzione e stesse esigenze idriche una volta a regime (ossia limitate).
Io ho zoysia, questa è la cronistoria della mia gestione (tre anni), dall'impianto fino ad oggi:
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/

Zoysia praticamente non è seminabile ma solo impiantabile con piantine in alveolo o tappeti pronti.


@mttbalsamo : la paloma è una varietà di vecchia generazione di cynodon. Ma sia chiaro, anche il cynodon se irrigato poco, tenuto alto, concimato poco può essere tagliato ogni 7 giorni; il problema è che lo sfrutti esteticamente e nelle performance a scarso il 30%.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Grappino: visto che sei esperto di riconversioni di prato :) Mi è chiarissimo che una volta passato alle macroterme ritornare alle micro è oraticamente impossibile, ma si riesce a cambiare varietà di macroterme? Cioè se la paloma non dovesse soddisfarmi e volessi passare a una nuova generazione di cynodon oppure passare alla zoysa, è fattibile?

@sbiddo: scusami se ho invaso il post, forse questo discorso delle conversioni potrebbe interessarti, altrimenti basta che mi fai un fischio e passo su altro thread
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Bellissimo prato, veramente complimenti.
A questo punto dovrò optare per piantine in alveolo. Ma le vendono o vendono solo tappeti pronti?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bellissimo prato, veramente complimenti.
A questo punto dovrò optare per piantine in alveolo. Ma le vendono o vendono solo tappeti pronti?
Ti ringrazio :D. Se ti sbatti dovresti trovarle un po in internet o presso vivai; oppure potresti prendere dei tappeti e dividerli (plot), oppure ancora se la zona è piccola usa i tappeti su tutto il prato (caso mio come hai visto). Bindi lì a roma da voi ha i tappeti della "el toro" che è un'ottima cultivar di Zoysia Japonica. Se la metratura non è ampia cerca di fare interamente la copertura perchè la zoysia è LENTISSIMA a coprire i vuoti al contrario del cynodon :D.

Per impianti di piantine in alveolo o tappeti puoi seguire le recenti epiche vicende di:
@Franco71 (tappeti suddivisi in plot)
https://forum.giardinaggio.it/threads/tutto-da-zero.239155/

@che78 (piantine in alveolo)
https://forum.giardinaggio.it/threads/zoysia-japonica.240347/
 

sbiddo

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie.
Allora opterò per il tappeto diviso in plot.
Da quanto ho letto lo posso dividere tranquillamente in autonomia con un coltello, giusto?
L'ultima domanda: a settembre la posso piantare?
 
Alto